Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:52




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
A Conegliano due giorni dedicati agli Incroci Manzoni 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A Conegliano una due giorni dedicata agli Incroci Manzoni

Sabato 16 e domenica 17 alla Scuola Enologica degustazioni e visite guidate

Sabato 16 alle ore 18 la premiazione del Concorso Nazionale Incroci Manzoni, in gara 74 vini e 59 aziende

L’evento si apre con un focus sul cambiamento climatico sulla vite anche nelle terre del Prosecco

L'Incrocio Manzoni, genius loci delle terre del Prosecco, per due giorni sale in cattedra ricordando che non c'è solo il Prosecco come eccellenza della Marca Trevigiana.

Una prestigiosa produzione autoctona che incarna i valori dell’eccellenza, dell’orgoglio e della passione enologica e vitivinicola, sarà protagonista sabato 16 e domenica 17 attraverso le premiazioni, le visite guidate e le degustazioni legate al concorso enologico nazionale nato lo scorso anno e giunto alla seconda edizione.

Vi hanno partecipato 59 aziende con 74 vini provenienti da tutta Italia. L'Incrocio Manzoni - in realtà si deve parlare al plurale, trattandosi di più varietà - e quindi gli Incroci Manzoni sono nati nella scuola enologica di Conegliano, dalla ricerca del professore Luigi Manzoni da cui prendono il nome, prodotti in oltre 600 ettari dal nord al sud Italia (anche nelle isole maggiori) e ammessi in 1 DOCG, 8 DOC e 55 IGT che ne certificano la provenienza e la qualità.

La kermesse si aprirà il sabato 16 novembre con un convegno sulla vite e i cambiamenti climatici (ore 9.30). Nel pomeriggio momento clou sono le premiazioni del concorso che si terranno alle ore 18. Nella giornata di domenica 17 novembre ampio spazio alle degustazioni.

A partire dalle ore 14 di sabato 16 novembre, per proseguire dalle ore 10.00 domenica 17, si terranno le visite guidate gratuite al “Museo Luigi Manzoni” e ai Vigneti Manzoni della Scuola Enologica, condotte da studenti e dai docenti.

“Vogliamo celebrare un grande vino che raccoglie in sé il valore della ricerca in campo enologico, il valore della produzione e del lavoro delle aziende visionarie e il valore dello studio e della trasmissione della conoscenza propria del nostro istituto con gli studenti e i docenti che ne fanno parte.” – dichiara Mariagrazia Morgan Dirigente Scolastica dell’I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano. – “Gli studenti saranno sempre più protagonisti del loro Campus, mettendosi a disposizione anche per questo concorso gestendo l’accoglienza dei visitatori e affiancando le cantine nella due giorni dedicata agli Incroci Manzoni.”

2^ CONCORSO MANZONI - Sono 74 i campioni in gara provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte a rappresentare 59 aziende vinicole. La commissione giudicatrice, composta da 21 esperti, decreterà i vincitori per ogni categoria che verranno premiati sabato 16 novembre alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano.

A promuovere il concorso, di cui la Scuola Enologica “G.B. Cerletti” è capofila, ci sono il CREA, Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, Unione ex-allievi della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano, la Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario ed il Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso. Il 2° “Concorso Nazionale dei Vini Incroci Manzoni” è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.

GLI EFFETTI DEL CLIMA SUL GLERA E NON SOLO, IN UN CONVEGNO – i cambiamenti climatici stanno mettendo fortemente a rischio il nostro ricco patrimonio viticolo nazionale. Per limitare le ripercussioni negative su qualità e tipicità dei nostri vini, quale anche il Prosecco, è necessario introdurre rapidamente nuove strategie colturali. Tre relazioni, all’interno del convegno che si terrà sabato 16 novembre a partire dalle ore 9.30 nell’Aula Magna della Scuola Enologica Cerletti di Conegliano, daranno una visione concreta di quello che sta accadendo al vitigno Glera e in modo più ampio al tutto comparto vitivinicolo della nostra regione. Guideranno il confronto sulle tematiche Vittorio Marletto, Osservatorio clima ARPAE Emilia Romagna, Andrea Pitacco, DAFNAE Università di Padova, e Diego Tomasi del CREA-VE di Conegliano.
Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming con accesso dal sito web della Istituto G.B. Cerletti.

