Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Agrilevante - 13/15.10 Bari
18/09/2011, 23:04
La Manifestazione Agrilevante, che si svolge a Bari dal 13 al 16 ottobre 2011 è, oggi, l’evento internazionale di riferimento per gli operatori economici provenienti dai paesi del bacino del Mediterraneo, dall’Europa balcanica e meridionale e dal Medio Oriente.
Agrilevante ha registrato, nel 2009 una crescita importante, impegnando una superficie di circa 40 mila metri quadrati con oltre 200 aziende espositrici.
Il numero dei visitatori è cresciuto di oltre il 30% (33 mila operatori) con la presenza di 12 delegazioni estere ufficiali.
L’edizione 2011 promette risultati ancora migliori, anche grazie al potenziamento della struttura fieristica.
Grazie Flavio, per l'intervento. credo che segnalare queste iniziative sia importantissimo sopratutto in regioni in cui l'agricoltura potrebbe essere una risorsa ancora più importante e non è sufficientemente sostenuta. Noi ci andremo, anche se siamo "piccoli" e coltiviamo solo per passione e per noi stessi.
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se è agevole raggiungere la fiera in treno/album o è meglio arrivarci in macchina? Io credo che farò un salto domani, sono molto incuriosito!
Mi permetto di segnalare a chi fosse interessato, la manifestazione fieristica Agrilevante 2011 alla Fiera del Levante di Bari dal 13 al 16 ottobre: esposizione internazionale delle macchine, impianti e tecnologie per la filiera agricola, oltre che convegni e tavole rotonde.
Per venerdi 14 c'è anche una prova in campo di meccanizzazione per l'olivicoltura con navetta gratuita dal quartiere fieristico all'azienda agricola in agro di Bitetto che si è messa a disposizione per la dimostrazione: http://www.agrilevante.eu/it/pdf/prove_in_campo2011.pdf" target="_blank
Ci sono stato oggi: una mezza delusione. Tre stands pieni di trattori, perlopiù. Unica nota (molto) positiva: la creazione di una banca dati di bandi per finanziamenti e agevolazioni varie da parte di una nota rivista di agraria. Uno strumento, secondo me, molto ben fatto perchè piuttosto semplice e intuitivo.
Ci sono stato oggi. Oltre alla banca dati della rivista d'agraria, c'era qualche altra cosa interessante: trinciaerba/trinciasarmenti di varie ditte con la possibilità di fare un confronto tra prezzi e tipo di prodotto, componenti per l'irrigazione, barre antiribaltamento per trattori anche molto datati, cestelli elevatori per raccolta e potatura, oltre che disparati modelli di raccoglitori per olive: qui era un po' più difficile il confronto perchè stando ai produttori ciascuno è il migliore, ma sinchè non si prova in campo, non si può dire. Altra cosa molto interessante era una ditta di Bergamo che esponeva un complesso di 3 macchinari per raccolta e affastellamento di sarmenti di potatura olivo e vite. Le balle così ottenute si lasciano essiccare e poi vengono triturate in un'altra macchina e la "segatura" così ottenuta permette di ottenere con un'altra macchina il pellet per combustione. E infatti c'erano in esposizione anche dei sacchi di pellet d'olivo. La cosa è molto interessante se si pensa a tutti i residui di potatura dei nostri uliveti che vengono bruciati inutilmente in campagna o tutt'al più macinati con la trinciasarmenti. Purtroppo i costi sono proibitivi: si va dai 18000 E della raccoglitrice ai 30000 E del complesso macinatore+produttrice di pellet.
Salve, mi scuso con Flavio innanzitutto, avevo promesso che avrei pubblicato delle foto, ma a causa febbre sopaggiunta ieri sera non siamo più andati a Bari. Mi spiace perchè la manifestazione è biennale ed è la più vicina a noi, ma ...