22/11/2012, 14:30
Step - Agricoltura e paesaggio rurale
San Michele all’Adige (Tn)
Ora di inizio: 20:30
Il terzo appuntamento del ciclo “Incontri sul paesaggio” si terrà a San Michele all’Adige (Tn) alla sede della Fondazione Mach giovedì 29 novembre alle 20.30. L’incontro è dedicato al tema del paesaggio rurale. Dopo una riflessione iniziale di Mauro Gilmozzi assessore all’Urbanistica, enti locali e personale e di Romano Masè, dirigente generale del Dipartimento territorio, ambiente e foreste della Provincia autonoma di Trento, saranno presentate tre ipotesi progettuali.
La prima ipotesi svolta dallo studio Ricci-Spaini è relativa ad alcune indicazioni metodologiche per le trasformazioni delle aree agricole di versante. Lo studio parte dall’esigenza di individuare approcci e metodologie di intervento utili per governare in modo equilibrato i processi di trasformazione delle aree agricole di versante spesso investiti da fenomeni di abbandono o da radicali cambiamenti connessi alla meccanizzazione delle attività agricole.
La seconda ipotesi, elaborata da un gruppo coordinato dall’arch. Davide Endrizzi, analizza la struttura paesaggistica e le dinamiche storiche di trasformazione di tre contesti rurali, rappresentativi del territorio della provincia di Trento, ed elabora una metodologia di valutazione di sostenibilità degli interventi sia alla scala dell’insediamento che a quella del singolo edificio. Il progetto definisce, infine, criteri e indirizzi per orientare gli interventi in area agricola ed una rassegna di soluzioni architettoniche ritenute particolarmente significative.
Sarà infine presentato il lavoro, finanziato dal Fondo del Paesaggio, attraverso il quale è stato realizzato il recupero di un tratto di viabilità storica che attraversa e connette ambiti rurali di versante e piccoli centri abitati della Vallagarina. Il lavoro sarà presentato da Nicla D’Aquilio del Servizio urbanistica della Provincia autonoma di Trento.
Al termine della presentazione dei progetti è prevista una tavola rotonda con gli interventi di Chiara Bertoli del Comitato scientifico di step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, di Claudio Maurina, presidente dell’Ordine agronomi e forestali di Trento, Franco Frisanco della Fondazione Edmund Mach e Gianluca Tait, presidente Comunità Rotaliana-Königsberg.