Si svolge nel prossimo fine settimana la 17° edizione di Aglianica, uno degli eventi enogastronomici più affermati della Basilicata e del Sud.
L’edizione 2015 si svolgerà a Rionero in Vùlture, il Comune che aveva ospitato la prima edizione nel 1999: per 3 giorni, dal 25 al 27 settembre, spazio a degustazioni, approfondimenti, eventi culturali.
Aglianica Wine Festival è una delle manifestazioni enoturistiche più importanti a livello nazionale, in cui migliaia di appassionati e cultori di questo meraviglioso nettare, provenienti da tutte le regioni d’Italia si ritrovano nel Vulture per degustazioni di vino, per assaggi di prodotti alimentari (dai salumi ai formaggi), per seminari sul gusto, per dibattiti sull’Aglianico e, più in generale, su tutti i vini italiani.
Piatto forte della proposta di Aglianica è la grande enoteca dell’Aglianico, in cui si possono degustare tutte le etichette in commercio, ed apprezzare il complesso e variegato panorama produttivo dell’Aglianico del Vulture.
Le degustazioni, nel corso delle quali l’Aglianico del Vulture viene confrontato con gli altri grandi vini internazionali, sono guidate dai più importanti esperti nazionali.
Qui i curiosi vengono accompagnati per mano attraverso i profumi e i sentori di questo antico e superbo vino.
Naturalmente i produttori sono disponibili negli stand aziendali per parlare dei loro vini, del loro lavoro, del loro territorio.
Il tutto è naturalmente completato da un ricco programma di animazione culturale, musica, artisti di strada, con un’attenzione anche per i più piccoli.
Per consultare il programma generale della manifestazione:
www.aglianica.it