Si svolgerà dal 23 al 256agosto prossimi nel centro storico di Foligno in provincia di Perugia la 2° rassegna della birra artigianale
Un progetto nato per essere un momento di incontro tra i produttori di birre artigianali di alta qualità provenienti da tutta Italia, con la presenza anche di ospiti stranieri, e il pubblico nazionale a cui verrà proposto un percorso conoscitivo sensoriale del prodotto, integrato con la conoscenza del territorio attraverso il suo patrimonio storico artistico e i prodotti della terra.
L’idea è quella di creare un percorso di degustazione realizzato con stands collocati lungo le vie del centro storico di Foligno in cui saranno rappresentati e collocati i birrifici nazionali e esteri, di riconosciuta fama internazionale, produttori di alta qualità.
Negli stands sarà effettuata l’illustrazione del metodo di produzione, verranno fornite le indicazioni in merito alle materie prime utilizzate e al processo di fermentazione in modo da offrire all’avventore una conoscenza più approfondita del prodotto di qualità.
Ogni produttore predisporrà, inoltre, un assaggio della birra accompagnato dalla degustazione di prodotti del territorio locale per mostrare gli abbinamenti che si possono creare con il prodotto offerto e rendere l’evento scevro dai pericoli che possono nascere da assaggi di alcolici fuori dai pasti.
Per la tipologia dell’evento, la sua originalità e la struttura urbanistica della nostra città nonché la sua ubicazione che offre centralità rispetto al territorio nazionale, riteniamo che in poche edizioni questa rassegna possa conquistarsi un posto di primo piano a livello internazionale nelle fiere del settore.
Saranno allestiti spazi in cui questi prodotti potranno essere commercializzati in bottiglia e affiancati dai prodotti tipici del nostro territorio locale.
Saranno inoltre invitati a visitare gli stands gli operatori dei pubblici esercizi della Regione Umbria ai quali si potranno offrire pacchetti promozionali dei prodotti esposti.
La serata proseguirà con musica, concerti e intrattenimento in tutta la zona del percorso.
Per informazioni:
www.cottaocruda.itFonte:
www.cottaocruda.it