Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
AgriUmbria 2018 - 6-8 aprile Perugia 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I dati presentati questa mattina in Umbria nel corso di un convegno promosso da Agriumbria

Agricoltura: in Italia 9 imprese su 10 sono a conduzione familiare

E i giovani si riscattano con un’agricoltura in controtendenza: nel 2017 le imprese giovanili agricole segnano +54 rispetto all'anno precedente. A Bastia Umbra, questa mattina, è proseguita la road map di avvicinamento alla cinquantesima edizione di Agriumbria (Umbriafiere 6/8 aprile 2018)

In Italia 9 imprese se su 10 sono familiari, sviluppano l’80% del Pil e occupano oltre il 75% della forza lavoro. Una combinazione di numeri che non trova riscontro in nessun altro paese del mondo. Dunque, le sorti dell’impresa familiare condizionano, in positivo o in negativo, quelle dell’economia generale del nostro Paese più di quanto avvenga in qualsiasi altro contesto. Sono i dati che hanno fatto filo conduttore del convegno “Impresa agricola: continuità e ricambio generazione”, promosso questa mattina a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia) presso la nuova sede dell’azienda Dondi. Al convegno, che fa parte del programma celebrativo del 50° anniversario della fiera nazionale dell'agricoltura, zootecnia e alimentazione, in programma all'Umbriafiere di Bastia dal 6 al'8 aprile, sono intervenuti Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria; Fernanda Cecchini, assessore all'Agricoltura Regione Umbria; Stefano Ansideri, Sindaco di Bastia Umbra; Lamberto Pettirossi, presidente Dondi Spa. Sono previste le testimonianze di Daniele Grigi, Gruppo Grigi - Filiera Alimentare; Elena Tortoioli, presidente Giovani Impresa Coldiretti; Guido Gatti, Presidente regionale Giovani Agricoltori Confagricoltura; Matteo Bartolini, già presidente Consiglio Europeo Giovani Agricoltori e Presidente CIA Umbria. «Si tratta di un'iniziativa rivolta agli imprenditori agricoli della nostra regione, una giornata dove attraverso studi e ricerche abbiamo voluto fornire indicazioni pratiche e analisi sulla gestione delle imprese agricole a conduzione familiare – spiega il presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari - Agriumbria, in occasione dei suoi 50 anni, inaugura in questo modo una nuova modalità di interazione con i suoi principali interlocutori, gli imprenditori agricoli, fornendo loro occasioni di crescita su problematiche e opportunità attuali che li interessano da vicino, la fiera, grazie anche alla collaborazione delle associazioni di categoria, va oltre la fiera e si propone come motore permanente di innovazione e sviluppo».

Un tema quanto mai attuale quello affrontato nella giornata, come ha ribadito nell’occasione Sergio Cimino, tra i relatori del convegno, esperto di family business e docente emerito di Strategia e organizzazione presso gli Atenei di Perugia e Siena. «Le imprese agricole a conduzione familiare, indipendentemente dalle dimensioni, sono caratterizzate da modalità organizzative e di controllo profondamente diversi dalle più grandi e strutturate imprese manageriali. Questa differenza non è un fattore neutro ed irrilevante ai fini della continuità e della trasmissione alle nuove generazioni, ma frequentemente rappresenta un motivo di successo o un freno allo sviluppo dell’impresa».

Agriumbria 2018. Intanto ci si avvicina al 6 aprile, tagli del nastro della cinquantesima edizione di Agriumbria. Nei padiglioni tante novità, a partire dalla nascita di Milktec, il primo salone nel salone dedicato alla tecnologia per la filiera lattiero-casearia. In fiera verranno presentate dunque le ultime tecnologie sul fronte di macchine e attrezzatura per la mungitura e la lavorazione del latte. Un segmento, questo, sviluppato a fronte della crescita della multifunzionalità delle aziende agricole anche del centro Italia. Ci saranno poi le mostre e le rassegne zootecniche, gli altri saloni specializzati (Bancotec, Enotec, Oleatec) e le aree espositive nelle quali vengono proposte soluzioni di innovazione dei mezzi tecnici, saranno solo alcuni dei fulcri della fiera che nei giorni avrà anche un ricco programma di convegni, meeting e master di approfondimento pensati per mettere aziende, associazioni di categoria e mondo scientifico in un confronto unico. I temi che saranno sviluppati in maggior modo saranno in particolare quello della sostenibilità e quello degli sprechi alimentari a qualche mese dall’approvazione della legge di indirizzo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/02/2018, 15:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AgriUmbria 2018 - 6-8 aprile Perugia