MUSEO MANZONI E DELLA TENUTA DELLA SCUOLA ENOLOGICA - Il Museo Luigi Manzoni trova degna collocazione nello storico reparto di Scienze Naturali all’interno dell’Istituto “Cerletti” dove operò per quasi cinquant’anni. Migliaia di visitatori, anche dall’estero (es. Cina e Giappone). Il percorso museale, nato per volontà di un gruppo di insegnanti e col contributo di centinaia di ex studenti, parla di storia naturale ma anche di innovazione nella fotografia (ricerca scientifica, catalogazione, ingegneria meccanica e fotografia).

LE DEGUSTAZIONI GUIDATE - Domenica 17 novembre le degustazioni, ospitate nell’aula magna dell’università, proporranno dalle ore 10.30 alle 18.30 le migliori produzioni Incroci Manzoni delle cantine di tutta Italia e saranno curate dagli studenti della Scuola Enologica che, per un giorno, prenderanno le vesti di cicerone accompagnati dai sommelier di AIS Veneto e dall’Unione Ex Allievi ( 10,00 €/cad. - degustazioni libere, calice e sacchettino).

Un ricco programma di degustazioni guidate uniranno l’esperienza dell’assaggio con la componente culturale propria della storia dei vini d’eccellenza quali gli Incroci Manzoni.

Si inizierà alle ore 12.00 (domenica) presso la Bottega del Vino con la degustazione "Incroci tra formaggi e vino: il contributo di Manzoni nel dialogo tra Bacco e Aristeo" a cura degli studenti della Scuola Enologica.

A seguire alle ore 13.00, presso l’Aula Degustazione, “I quattro Incroci Manzoni: un percorso di ricerca e qualità" a cura dei Sommelier AIS Veneto.

Alle ore 16.00, nella storica Bottega del Vino, "I promessi incroci: il Manzoni si racconta" a cura degli studenti della Scuola Enologica.

Conclude la proposta delle degustazioni guidate, alle ore 17.00 in Aula Degustazione, "Sua maestà Manzoni bianco: tra territori e stili" a cura dei Sommelier AIS Veneto. (5€/cad. – numero chiuso su prenotazione)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2019, 19:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Le prenotazioni per le visite guidate e le degustazioni sono gestite dall’Ufficio IAT di Conegliano al numero 0438.21230 e alla mail iat@comune.conegliano.tv.it


Allegati:
ISISS-Cerletti-Conegliano_3.jpg
ISISS-Cerletti-Conegliano_3.jpg [ 196.97 KiB | Osservato 376 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/11/2019, 19:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
INCROCI MANZONI: LE CANTINE DELLA MARCA CONFERMANO IL PRIMATO

A Treviso 7 medaglie e 3 primi posti. Sul podio anche il Trentino.

I Campioni premiati della seconda edizione del Concorso Nazionale Incroci Manzoni, scelti tra i 74 vini candidati e 59 aziende da tutta Italia

Nelle terre del Prosecco premiati gli spumanti Incroci Manzoni con due medaglie d’oro

