GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI | 72^ Festa dei Marroni di Combai
TUTTI I SABATI LA RACCOLTA DEI MARRONI
15-22-29 OTTOBRE: ore 15,00, si svolgerà la passeggiata con la possibilità di raccogliere i marroni, offrendo la possibilità a tutte le famiglie e ai bambini di raccogliere le castagne autonomamente. Il percorso prevede l’accompagnamento di una guida, l’accesso al Parco di Comby. Per info tel. 347-9544623 email
info@marronedicombai.it -
proloco@combai.it PASSEGGIATE E TREKKING TRA I SENTIERI
DOMENICA 16 OTTOBRE | BOSCO INCANTATO: Ore 9.00, passeggiata lungo il percorso del nel bosco punteggiato dalle sculture lignee, realizzare nel corso degli anni durante i simposi di scultura alla festa dei marroni che rappresentano personaggi e miti locali.
DOMENICA 23 OTTOBRE | MARRONANDO: Ore 9.00, XVIII “Marronando” marcia non competitiva tra i castagneti (km 6 e 12), organizza il Gruppo Sportivo Valsana. Iscrizioni dalle ore 8.00 alle ore 8.30 per i gruppi, fino alle 8.45 per i singoli
DOMENICA 30 OTTOBRE | LA STRADA DEL VERDISO: Ore 9.00, passeggiando in compagnia di Giovanni Carraro, Accompagnatore Escursionistico ed esperto delle Prealpi che condurrà lungo il sentiero 1025. Escursione adatta a tutti. Km 8.
VENERDI’ 21-28 OTTOBRE | PASSEGGIATE IN NOTTURNA
FANTASTICA VIA e SPETTACOLI NEI CORTILI
Ogni week end mostre di arti e mestieri animeranno le contrade del paese con la FANTASTICA VIA, dal mattino alla sera, tutti i sabati e domeniche. Ogni domenica poi, spettacoli, musica e animazioni si terranno nei bei cortili “a corte chiusa” del borgo fatto di case in pietra, caratterizzate dai “pioi”, piccole terrazze utilizzate come essicatoi e dalle ritonde, luogo di ritrovo accanto al larìn, il focolare aperto. Si alterneranno gli scultori del legno, i laboratori creativi di pittura su tavolette di legno, la tessitura ad antico telaio, la lavorazione del formaggio, la dimostrazione “polenta in cortivo” e il “netàr panòce”. Per i più grandi intrattenimento come da tradizione in osteria da “Ave Tonet” tra gioco delle carte e le bocce.
IL SENTIERO DI COMBY ED ESPLORAMBIENTE
Il sentiero ludico didattico nato un anno fa ha già ospitato 3mila studenti delle scuole del territorio per insegnare i segreti dei castagno, ma anche per scoprire l’ecosistema del bosco, gli antichi mestieri. Durante la Festa l’escursione guidata è aperta a tutti, ogni domenica dalle 14,00. Esplorambiente è invece il progetto dedicato alle scuole che si sviluppa durante il periodo della festa: i piccoli partecipanti impareranno ad identificare le piante, i cespugli e gli arbusti partendo dalla corteccia e dalla forma delle foglie. A conoscere la vita del castagno, la castanicoltura, le tradizioni e la storia del bosco, attraverso le testimonianze del luogo e gli strumenti di lavoro di un tempo.
I PIATTI TIPICI E COMPETIZIONE TRA ROSTIDORI
Le rostidore giganti arrostiranno quasi 70 quintali di marroni durante i giorni della festa, marroni IGP che si potranno anche acquistare direttamente dai produttori. Oppure si potranno degustare il miele di castagno, i dolci, la birra (la Combaiota) fatta coi marroni e tantissimi piatti. Pasticcio, gnocchi, tortelli, rotolo…tutto farcito ai marroni, fino ai mondoi, piatto tipico della zona (una minestra di castagne secche cotta con maiale e accompagnata da sbrise), e ancora, spezzatino con marroni e polenta e pastin con castagne. Non mancherà la competizione tra rostidori: sabato 22 ottobre al ristorante Biss Badaliss ci sarà in palio la “rostidora d’Oro” per il miglior cuciniere di castagne.