Allegati:
agriumbria.jpg
agriumbria.jpg [ 26.76 KiB | Osservato 1030 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/02/2018, 15:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRIUMBRIA - INVITO CONFERENZA STAMPA E CELEBRAZIONI 50 ANNI DI FIERA


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 62.9 KiB | Osservato 841 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/03/2018, 22:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Fino a domenica 8 aprile l'Umbria al centro del sistema agroalimentare e agrozootecnico italiano. In mostra le principali innovazioni del settore, nuovi mezzi e macchine. Molti i momenti di confronto tra i diversi player del mercato


Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria: “Umbriafiere, che organizza Agriumbria, è un esempio virtuoso di società a capitale pubblico che dimostra come, se ben guidate, le partecipate possono produrre risultati e innovazione per tutto il sistema economico regionale. A breve annunceremo interventi per migliorare il nostro polo fieristico: ABBIAMO INDIVIDUATO CANALI D'INVESTIMENTO PER AMMODERNARE UMBRIAFIERE”


Inaugurata Agriumbria 50. Palcoscenico principe per l'innovazione agricola e fiera più importante in Italia per la zootecnia


Da 33 espositori a 450. In questi giorni in Umbria arrivano imprenditori da tutta Italia. Presenti delegazioni di imprenditori per scambi commerciali da Grecia, Romania, Bulgaria, Tunisia e altri Paesi


Un Lazzaro Bogliari visibilmente emozionato ha inaugurato l'edizione 50 di Agriumbria, di scena nei padiglioni di Bastia Umbra fino a domenica 8 aprile. Un'edizione storica per la fiera agricola nata nel 1969, da un'intuizione dell'Onorevole Lodovico Maschiella, con 33 espositori per lo più locali e che oggi conta 450 stand in rappresentanza di 2.500 marchi e aziende e che nel prossimo futuro vede una forte spinta all'internazionalizzazione.

Come ha spiegato proprio Bogliari, presidente di Umbriafiere, organizzatore di Agriumbria: “Tengo a sottolineare lo sforzo di tutto lo staff di Umbriafiere che negli anni è riuscito a fare di questo appuntamento uno dei più attesi dal mondo agricolo e agroindustriale di tutto il Paese. Le cose buone, come la fiera, nascono dalle buone idee e dall'ostinata voglia e professionalità che poi ci vuole per realizzarle. Tutto quello che oggi vediamo lo dobbiamo all'intuizione di Lodovico Maschiella, per me un'esempio anche a livello personale, oltre che professionale”.

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE MARINI che ha ricordato la figura dell'Onorevole Maschiella come esempio di uomo di governo capace di un rapporto di prossimità con il territorio, ma allo stesso tempo riformista in grado di immaginare e progettare futuro: “Umbriafiere è un esempio virtuoso di società a capitale pubblico che dimostra come, se ben guidate, le partecipate possono produrre risultati e innovazione per tutto il sistema economico regionale. A breve annunceremo interventi per migliorare il nostro polo fieristico. Questa è una struttura strategica per la nostra regione, abbiamo individuato canali di finanziamento per ammodernare il centro fieristico”.

Il presidente Bogliari ha citato e ringraziato tutti i partner della manifestazione, le istituzioni, con l'assessorato all'Agricoltura guidato da Fernanda Cecchini, sempre pronto a interloquire e supportare il comparto; le confederazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e Cia Umbria; l'Università, in particolare il Dipartimento di Scienze agrarie; l'Associazione italiana allevatori e quelle regionali, fiore all'occhiello della fiera; Sviluppumbria e Umbra Export, la Camera di Commercio di Perugia e Unioncamere; Grifo Latte, Federunacoma (Federazione dei costruttori di macchine agricole), partner strategico per la prossima evoluzione della manifestazione che attraverso accordi e parnership sta proiettando gli espositori, in particolare i costruttori di mezzi e macchine, sui mercati europei ed extraeuropei e che sarà al fianco di Umbriafiere a luglio nell'organizzazione di Eima Show, le prove in campo di nuove macchine agricole. Nuovo format, giunto alla seconda edizione, destinato ad affermarsi nel panorama nazionale. Un'evoluzione dinamica, nei campi appunto, per far testare i nuovi mezzi agricoli di precisione direttamente agli agricoltori. Sono intervenuti al taglio del nastro Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole della Regione Umbria, che è presente in fiera con uno spazio informativo pensato per fornire orientamento e informazioni agli agricoltori e che ha sottolineato la portata strategica per l'Umbria di un salone come questo; Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra e Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. IL PROGRAMMA DI SABATO 7 APRILE

MANCANO NOCCIOLE PER LA NUTELLA, UN PIANO PER COLTIVALRE IN UMBRIA.

