Agricoltura Civica Award
Premio per le agricolture del futuro – 3a edizione
Votazioni on line dei finalisti fino al 5 maggio 2013
Si è da poco conclusa “la scelta dei finalisti” della terza edizione dell’Agricoltura Civica Award 2013 – premio per le agricolture del futuro, concorso biennale organizzato da AiCARE Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica (
www.aicare.it) e da Il Lombrico Sociale, blog dedicato all'agricoltura sociale (
www.lombricosociale.info).
Tra i 47 finalisti saranno individuati i vincitori dell'Agricoltura Civica Award 2013, che verranno premiati il 1° giugno a Torino, nell'ambito del Festival per Sentieri e Remiganti.
Obiettivo del concorso è quello di far emergere le pratiche di Agricoltura Civica presenti nel paese, per farle incontrare tra loro e conoscere dalla collettività in modo da creare una conoscenza condivisa ed allargata di queste importanti forme di innovazione sociale.
E’ stato arduo il compito del team di esperti che hanno curato la valutazione iniziale e la selezione dei finalisti, considerando il gran numero di candidature, ben 152, suddivise nelle varie categorie, con una percentuale del 65% nella sezione buone pratiche, 24% media ed 11% nei premi speciali.
Ed ecco i finalisti della prima selezione annunciati lo scorso 5 aprile in occasione di un convegno tenutosi presso l'Università della Tuscia di Viterbo e venerdì 12 aprile insieme ai primi dati sull'Award ed alla figura di Pierre Rabhi, a Lucca durante il convegno “Agricoltura sociale, volontariato e servizi alla persona”, in occasione del Festival nazionale del Volontariato.
1) SEZIONE BUONE PRATICHE:
Agricoltura sociale: Agricoopecetto (TO) – Amiata Responsabile (GR) – Coop. Soc. Nuovi Sentieri (BA) – Agrinido della Natura (MC) – Coop. Soc. Giovani in vita (RC)
Incontro agricoltori – consumatori: Terra Rara (PO) – Ponterè Cecere (CE) – Terra e Libertà (AV) – Caps (PI) – Arvaia (BO)
Orti condivisi: Emilio Bertoncini (LU) – Friarielli Ribelli (NA) – Coefficiente Clorofilla (TO) – Politecnico Milano (MI) – Laici Caracciolini (CE)
Oltre la didattica: Fattorie Apistiche Didattiche (TV) – Limosa Soc. Coop. (VE) – Ass. Fatt. Didattiche Provincia di Modena (MO) – Il Pungiglione (MS) – Az. Agricola Bussolino Gilberto (TO)
Outsiders: Catering di cotte e di crude (PI) – Primavera Romana Agrocolture Nomadi (RM) – Bio Rekk (PD) – Cibo.Si (TS) – S.S. Statale I Pironti (AV)
2) SEZIONE MEDIA:
Media: Semi che crescono (Spadaro,VI) – Sapori Socialmente Buoni (Nocilla RM) – Storia di una metamorfosi: O’ Catuozzo (Sica, SA) – Sapori che valgono la pena (Nocilla, RM) – Immagini di un #CampdiGrano (Sica, SA) – Agricoltura sociale, quando la diversità diventa risorsa (Mechella, RM)
Foto: La campagna che non ti aspetti (Vollaro, VT) – Coltivar Condividendo (Pavan, TV) – Urban Gardens in Rome (Picciolo-Tiso Molo 7, RM)
Video: Ecomerenda a scuola (G. Jepis Rivello, SA) – La Semente (Bellante, MI) – Guerrilla Gardening Day (Orto e Mezzo, FC) – La Buona Terra (Madcast, RM) – Agricoltori da slegare (Bullo, RM)
3) PREMI SPECIALI:
Pubblica Amministrazione Virtuosa: Comune di Udine – Comune di Collegno (TO) – Regione Marche Progr. Sperim. Agrinido
Young Innovators: Cambuse critiche (RM) - Az. Agricola Daniele Venditti (CB) – Officine Corsare (TO)
Agricivic Consumer: Recup (RM) – Coop. Soc. I.SO.LA (TO)
Ed ecco il link al video che raccoglie i finalisti per ciascuna sezione, categoria e premio speciale del concorso:
http://www.youtube.com/watch?v=aeBXW6F2IIwLe esperienze finaliste per ciascuna categoria a concorso e premio speciale, consultabili nell'apposita mappa su
www.aicare.it potranno essere votate on line dal pubblico fino al 5 maggio, grazie al supporto tecnico fornito dal partner Redomino ed allo sponsor Cavoli Nostri, con la possibilità di interagire e lasciare dei commenti per ciascun finalista. Invitiamo a promuoverle e farle conoscere perché le esperienze virtuose dell'agricoltura civica possano essere sempre più conosciute dai consumatori e nella società.
Successivamente una giuria composta da personaggi di rilievo di vari settori, tra cui anche l'agricoltore filosofo Pierre Rabhi, tenendo conto anche degli esiti del voto popolare, individuerà i vincitori dell'Agricoltura Civica Award 2013.
In attesa del primo giugno, numerosi gli incontri di accompagnamento alla premiazione finale, che si svolgeranno in giro per l’Italia; prossime tappe il 19 Aprile alle Terre di Don Peppe Diana-Libera Terra a Castelvolturno (CE), il 29 Aprile a San Martino in Pensilis (CB) in occasione di Extrascape ed il 18 Maggio presso il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo – Roma.
Per il calendario completo e per rimanere sempre aggiornati su tutte le iniziative, visionare il sito dedicato
www.aicareaward.org