4° BULL WEEKEND
28-29 MAGGIO 2011
AREA COMUNALE BOSCO DI PALO – LADISPOLI
Prosegue senza sosta il lungo lavoro per la preparazione del “4° Bull Weekend Italia 2011”, l’esposizione canina amatoriale di razze di tipo bull organizzato dal Gruppo Cinofilo Ladispolano “Elio Eusepi” e in programma il prossimo 28 e 29 maggio, che in questa edizione raddoppia apportando numerose novità a una manifestazione che è diventato ormai un appuntamento imperdibile per tantissimi appassionati del mondo animale.
Un vero salto di qualità rispetto ai primi tre appuntamenti, a partire dalla formula, perché se la domenica resterà la giornata più attesa, in cui si attendono circa 400 cani e le oltre 2000 persone che accorreranno all’evento, da questa edizione anche il sabato sarà dedicato ai nostri più cari amici, con convegni e seminari specifici per approfondire le tematiche più care ai cani e al loro rapporto con l’uomo.
A proposito di qualità, il marchio di fabbrica della manifestazione è stato da sempre quello di affidarsi ai migliori giudici in circolazione come garanzia dello spessore dell’evento. E se l’anno scorso si è potuto contare sulla preparazione e la simpatia dell’inglese Danny Gilmour, quest’anno saranno addirittura quattro i giudici internazionali in rappresentanza dei migliori allevamenti mondiali:
- K. Richards, Sudafrica, Allevamento Richmax & Bronxton
- D. Harrison, Sudafrica, Allevamento Sandawana
- J. Sorrell, Usa, Allevamento Tatonka
- K. Allison, Usa, Allevamento Ro Ki Reds
Con loro i nostri Giovanni Feliziani, Alessandro Iori, Ettore Bruno e Salvatore Montemurro, chiamati a giudicare i migliori esemplari delle varie categorie previste, ovvero dodici razze di tipo Bull.
Altra grande novità dell’edizione 2011 è la sede in cui si svolgerà la due giorni, ospitata per la prima volta nell’area comunale “Bosco di Palo”, sita a Ladispoli (provincia di Roma) in via Corrado Meloni. Uno spazio sterminato ideale per riunire la gran mole di persone che si attende per l’ultimo weekend di maggio.
Come anticipato la manifestazione si aprirà sabato 28 con un convegno sui cani dedicato al mondo della cinofilia, in cui saranno proiettati filmati con consigli pratici su come possedere un animale e quali comportamenti tenere nei suoi confronti. Gli esperti del settore ci condurranno alla scoperta delle principali curiosità sui cani ma anche ai maggiori rischi che gli stessi corrono, come quello di contrarre insidiose malattie. Si parlerà, inoltre, del rischio abbandono, sempre molto attuale, purtroppo, specialmente con l’estate alle porte.
Uno dei temi centrali dell’incontro – cui interverrà anche la scrittrice statunitense Gwendolyn S. Chabrier, che da anni si batte in prima persona per la tutela e i diritti degli animali – sarà l’esposizione della condizione e delle problematiche del canile “L’isola che non c’è”, situato a Collevecchio, in provincia di Rieti, cui verrà destinato in beneficienza parte dell’incasso ottenuto attraverso le iscrizioni.
A chiudere la serata ci sarà la musica di alcune band locali, che si alterneranno tra loro in attesa dell’ospite comico (ancora top secret!) che concluderà al meglio la prima giornata.
La domenica invece spazio ai protagonisti con i cinque ring che ospiteranno i cani iscritti nelle quattordici categorie previste:
Staffordshire Bull Terrier
Bull Terrier & Bull Terrier Miniature
American Pit Bull Terrier ADBA
American Pit Bull Terrier UKC – Amstaff
American Bulldog Scott&Johnson – English Bulldog
Dogo argentino – Bouledogue francese
Dogue de Bordeaux
Junior Handler
Bis Coppie
Bis Gruppi
Bis Puppy-Juniores
Bis Giovani
Bis Veterani
Best in show
Ma non ci saranno solamente le sfilate dei cani perché sono tantissime le attività collegate. Si comincia con le esibizioni di alcuni specialisti professionisti per l’agility dog, prove di abilità con cani agonisti e non agonisti che ci sorprenderanno grazie alle loro qualità. Subito dopo tornerà – a grande richiesta dopo il successo dell’ultima edizione – Giorgina, la cagna della Protezione Civile, capace di trovare e salvare diverse vite nei giorni seguenti il tragico terremoto che ha colpito L’Aquila il 6 aprile del 2009, che delizierà la folla con dimostrazioni di assoluto impatto e utilità.
Durante la due giorni, poi, ci sarà la presenza costante di veterinaria, garantito dal Dottor Fabrizio Nusca e dalla Dottoressa Elena Peci.
Si potrà, inoltre, ammirare una suggestiva sfilata di “Colombi da esposizione”.
Tra le altre attività, infine, figurano il “Mercatino dell’usato” e la sfilata di auto d’epoca curata dall’Associazione Asso Centauri.
Per assicurare una giornata di piacere e libertà a tutti, gli adulti potranno affidare i loro bambini alle ragazze del Miniclub, che garantiranno controllo e divertimento per l’intera giornata.
Per ulteriori informazioni:
http://www.bullweekend.com" target="_blank
email:
gruppocinofiloladispolano@gmail.com