All’interno di una cerimonia molto partecipata nell’aula magna della storica scuola enologica di Conegliano, epicentro culturale delle Colline Unesco, sono appena stati premiati i vincitori del secondo concorso enologico nazionale “Vini Incroci Manzoni”.
Alla presenza delle autorità tra cui la Preside della scuola enologica Mariagrazia Morgan, dell’onorevole Angela Colmellere, la senatrice Sonia Fregolent, il consigliere della Regione del Veneto Alberto Villanova, il Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Floriano Zambon e il delegato della Provincia di Treviso Emanuele Crosato, sono stati decretati i risultati.
I vini Incroci Manzoni della marca trevigiana si confermano campioni assoluti con 7 medaglie conquistate, su nove totali assegnate, al secondo “Concorso Nazionale dei vini Incroci Manzoni” autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e promosso dalla Scuola Enologica “G.B. Cerletti” in collaborazione con il CREA, Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia, l’Unione ex-allievi della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano, la Fondazione per l’insegnamento enologico ed agrario ed il Comitato Provinciale delle Pro Loco Unpli Treviso.

Nella categoria vini bianchi Doc il primo premio lo conquista il “Piave Doc Manzoni Bianco” della cantina Az. Agr. Rechsteiner Di F. V. Stepski-Doliwa di Oderzo (TV), seguito dal “Piave Doc Manzoni Bianco” della cantina Az. Agr. Frassinelli Gianluca di Mareno di Piave (TV) e al terzo posto il “Trentino Doc Manzoni Bianco ‘Da Fòra’ Biologico” della Cantina Toblino Sca di Madruzzo (TN).
Nella categoria vini Bianchi IGT, quella con più vini in concorso (26), viene proclamato vincitore il vino “Marca Trevigiana Igt Manzoni Bianco” della cantina Az. Vinicola Anna Spinato di Ponte di Piave (TV), seguito dal vino trentino “Vigneti Delle Dolomiti Igt Manzoni Bianco ‘Curazìa di San Giorgio’ Biologico” della cantina Az. Agr. Maso San Giorgio Di Cimone (TN) e al terzo posto ex-equo il “Trevenezie Igt Manzoni Bianco ‘Le Rive’ ” della cantina Le Rive Di Bonato Andrea & Luigi Ss Soc. Agr. di Ponte di Piave (TV) e il “Marca Trevigiana Igt Manzoni Bianco” della cantina Az. Agr. Bonotto Giorgio Sass Di Bonotto Riccardo di San Polo di Piave (TV).
Nella categoria Vini Spumanti due medaglie d'oro.
Per la categoria Vini Spumanti IGT e VSQ metodo Charmat ha conquista la medaglia d’oro il “Vino Spumante di Qualità del tipo aromatico Manzoni Moscato Rosato dolce ‘Peruzzet’ 2019” della cantina Az. Agr. Casa Roma Ss di San Polo di Piave (TV).
Per la categoria Vini Spumanti IGT e VSQ metodo Classico ha conquista la medaglia d’oro il “Vino Spumante di Qualita' Manzoni Bianco Brut Metodo Classico Millesimato ‘Sei.Ø.Tredici Delcré’” della cantina Soc. Agr. Lorenzon A. Espedito Ss di Ormelle (TV).

Sono stati 74 i campioni in gara provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte a rappresentare 59 aziende vinicole.
Le tre commissioni giudicatrici, composta in totale da 21 esperti, ha decretato i vincitori per ogni categoria, annunciando i vincitori nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi nella suggestiva Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano. Gli Incroci Manzoni sono una prestigiosa produzione autoctona italiana che incarna i valori dell’eccellenza, dell’orgoglio e della passione enologica e vitivinicola.
Nati a Conegliano nella scuola enologica più antica d’Italia, dalla ricerca del professore Luigi Manzoni da cui prendono il nome, i vini Incrocio Manzoni sono prodotti in oltre 600 ettari dal nord al sud Italia (anche nelle isole maggiori) e ammessi in 1 DOCG, 8 DOC e 55 IGT che ne certificano la provenienza e la qualità.


Allegati:
Premiazioni_COncorso-Manzoni_v2.png
Premiazioni_COncorso-Manzoni_v2.png [ 599.02 KiB | Osservato 324 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/11/2019, 11:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy