Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

A Fivizzano in Lunigiana “Sapori” e gusti dell’Appennino

11/05/2017, 18:30

A Fivizzano in Lunigiana “Sapori” e gusti dell’Appennino. Dal 1 al 4 giugno la mostra mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa - Carrara
Tornano a Fivizzano in Lunigiana (Ms) i prodotti tipici locali, le eccellenze enogastronomiche e i tesori culturali del territorio. Dal pomeriggio di giovedì 1 fino alla sera di domenica 4 giugno – inaugurazione ufficiale con le autorità venerdì 2 giugno ore 11 - si svolgerà infatti la 16 esima Edizione di “Sapori. Mostra mercato dei prodotti tipici della Provincia di Massa – Carrara”. Una rassegna che negli anni si è sempre di più affermata come un appuntamento di riferimento per la promozione e la scoperta dei gusti e sapori tipici di questa parte di Toscana, ma anche come momento di valorizzazione culturale e turistica della Lunigiana. Per quattro giorni tutto il borgo storico di Fivizzano, che conserva importanti testimonianze storiche e architettoniche ad iniziare dall’imponente Piazza Medicea al centro della quale si trova la fontana fatta erigere da Cosimo III nel 1683, sarà disseminato di stand e bancarelle dove poter assaggiare i prodotti e i piatti che contraddistinguono la Lunigiana ma anche i territori limitrofi. Tra la Piazza Medicea, Piazza del Marzocco, Piazza Marconi, Via Roma e Piazza Garibaldi si possono trovare e scoprire vere e proprie specialità come i panigacci, le pattone e le frittelle di farina di castagne, l’agnello di Zeri, i formaggi della Lunigiana, le cipolle di Treschietto, il caratteristico fagiolo di Bigliolo e il miele Dop, e ancora polenta, castagnacci e salumi. Nei tanti stand gastronomici per tutta la durata della manifestazione si possono trovare menù tipici a base di ravioli, lasagne, trippa, polenta di vari tipi e baccalà. Non mancheranno le degustazioni di vini a cura dell’AIS delegazione apuana e del Consorzio DOC Candia dei Colli apuani, DOC Colli di Luni e IGT Val di Magra mentre sono anche previsti assaggi di prodotti del Parco Nazionale dell’Appennino-Tosco Emiliano, di cui fa parte Fivizzano, che dal 2015 è entrato a far parte della Rete delle Riserve “Uomo e Biosfera” MaB UNESCO (Man and the Biosphere). Ma la manifestazione non è solo un tributo al cibo e ai prodotti tipici. Il programma offre un ampio cartellone di eventi culturali, convegni, presentazioni di libri e spettacoli. Un appuntamento molto atteso sarà l’inaugurazione, venerdì 2 giugno alle ore 15, dell’Oratorio di San Carlo. Un edificio religioso in stile barocco costruito nel 1702 e rimasto danneggiato dal terremoto del 2013. Dopo un lungo lavoro di restauro questo piccolo gioiello architettonico tornerà finalmente visitabile. Non mancheranno gli stand dedicati agli antichi mestieri a cura della Compagnia del Guiterno, gli spettacoli tradizionali del Gruppo Folcloristico La Sorgente Quiesa Lucca e della Compagnia Teatrale Fivizzano, la musica dell’Istituto Comprensivo Moratti Fivizzano Indirizzo Musicale ma anche musica rock e serate danzanti. Da non perdere le esibizioni di musici e sbandieratori del Gruppo Storico Fivizzano conosciuto in tutto il mondo e vero vanto di Fivizzano.
Allegati
03.jpg

Re: A Fivizzano in Lunigiana “Sapori” e gusti dell’Appennino

11/05/2017, 18:30

Info: Comune di Fivizzano ufficio cultura e turismo tel. 0585942175, Pro Loco, tel: 0585942138, sito web: www.comune.fivizzano.ms.it
Come arrivare:
In Auto - Autostrada A15 (Parma - La Spezia): uscita al casello di Aulla, proseguire per la Strada Statale 63 del Cerreto.
In Treno - Linea La Spezia-Parma, stazione di Aulla. Ad Aulla c'è la stazione degli autobus con linee che conducono nelle principali località della Lunigiana.
NOTIZIE STORICHE
“La Firenze della Lunigiana”, così è stata soprannominata Fivizzano durante i secoli, definizione che ancora oggi resta viva tra la popolazione. La sua posizione geografica, letteralmente incastrata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, l’ha sempre resa un territorio particolarmente ambito, contesa tra la famiglia Malaspina e la grande famiglia de’ Medici, fino ad entrare sotto il controllo del Gran Ducato di Toscana ed essere ceduta, dopo il 1844, al Ducato di Modena; quest’ultimo ha controllato Fivizzano sino all’Unità d’Italia. Un illustre passato che ha reso Fivizzano un “gioiello” dal punto di vista artistico, storico e architettonico visto che conserva importanti testimonianze. In primis l’imponente Piazza Medicea al centro della quale si trova la fontana fatta erigere da Cosimo III nel 1683. Poco distante dalla piazza l’Ex Convento degli Agostiniani con l’annessa Biblioteca all’interno della quale sono custoditi importanti incunaboli e l’Erbariolo Lunense. Di grande importanza anche il Museo della Stampa poiché, proprio a Fivizzano, intorno al 1470, furono stampati libri con i primi caratteri tipografici italiani mobili, con anticipo rispetto a molte capitali europee. Sempre nel centro storico anche la Chiesa dedicata ai Santi Jacopo e Antonio: al suo interno il Fonte Battesimale risalente al XIV secolo, una lunetta affrescata con una Deposizione opera della scuola pittorica di Andrea del Sarto, il Tabernacolo in argento dell’altare maggiore e l’immagine della Beata Vergine in memoria di un’apparizione e di una guarigione miracolosa.
Al vasto patrimonio storico-artistico Fivizzano affianca anche quello ambientale e naturalistico. Tra boschi, vallate e corsi d’acqua, questo territorio è perfetto per chi ama le escursioni e l'aria aperta. Degna di nota la vicina Equi, località conosciuta per gli stabilimenti termali e per la bellezza delle sue grotte: un esteso percorso carsico formatosi millenni fa grazie all’azione dell’acqua, oggi Geo-Archeo Park.
Rispondi al messaggio