XXIV MOSTRA AGROZOOTECNICA AMBIENTE E TURISMO.
L’APPUNTAMENTO CON LA PRIMAVERA MASSAROSESE
24-25-26 aprile 2009
Un appuntamento divenuto ormai tappa fissa degli appassionati del settore ma anche di migliaia di curiosi e semplici visitatori. La mostra si estenderà dall’area adiacente alla piscina comunale fino all’interno del Parco dedicato ai Caduti di Nassyria. Per l’occasione saranno allestiti due grandi capannoni oltre ai 5.000 metri quadri di spazio all’aperto. Del resto, anno dopo anno, ad aumentare non è solo il numero dei visitatori ma anche quello degli espositori che provengono da tutta Italia.
I visitatori potranno aggirarsi così tra stand dedicati al mondo agricolo, alle macchine da lavoro, agli animali da allevamento e all’artigianato locale, senza dimenticare i padiglioni dedicati ai prodotti eno-gastronomici del territorio e i fiori recisi. <<La Mostra agrozootecnica – afferma l’assessore all’agricoltura Maurizio Morgantini - è un’occasione di promozione per Massarosa e per tutte quelle attività che hanno costituito e plasmato la vita della nostra comunità >>.
Numerose le attrazioni per questa edizione: l’esibizione dei cani border collie: daranno una dimostrazione (divertente per i più piccoli, affascinante per gli adulti) di come guidare le pecore durante il pascolo. E ancora un rodeo con cavalli, un piccolo villaggio indiano, esposizione di animali da cortile e d’affezione. Per i più piccoli inoltre sarà allestito un piccolo maneggio, troveranno una fattoria a misura di bambino,con tanto di trattori da guidare e una pista per miniquad. Molto apprezzati dai bambini, in genere, anche gli stand con animali in vendita.
Tutti gli anni i visitatori sono inevitabilmente attratti da uno dei padiglioni che più colpisce ad un primo colpo d’occhio: quello dei fiori recisi. E’ un’area attrezzata a verde dove in un grande giardino spiccano le coltivazioni sia delle piante ornamentali che del fiore reciso: produzioni locali che derivano soprattutto da aziende del nostro territorio.
Grande attesa inoltre per il formaggio dei pastori massarosesi, uno dei migliori prodotti gastronomici offerti da Massarosa. Per l’occasione, oltre a vendere il loro caratteristico pecorino, quest’anno sarà possibile trovare sui banchi, ogni giorno, la ricotta fresca. Numerose inoltre le bancarelle dedicate all’hobbistica e, tra le attrazioni, sono previsti anche due concerti di musica country con la possibilità , venerdì sera, di gustare un’ottima grigliata sotto le stelle.
Da non dimenticare che quest’anno, ritornerà anche la tradizionale mostra -mercato dei conigli, giunta alla 17^ edizione con vendita ed esposizione di conigli da allevamento.
La mostra Agrozootecnica è un appuntamento organizzato dall’amministrazione comunale, sostenuta e partecipata dalle associazione di categoria quali Coldiretti, CIA, Unione Agricoltori, Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani, oltre al Mercato dei Fiori della Versilia e da altri enti pubblici e privati.