Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

Agrinatura 2018 Erba 28 aprile - 1 maggio 2018

19/04/2018, 22:59

Agrinatura 2018 Erba 28 aprile - 1 maggio 2018

Re: Agrinatura 2018 Erba 28 aprile - 1 maggio 2018

19/04/2018, 23:01

Scheda illustrativa Agrinatura 2018

Date: sabato 28 aprile, domenica 29 aprile, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio 2018
Orari: sabato dalle ore 14.00 alle 20.00; domenica, lunedì e martedì dalle ore 09.30 alle 19.00
Luogo: Centro Espositivo e Congressuale Lariofiere – V.le Resegone – 22036 Erba (CO)
Edizione: 18^

Gli obiettivi strategici
- affermazione e riconoscimento del valore dell’agricoltura territoriale
- innovazione della filiera corta alimentare con il coinvolgimento di produttori, trasformatori e consumatori;
- azioni di sensibilizzazione ad un'educazione alimentare corretta;
- preservazione della biodiversità e rispetto dell'ambiente;
- cibo vissuto e consumato nelle forme della convivialità, in cui è stato possibile operare degli scambi conoscitivi, dei confronti e delle occasioni per creare nuove reti di aggregazione tra agricoltori e nuove forme di alleanza con i consumatori;
- promozione, valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico

In Agrinatura le attività in programmazione rappresentano, promuovono ed identificano la filiera agricola nella sua interezza. In particolare le iniziative previste valorizzano le produzioni tipiche e tradizionali, l’educazione alimentare e il legame con il territorio agricolo


I CONTENUTI

Food System: è prevista la rappresentazione del sistema del cibo, dedicato agli operatori della filiera agroalimentare, consistente nell’aggregazione di produttori, trasformatori, distributori, ristoratori, commercianti e consumatori per generare una proposta di sistema univoca, coordinata ed integrata.
Obiettivo: la valorizzazione della tipicità, qualità e cultura della produzione agro-alimentare lombarda mediante il coinvolgimento di aziende agricole, di consorzi di produttori agricoli, di aziende di trasformazione artigianale e industriale, unitamente ad istituzioni ed associazioni di categoria

Il Tavolo della Convivialità: luogo di incontro, di interscambio e condivisione di idee e proposte con tutti gli operatori della filiera agro-alimentare, i quali si interfacciano direttamente con i consumatori finali, per attività di divulgazione e di informazione sulle caratteristiche delle produzioni agro-alimentari. Nel tavolo circolare, simbolo della convivialità, sono previsti incontri, presentazioni, seminari, show cooking, degustazioni, laboratori.
In tale area si valorizza la cucina tradizionale lombarda, le sue caratteristiche e le sue molteplici diversità attraverso la promozione dei piatti e prodotti tipici.
Obiettivo: per ampliare e consolidare le relazioni all’interno del sistema del cibo, verso una rappresentazione sempre più puntuale ed efficace dell’offerta territoriale lombarda in ambito food.

Laboratori di educazione alimentare: si prevedono molti laboratori di educazione alimentare gestiti da soggetti pubblici e privati qualificati. Verranno affrontati i temi del riciclo, della conoscenza delle produzioni agricole, della piramide alimentare, dei valori nutrizionali degli alimenti, del gusto naturale del cibo.
Obiettivo: favorire la conoscenza delle produzioni agricole lombarde


Farmer Market: vendita diretta dei prodotti tipici delle aziende agricole italiane. Gli operatori agricoli ogni anno risultano estremamente soddisfatti dei risultati economici che ottengono e della grande visibilità che viene data alle loro produzioni, grazie ad un sistema di promozione di visual merchandising.
Il contesto rappresentativo prevede, infatti, un’aderenza ai criteri di uniformità, funzionalità, estetica nel visual merchandising delle produzioni agro-alimentari, che possa stimolare gli operatori agricoli ad individuare il modo più efficace per presentare e promuovere la propria attività.
A tal fine si prevede la creazione di una rappresentazione espositiva aderente ai criteri illustrati, in cui produttori e trasformatori agro-alimentari possano efficacemente collocare e gestire i propri prodotti in base all’immagine che agli stessi si vuol attribuire, individuando una corretta esposizione, ambientazione, grafica; parametri che costituiscono il format visivo e creativo delle produzione agricole e che sono capaci di influenzare, facilitare e incrementare l’attenzione del cliente e le vendite, mettendo in evidenza le caratteristiche distintive del prodotto.

Formazione per operatori agricoli: le nuove tecniche di promozione e vendita online. Si prevedono incontri di formazione per operatori agricoli sulle nuove tecniche di promozione e vendita online da affiancare alle tradizionali tecniche offline. Sono previsti seminari, workshop su tematiche legate all’importanza dell’immagine con stimoli volti a migliorare l’esposizione dei prodotti, la cartellonistica, il coordinato immagine. In tale ambito si inseriscono le tecniche legate al web: e-commerce, sito e blog, creazione e gestione di campagne social, tecniche di direct email marketing, newsletters

Realizzazione di un modello agricolo integrato sostenibile: creazione di un’aiuola didattica sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Agribusiness: filiera dedicata a proposte qualificate per operatori dei settori agricolo, forestale e giardinaggio. In particolare la filiera bosco-legno, avendo, nella scorsa edizione, suscitato particolare interesse nei confronti degli operatori di settore con soddisfazione delle imprese boschive in esposizione, verrà valorizzata con l’inserimento di seminari di confronti per gli addetti ai lavori, laboratori sulle diverse modalità di taglio legname in area esterna, approfondimenti sulla conoscenza delle diverse specie di legno.

Valorizzazione del patrimonio naturalistico: la conoscenza dei parchi e delle riserve naturali costituiscono punti focali sul tema della valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico. La nuova programmazione prevede molti approfondimenti mediante laboratori di educazione ambientale, workshop per il pubblico, convegni per operatori di settore.

13° Mostra della Pecora di Razza Brianzola: recupero e salvaguardia di una razza territoriale che era in via di estinzione. La Mostra consente ogni anno all’Associazione di ottenere grande visibilità e di valorizzare il faticoso lavoro degli allevatori.

Area Zootecnica con fattoria: animali da pascolo e da cortile, razze equine. L’area a carattere didattico, sempre molto apprezzata, è dedicata alla conoscenza delle diverse specie animali. Si prevedono laboratori, e pannelli esplicativi delle caratteristiche delle razze presenti.

SUDDIVISIONE AREE ESPOSITIVE: come sono stati rappresentati i temi della manifestazione

• Pad A AgriFOOD: settore agroalimentare: aziende agricole (coltivatori e allevatori); aziende di trasformazione della materia prima; prodotti naturali e bio; risparmio energetico
• Pad B AgriBUSINESS: filiera bosco-legno; attrezzature per l’agricoltura e la forestazione; attrezzi e prodotti per il giardinaggio
• Pad B AgriFARM: animali da pascolo e da cortile, fattorie didattiche e laboratori tematici
• Pad C AgriNATURE: enti di tutela del patrimonio naturalistico, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale, promozione del territorio e ambiente, valorizzazione di un turismo green
• Pad C AgriFLOWER: piante e fiori di primavera
Rispondi al messaggio