|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
AgriVarese 2014 - 21 settembre Varese
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dall’Ortogara al Pentathlon del Boscaiolo fino alla Mostra Micologica e a Varese in Fiore TUTTO IL “VERDE” DI AGRIVARESE Molte le iniziative nella giornata di domenica 21 settembre tra Giardini Estensi e centro città
Mentre la macchina organizzativa di AgriVarese è ormai in piena operatività in vista dell’appuntamento che domenica 21 settembre arricchirà dei colori e dei sapori della nostra agricoltura il centro cittadino, lo sguardo è già rivolto ad alcuni degli eventi programmati proprio in occasione della “festa della natura”. In particolare il riferimento è a quelle iniziative che riguarderanno il mondo “verde” in senso stretto: dall’Ortogara al Pentathlon del Boscaiolo fino alla Mostra Micologica e alla nuova edizione di Varese in Fiore.
Dopo il riscontro positivo dello scorso anno, l’Associazione Orticola Varesina nell’ambito proprio di AgriVarese riproporrà l’Ortogara: quello che si disputerà ai Giardini Estensi, nell’area di villa Mirabello, sarà un vero e proprio campionato cittadino, aperto a tutti gli appassionati. L’obiettivo è di premiare quegli ortaggi che dimostreranno le migliori conoscenze del coltivatore hobbista nella scelta dei luoghi, nelle tecniche di coltivazione, nell’abilità di cura e di manutenzione di quanto prodotto per nutrirsi in modo sano. Per partecipare, basterà presentarsi con gli ortaggi e compilare un modulo di adesione tra le 8.00 e le 10.00 di domenica mattina, direttamente sul luogo dell’Ortogara.
Nel primo pomeriggio, a partire dalle 14.00, nella stessa area di villa Mirabello si svolgerà invece l’edizione 2014 del Pentathlon del Boscaiolo: una gara di abilità articolata in cinque prove standard alle quali partecipano squadre di boscaioli composte da tre elementi ciascuna. Una disciplina che si colloca a metà tra una vera e propria competizione sportiva e una prova di competenze professionali.
Un altro appuntamento ormai tradizionale, previsto all’interno di AgriVarese, è quello della Mostra Micologica, organizzata dall'Associazione Bresadola all’interno del Salone Estense: un’occasione imperdibile per gli appassionati di funghi e per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella raccolta e avvicinarsi allo studio della micologia. I funghi saranno esposti secondo un criterio sistematico che consente di raggrupparli in famiglie omogenee, in modo da evidenziare affinità e differenze. Ogni specie è contrassegnata da un cartellino con il nome scientifico, che riporta anche l'indicazione della commestibilità. Tra le trecento specie esposte, anche esemplari di assoluta rarità. Per tutto l'orario della mostra sarà inoltre attivo un servizio per il controllo della commestibilità dei funghi raccolti e portati dai visitatori, ai quali sarà anche offerta la possibilità di compiere osservazioni al microscopio.
Quanto a Varese in Fiore, la rassegna sarà allestita lungo via Sacco e saranno molti gli espositori che proporranno il meglio della loro produzione florovivaistica all’attenzione dei visitatori di AgriVarese.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2014, 14:18 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anche per il 2014, la Camera di Commercio di Varese - insieme a Comune di Varese, Regione Lombardia, Associazioni di Categoria e Consorzi del Comparto Agricolo di Varese - organizza la tradizionale fiera dell'agricoltura "Agrivarese in Città" con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento del grande pubblico, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo agricolo.
Le finalità della manifestazione sono: ◾valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e di miglioramento della qualità del territorio; ◾promuovere una alimentazione sana e di qualità, con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale; ◾promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”; modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2014, 14:19 |
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
ciao marco, che tu sappia in questo evento c'è l'occasione di acquistare qualche capo di pollame ?
|
18/09/2014, 14:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non te lo so dire.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2014, 12:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
In cinque anni cresciuto il numero degli addetti che operano nel settore primario AGRICOLTURA VARESE: TUTTI I NUMERI
A 48 ore da AgriVarese, un approfondimento dell’Ufficio Studi Camera di Commercio
A meno di 48 ore dal via di AgriVarese, la grande rassegna del settore primario che domenica animerà le vie del centro cittadino, emergono dati interessanti sul peso dell’agricoltura a livello provinciale. Dall’analisi dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio, che ha messo a confronto le situazioni del 2009 e del 2014, il mondo dell’imprenditoria rurale risulta come uno di quelli che meglio ha saputo tenere testa in un periodo di profonda crisi. Riflessione che però deve tener conto di un contesto dove l’agricoltura, con le sue 1.736 imprese allo scorso giugno e i suoi circa 3.000 addetti, contribuisce per 43,4 milioni di euro al valore aggiunto provinciale, pari complessivamente a circa 23 miliardi.
Negli ultimi cinque anni comunque il primario varesino ha dimostrato una certa vivacità: così, se le imprese sono diminuite in una misura peraltro limitata al 5%, il numero degli addetti è addirittura cresciuto dell’1%. Ci sono poi dei comparti della nostra agricoltura che stanno mostrando un’incoraggiante capacità di crescita. È il caso, per esempio, della silvicoltura e delle attività forestali con la coltivazione degli alberi da frutta (+37%) e la riproduzione di piante da bosco, in particolare destinate alla produzione di legna da ardere (+30% nel numero delle imprese). Interessanti anche le cifre relative agli allevamenti equini (da 124 aziende nel 2009 a 131 quest’anno) e bovini da carne (da 7 a 36). Una situazione che si riflette sull’aumento della coltivazione da foraggio mentre una curiosità è rappresentata dalle quattro persone che hanno avviato un’attività come maniscalco: nel 2009 c’era una sola impresa. In aumento anche la coltivazione degli ortaggi: dalle 30 aziende del 2009 alle attuali 48.
Quanto invece alla distribuzione geografica, la parte prevalente del territorio provinciale dove l’agricoltura occupa ancora un ruolo di primo piano è indubbiamente quella delle vallate prealpine. Escludendo i comuni più piccoli, dove il primario incide in maniera forte sul totale delle attività, con punte del 40% a Curiglia e del 29% a Duno e Veddasca, tra i Comuni dove l’economia è più strutturata si segnala il caso di Viggiù, dove operano 23 imprese agricole su una realtà di 230 aziende complessive. Tra le altre località a più forte presenza percentuale di imprese dell’agricoltura, si segnalano i casi di Casale Litta (13,3%) e Travedona Monate (10%).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2014, 12:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La grande festa di AgriVarese ha coinvolto tutti: dagli abitanti della città a coloro che oggi (domenica 21 settembre, ndr) hanno scelto di venire a Varese per trascorrere una domenica all’insegna della bellezza e della qualità produttiva che caratterizzano la nostra agricoltura. Proprio i visitatori provenienti da varie località della Lombardia ma anche dalla Svizzera sono stati l’autentica novità di questa edizione della rassegna promossa dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali. Decine di migliaia di persone hanno affollato per tutta la giornata gli spazi allestiti nello splendido scenario dei Giardini Estensi e hanno partecipato con interesse alle varie iniziative organizzate in diverse zone del centro cittadino, da piazza Monte Grappa e piazza Ragazzi del ’99 ma anche piazza della Repubblica oltre alle vie Bernascone e Sacco. «Credo proprio che, per usare un’espressione del segretario generale Temperelli – sottolinea Ferdinando Fiori, componente di Giunta della Camera di Commercio –, questa fiera dimostri come Varese possa essere “fiera” di una Camera di Commercio capace di concentrare tanta attenzione e tanta passione attorno alla sua economia, di cui il primario è uno dei settori fondamentali. Abbiamo raggiunto, ancora una volta, l’obiettivo di far avvicinare al più vasto pubblico la nostra agricoltura, con la sua attività ad alto profilo. In particolare, non solo i bambini ma tutti i visitatori sono rimasti affascinati dalla possibilità di un contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie».
Tra i tanti momenti particolarmente apprezzati, quello allestito in piazza Ragazzi del ’99, dietro la Camera di Commercio, con un “Villaggio del Gusto” dove un migliaio di persone ha potuto assaporare le prelibatezze varesine. «AgriVarese si è confermata anche quest’anno un grande evento di successo – evidenzia il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan –. Un riscontro positivo che premia quegli sforzi per un’agricoltura di qualità che vedono in prima fila, giorno dopo giorno, le 1.736 imprese varesine attive nel settore primario. Ci sono tutte le premesse, insomma, perché nel 2015 la nostra AgriVarese sia inserita nel calendario degli eventi Expo: un traguardo che premierebbe gli sforzi degli organizzatori e degli espositori!».
Allegati:
IMG_1917.JPG [ 803.83 KiB | Osservato 476 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2014, 16:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|