Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
AgriVarese 2012 - 23.09 Varese 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Domenica 23 settembre si rinnova l'appuntamento con LA PRIMA "FIERA DELL'AGRICOLTURA" IN CENTRO CITTA'

La macchina di AgriVarese è ormai avviata e punta a ripetere il successo degli ultimi due anni, quando la manifestazione che propone il meglio del settore primario della nostra provincia richiamò un gran folla ai Giardini Estensi. Lo scenario sarà identico anche nel 2012 e la rassegna frutto della sinergia tra la stessa Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale Promovarese con l’Amministrazione Comunale e la Provincia di Varese, la Regione Lombardia nonché le associazioni di categoria potrà contare ancora una volta su una sede di grande prestigio e rilievo ambientale. Giardini Estensi che, come altre zone del centro cittadino quali piazza Monte Grappa e nelle vie Bernasconi e Sacco, per l’intera giornata di domenica 23 settembre s’arricchiranno di tante proposte e momenti d’incontro tra i visitatori e produttori così da rendere unica questa fiera dell’agricoltura varesina. Una rassegna che già in questo fine settimana, a iniziare da domani sabato 15 settembre, vedrà il proprio programma divulgato a Milano e a Como con la presenza in alcuni centri commerciali dell’ormai tradizionale mascotte: quella mucca Margherita, riproduzione in vetroresina di un animale a dimensioni originali, diventata beniamina del pubblico dei bambini.

Due in particolare, fra le molte previste, sono le iniziative realizzate in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti: il riferimento è al “medico delle piante” e al “Pentathlon del Boscaiolo”.
Grazie al Laboratorio Fitopatologico della Camera di Commercio, gestito dalla stessa Associazione Florovivaisti alle Ville Ponti, ogni appassionato del verde avrà a disposizione degli esperti e i migliori strumenti per capire e risolvere i diversi problemi che pone la coltivazione delle piante. Basterà portare un campione dell’esemplare ammalato o anche un po’ di terriccio per avere una diagnosi e ricevere indicazioni sullo stato fitosanitario delle proprie piante così da farle ritornare a essere rigogliose.
Di grande interesse anche la nuova edizione del “Pentathlon del Boscaiolo”, che vedrà protagonista nell’organizzazione anche l’Associazione Orticola Varesina. Nella zona alta dei Giardini Estensi, non lontano dal bar di Villa Mirabello, si svolgerà una gara per boscaioli e giardinieri articolata in cinque momenti riproponendo in una singolare chiave agonistica quegli elementi di spettacolarità e abilità che sono caratteristica del lavoro boschivo e dei suoi protagonisti.

Per ulteriori informazioni su AgriVarese è possibile contattare Promovarese, azienda speciale della Camera di Commercio che si occupa dell’organizzazione dell’evento (tel. 0332/295.486; e-mail: promovarese@va.camcom.it).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/09/2012, 12:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice dei Giardini Estensi di Varese e nel centro cittadino domenica 23 settembre 2012.
Anche per il 2012, la Camera di Commercio di Varese - insieme a Comune e Provincia di Varese, Regione Lombardia e Associazioni di categoria - organizza la tradizionale fiera dell'agricoltura "Agrivarese in Città 2012" con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, nonché di favorire l’avvicinamento del grande pubblico (famiglie, bambini e giovani) ai valori e alle professioni del mondo agricolo.
http://www.agrivarese.com/

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/09/2012, 12:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GLI ANIMALI DELLA FATTORIA INCANTANO LA CITTA’

C’erano visitatori da Bonn in Germania ma anche dal Canton Ticino e da Milano e c’erano operatori che alle 11.00 del mattino avevano già esaurito la scorta di formaggella di capra. E’ più che positivo il bilancio di AgriVarese 2012, rassegna dedicata al settore primario che ha richiamato l’attenzione di un foltissimo pubblico. Sono state infatti decine di migliaia le persone che hanno affollato gli spazi allestiti nello splendido scenario dei Giardini Estensi e hanno partecipato con interesse alle varie iniziative organizzate in diverse zone del centro cittadino, comprese le piazze Monte Grappa e della Repubblica oltre alle vie Bernascone e Sacco, dove i negozi sono rimasti aperti. <<Possiamo ben dire che anche quest’anno il successo è stato superiore a ogni più rosea aspettativa - sottolinea Ferdinando Fiori, presidente di Promovarese -. Le persone erano talmente tante che è quasi impossibile dare un riferimento numerico della loro presenza. Di certo, abbiamo superato le decine di migliaia. Un risultato che credo possa ben dirsi addirittura superiore a quello già straordinario dell’anno scorso>>. L'organizzazione è stata affidata alla stessa Promovarese, l’azienda speciale della Camera di Commercio, con il supporto di Comune e Provincia di Varese, di Regione Lombardia oltre che di tutte le associazioni di categoria dell’agricoltura e del commercio. <<Abbiamo raggiunto l’obiettivo di far avvicinare al più vasto pubblico la nostra agricoltura, con la sua attività ad alto profilo. In particolare, non solo i bambini ma tutti i visitatori sono rimasti affascinati dalla possibilità di un contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie>> continua Ferdinando Fiori prima di segnalare con piacere un altro riscontro positivo di AgriVarese 2012: <<Questa manifestazione è la miglior testimonianza di come anche sul nostro territorio sia possibile dar concretezza al concetto che “il territorio consuma ciò che produce”, così da ridurre le esigenze sia di trasporto che energetiche, salvaguardando l’agricoltura provinciale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali>>.

Grande interesse hanno poi suscitato le evoluzioni dei protagonisti del Pentathlon del Boscaiolo e le varie sfilate delle diverse razze equine, bovine e caprine, ma pure la possibilità di ricorrere ai “medici delle piante” per ricevere consigli su come guarirle e farle diventare rigogliose. Si sono anche potute ammirare le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura, passeggiare con pony e perfino asini oltre ad assistere nel pomeriggio a uno spettacolo in dialetto bosino al Teatro Santuccio. E per i più piccoli, il battesimo della sella, la passeggiata in carrozza, la palestra d’arrampicata e il ponte tibetano. Ospiti speciali i rappresentanti dell’agricoltura di Mantova e Ferrara: piccolo segno di solidarietà per terre colpite dal dramma del terremoto.

Per tutti i visitatori di “AgriVarese” non sono mancati neppure una mostra micologica e un’altra fotografica dedicata ai “volti dell’agricoltura” oltre ai laboratori didattici con protagonisti i bambini e i ragazzi delle nostre scuole. In piazza della Repubblica poi, nell’ambito di un evento sulla sana alimentazione organizzato dalle associazioni “Non solo Pane” e “Sindacato Famiglie”, ci sono state degustazioni di grana padano abbinato al miele varesino e altri momenti per più piccoli con ospite la “Mucca Margherita”, riproduzione in vetroresina a dimensioni reali di un bovino, ormai vera e propria mascotte di “AgriVarese”.

La partecipazione delle aziende agricole, con la commercializzazione dei loro prodotti, e l’esposizione di macchinari lungo le vie del centro cittadino sono stati gli altri aspetti qualificanti di una manifestazione che, come già nelle edizioni 2010 e 2011, si è confermata una grande festa dell’agricoltura varesina nel centro cittadino.


Allegati:
IMG_8766.JPG
IMG_8766.JPG [ 720.7 KiB | Osservato 438 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/09/2012, 8:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy