23 e 24 marzo 2013
AGROFER, la rassegna delle Fonti Energetiche Rinnovabili, torna a Cesena Fiera
AGROFER rinnova l'appuntamento con cittadini, operatori e aziende sabato 23 e domenica 24 marzo 2013, organizzato nei padiglioni espositivi di Cesena da Cesena Fiera (ingresso libero – 9-19).
La "questione" energetica è una delle grandi sfide per il futuro dell'umanità e , quindi, anche per l'Italia. La scelta verso le FER, ovvero Fonti Energetiche Rinnovabili, è diventata obbligata in quanto il patrimonio energetico minerale si sta esaurendo (chi parla di 50 anni, chi allunga la quota di "riserva" del triplo), mentre sole, vento, acqua, geotermico, biomassa, ecc. sono una risposta inesauribile. E sono anche un modo diverso di concepire il proprio rapporto con l'uso delle energie e dei materiali, ad esempio con il riutilizzo. Inoltre portano ad una migliore considerazione e uso dell'alimentazione e ad una realizzazione del benessere, cui sarà da quest'anno dedicato il "Salone del viver sano", parte integrante di AGROFER.
Per questo Cesena Fiera ha da tempo organizzato una rassegna come AGROFER (siamo all'ottava edizione) che vuole essere uno strumento per approfondire la conoscenza dell'uso e del riutilizzo di energia e materiali.
Nei padiglioni espositivi, oltre a incontri e convegni, sarà possibile partecipare a Laboratori Didattici e Pratici.
Di grande interesse le proposte delle imprese e degli enti espositori, che faranno vedere le più avanzate tecnologie e macchinari per il risparmio energetico e per l'adozione delle fonti rinnovabili sia nelle abitazioni che nelle imprese, con una particolare attenzione a tutto il mondo agricolo.
AGROFER ha programmato anche una serie di iniziative rivolte a rendere concrete e maggiormente comprensibili (soprattutto dai ragazzini) le applicazioni del riutilizzo e delle energie rinnovabili.
Ad esempio, con Melart, si possono ammirare opere realizzate con materiali (soprattutto ferrosi) di recupero e che danno vita a un armadillo, al Palombtime, alla mantide, grazie all'impegno e all'arte di Massimo Berardi.
Per i bambini dai 2 ai 5 anni ecco le Baby Moto che, spinte coi piedi, consentono di sviluppare il senso di equilibrio e il coordinamento motorio (da sottolineare che le vernici usate per colorare i mezzi sono atossiche).
Un altro Laboratorio è Giomais, dove si utilizzano mattoncini colorati realizzati in amido di mail e colorati con colori alimentari atossici. Per creare e inventare scatenando la fantasia basta un pòd'acqua e una spugnetta, in quanto i mattoncini in combinazione con l'acqua si attaccano l'un l'altro.
AGROFER nelle due giornate ospita anche un pizzico di magia coinvolgendo scuole (sabato 23 in mattinata –elementari e medie inferiori possono prenotarsi allo 0547 317435) e ragazzini in visita (sabato pomeriggio e domenica). La Maga Sabina proporrà e insegnerà giochi di prestigio sotto forma divertimento, insegnando a riciclare.
Sito della manifestazione :
http://www.expoagrofer.it/