L'azienda di Alba sosterrà i produttori agricoli con un piano che punta a una nocciola di qualità e una filiera sostenibile, tutta italiana, a supporto dell'intero comparto.

Nel pomeriggio presentazione del progetto Nocciole Italia, un futuro da coltivare insieme, a cura di Confagricoltura Umbria in collaborazione con Ferrero. Un convegno incentrato sulle opportunità di sviluppo del settore corilicolo anche nella nostra regione, nell’ambito del progetto nocciola Italia, che vede insieme tutti gli attori interessati. Previsti gli interventi del presidente di Confagricoltura Umbria, Fabio Rossi, insieme a Fabio Piretta, project manager Ferrero Hco, mentre Domenico Brugnoni, Amministratore del Gruppo Fat Fattoria Autonoma Tabacchi spiegherà la prima esperienza corilicola nella regione e il ruolo delle aggregazioni. Giandomenico Consalvo, Presidente CiVi, illustrerà, quindi, il comparto vivaistico certificato in Umbria. Al termine, spetterà all’assessore all’Agricoltura della Regione dell’Umbria, Fernanda Cecchini, il compito di tirare le conclusioni e stimolare riflessioni sul tema.

Alle 9.15, a cura di Cia Umbria, l'importante momento di confronto dal titolo la zootecnia salva l'Appenino, interviene Matteo Bartolini, presidente regionale Umbria CIA-Agricoltori Italiani. Alle 9.15 Gli ovini da carne, passato, presente e futuro, a cura di Assonapa, ARA Umbria e Università degli Studi Perugia. Alle 10 si parla della filiera del latte in Umbria, a cura della Camera di commercio i Perugia. Alle 11 in programma il talk show sul consumo di carne con l'Associazione italiana allevatori. Nel pomeriggio, alle 15, sarà illustrato il progetto I-beef sulla salute e il benessere negli allevamenti di Chianina, a cura di Anabic. In programma la mostra interregionale Frisona Italiana e premiazioni, la nazionale di razza Chianina e la presentazione della mostra nazionale razza Maremmana alla fiera di Grosseto. Agriumbria prosegue fino a domenica 2 aprile. Per info: www.agriumbria.eu


Allegati:
Taglio del nastro.jpeg
Taglio del nastro.jpeg [ 34.36 KiB | Osservato 585 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
06/04/2018, 14:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68870
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRIUMBRIA 50a EDIZIONE

Si chiama “C'è”, pesa 1.640 kg ed è il toro di razza CHIANINA più grande grande d'Italia. È allevato a Perugia dall'azienda agricola fratelli Lucchetti - Ad Agriumbria, di scena a Umbriafiere di Bastia Umbra (PG) fino a domenica 8 aprile, sarà premiato l'esemplare di Chianina più grande al mondo. Al centro dell'attenzione la genetica delle razze bovine che in Italia è un fiore all'occhiello. I semi riproduttivi delle razze italiane sono i più richiesti al mondo. La maggior parte degli allevamenti di carne americani (gli Usa sono i più grandi allevatori al mondo) è “firmata” da riproduttori italiani.

CONIGLI
Cunicoltura: dalla fata perlata alla pezzata tricolore: in Italia oltre 100 specie diverse di conigli di cui 43 puramente italiane. Oltre 20 specie a rischio di estinzione. Ad Agriumbria la rassegna dei conigli più belli del mondo.
Agriumbria è la fiera nazionale dell'agricoltura, della zootecnia e dell'alimentazione.

Quest'anno giunge alla sua 50a edizione e si attesta come uno dei saloni più importanti per l'agricoltura iotaliana, primo in italia nel settore zootecnico.


Allegati:
Toro C'è 2.jpg
Toro C'è 2.jpg [ 109.53 KiB | Osservato 538 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/04/2018, 17:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy