Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum

25/04/2015, 11:09

Conferenza stampa 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum
Lunedi 27 Aprile 2015 alle ore 11:00 presso la Sala Erica Fraiese del comune di Capaccio-Paestum a Piazza Santini, si terrà la conferenza stampa della 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum, evento che si svolgerà dal 29 Aprile al 3 Maggio 2015 nel borgo di Gromola a Capaccio-Paestum. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Tempio di Hera Argiva’ con il supporto del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti.
Durante la conferenza verrà presentato il programma inerente alle 5 giornate. Saranno presenti Pasquale Palladino, presidente dall’Associazione Culturale ‘Il Tempio di Hera Argiva’, Italo Voza, Sindaco di Capaccio-Paestum, Vincenzo De Lucia, Assessore allo Sport e al Turismo al Comune di Capaccio Paestum, Gerardo Siano, Presidente dell’Associazione per la Dieta Mediterranea di Paestum, Alfonso Esposito ed Emilio Ferrara, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti.
Allegati
carciofo (4).jpg

Re: 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum

25/04/2015, 11:10

29 Aprile al 3 Maggio 2015 nel borgo di Gromola a Capaccio-Paestum
Allegati
festacarciofo1.jpg

Re: 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum

28/04/2015, 20:14

Tutto pronto per la 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum
Sono giunti numerosi alla conferenza stampa della 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum, che si è tenuta presso la Sala Erica Fraiese del comune di Capaccio-Paestum. Alla presentazione sono intervenuti Italo Voza, il Sindaco di Capaccio-Paestum, Alfonso Esposito, Presidente del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP della O.P. Terra Orti, e Pasquale Palladino, presidente dall’Associazione Culturale ‘Il Tempio di Hera Argiva’. Molto entusiasmo è trapelato dalle parole dei relatori, che hanno ribadito l’impegno per l’organizzazione di questa festa che, giunta alla settima edizione, attira ogni anno numerosi visitatori e focalizza l’attenzione sul Carciofo di Paestum IGP prodotto d’eccellenza locale conosciuto e apprezzato per le sue qualità peculiari.
Il taglio del nastro dell’evento ci sarà Mercoledì 29 Aprile 2015 alle 19:00 e sarà preceduto, con l’inizio alle 17:30, dal convegno “il Carciofo e la Dieta Mediterranea”, al quale interverranno il dott. Gerardo Siano, presidente dell’Associazione “Dieta Mediterranea Paestum”, Alfonso Esposito, Presidente del Consorzio di tutela del Carciofo IGP, il senatore Alfonso Andria, Gilberto Calindri, e gli esperti di cultura e produzione del territorio Bruno Bambacaro, Paolo Paolino e Rosa Pepe.
A seguire si potranno degustare numerose ricette della cucina cilentana a base di carciofi preparati dalla chef Giovanna Voria con la collaborazione degli allievi della scuola Alberghiera di Paestum.
Il convegno, moderato da Donato Ciociola di inteli comunicazione, rientra nelle attività previste nel progetto promozionale 2015 del Carciofo di Paestum IGP, promossa dal Consorzio di Tutela di questa eccellenza a marchio comunitario in collaborazione con la O.P. Terra Orti.
Allegati
conferenza 2.jpg
CONFERENZA3.jpg

Re: 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum

29/04/2015, 16:29

A Napoli una settimana del Carciofo di Paestum IGP presso Gourmeet

Da giovedì 30 Aprile a giovedì 7 Maggio 2015, il Carciofo di Paestum IGP sarà protagonista a Napoli presso “Gourmeet”, un concept di vendita unico nel suo genere che coniuga un’offerta di un’ampia varietà di prodotti e specialità enogastronomiche eccellenti e un’innovativa proposta ristorativa.
In particolar modo il Carciofo di Paestum IGP sarà presente al Bistrò Gourmeet, dove la sua qualità e genuinità sarà trasferita nella ristorazione grazie allo chef Mario Loina, che preparerà menù a base di Carciofo di Paestum IGP per tutta la settimana: un antipasto di carciofi, mozzarella di Bufala, gamberi e limone; un primo piatto di mezzi paccheri al baccalà con carciofi scottati in padella; un secondo piatto di carciofi “ndurati” fritti.
La campagna promozionale 2015 del Carciofo di Paestum IGP è partita il 26 gennaio 2015 da Roma ( con il progetto ‘Agorà Contemporanea Tir in Tour- Raccontiamo il Cilento’) ed curata da Inteli Comunicazione e promossa dal Consorzio di Tutela di questo prodotto a marchio comunitario in collaborazione con la O.P. Terra Orti. Dopo il grande successo di Roma, il Carciofo di Paestum è stato protagonista al Palafiori durante il 65° Festival di Sanremo dove è diventato l’attore principale di una cena di gala a base di prodotti tipici salernitani in cui sono stati presenti circa 200 ospiti tra addetti ai lavori, giornalisti tv-radio-giornali, fotografi, artisti, buyer, acquirenti, distributori. Altre iniziative di questi mesi hanno avuto come protagonista il carciofo di Paestum IGP. Tra queste vogliamo ricordare la 7° edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum, che si concluderà il 3 maggio 2015.
Allegati
Carciofo di Paestum IGP.jpg
Rispondi al messaggio