Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68858 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il ciclo “I Venti dell’Innovazione” si ripropone giovedì 19 giugno con un approfondimento sulle risorse idriche ACQUA E IMPRESA, CON UNO SGUARDO SU EXPO
Temi nuovi e importanti per la competitività delle imprese, dando voce agli esperti ma anche alle testimonianze
È uno dei temi chiave di Expo2015, ma è anche un fattore decisivo per lo sviluppo d’impresa: dal tessile che fin dall’800 l’ha utilizzato per fare di Varese una delle culle dell’industria italiana alle tecniche più avanzate di depurazione e gestione ambientale, che mettono in campo le aziende del territorio. “H2O & Expo2015 - Dal passato al futuro: l’acqua risorsa decisiva per la competitività d’impresa” è infatti il titolo dell’appuntamento mensile del ciclo “I Venti dell’Innovazione”, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con diversi attori del nostro territorio che, nei rispettivi ruoli, lavorano per favorirne lo sviluppo. Attori che vanno dalle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, dell’industria e del mondo delle cooperative fino al Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento.
L’acqua fonte della vita umana diventa quindi protagonista de “I Venti dell’Innovazione”. E lo farà giovedì 19 giugno, con inizio alle ore 17.00, come di consueto nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”. Per la prima volta, un’analisi approfondita su tutte le possibili declinazioni delle risorse idriche a vantaggio dell’economia varesina: utilizzo a scopo energetico, impiego in agricoltura, fitodepurazione, potenzialità del comparto tessile, trasporto, centrali idriche, sviluppo dell’ittiofauna… Un’occasione speciale d’aggiornamento per le imprese su un elemento produttivo di grande importanza e che valorizza al meglio la loro attività.
Dopo i saluti introduttivi della Camera di Commercio, il primo intervento sarà affidato a Giuseppe Crosa dell’Università dell’Insubria e avrà come titolo “La formazione e la ricerca universitaria sull’acqua, al servizio del territorio”: il sistema economico varesino e il suo territorio hanno l’acqua nel proprio dna, che cosa offre loro l’Università?
Un approfondimento sarà poi dedicato all’utilizzo della risorsa idrica a scopo energetico con la relazione di Ambrogio Piatti, referente Enel per l’area Generazione ed Energy Management Unità Business Hydro Lombardia, che proporrà anche un percorso tra gli impianti idroelettrici varesini: Creva, Ferrera, Maccagno, Porto Torre, Roncovalgrande, Tornavento, Vizzola Ticino.
Si passerà quindi alla testimonianza del Consorzio Est Ticino Villoresi, con Laura Burzilleri che parlerà dell’acqua quale energia e nutrimento a fini irrigui, industriali e ricreativi su 85mila ettari di terreno alle porte di Expo.
Non mancheranno un intervento sul ruolo delle imprese nel reinserire nell’ecosistema acque pulite come risorsa per la collettività, affidato a Maurizio Cometti della Società per il Risanamento e la Salvaguardia dei Bacini della Sponda Lombarda del Verbano, e una testimonianza aziendale con Massimo Sartorelli di Graia Srl. Quest’ultima è una società che a Varano Borghi, unendo competenze ingegneristiche e di ecologia acquatica e ittiologia, realizza biopiscine, impianti di depurazione e scarichi, ma offre pure servizi nell’ambito dell’acquacoltura e delle valutazioni ambientali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|