Switch to full style
Segnalazioni di attività e manifestazioni in tutta Italia
Rispondi al messaggio

16° festa della bagna caoda, 12 - 21/10, Faule (Cuneo)

25/09/2012, 14:16

Dal 12 al 21 ottobre è in programma nel comune di Fule in provincia di Cuneo la 16° Festa della Bagna Caöda ,manifestazione tra le più significative del territorio regionale.

Si svolge in concomitanza con i festeggiamenti patronali dei Corpi Santi, è nata in seguito al gemellaggio con la cittadina argentina di Humberto I° perché proprio in quel paese si propone annualmente una grande sagra della Bagna Caöda.

Tra tornei di carte, bocce e calcio, giochi per ragazzi, serate danzanti e grande mercatino alla domenica, i momenti gastronomici vengono immancabilmente dedicati alla Bagna Caöda: ad orario continuato migliaia di persone, provenienti dai luoghi più disparati, possono deliziare il palato con il tipico piatto piemontese sapientemente preparato secondo un' antica ricetta locale.

La durata dei festeggiamenti è di cinque giorni. Mentre il convegno avverrà di pomeriggio, il concerto invece avrà luogo durante una serata. Le mostre rimarranno costantemente aperte durante tutti e cinque i giorni.

Con le serate gastronomiche, alcune mostre sugli elementi della cultura piemontese e di artigianato, un convegno inerente la manifestazione, un'esposizione di vecchi mestieri dei contadini della pianura e dei prodotti tipici della cucina piemontese ed infine il tradizionale raduno di campers. Con la ricorrenza del X° anniversario della manifestazione si vuole istituire l'assegnazione del "Fuiot d'oro" ad una personalità illustre.

"Mangiare è un rito, saper mangiare è un'arte senza eguali": questo lo slogan della manifestazione, che intende valorizzare un piatto tradizionale dei contadini, oggi a tutti gli effetti un bene culturale che richiama il forte radicamento locale, cercando di ostacolare la standardizzazione dei gusti dei prodotti.
La festa, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Cuneo con la partecipazione di vari altri enti, intende inoltre valorizzare, con la promozione di questo ricco piatto unico, tutte le verdure già inserite come prodotti tipici nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte, verdure che verranno abbinate con il piatto della bagna Caöda. Faule ha sposato questo slogan organizzando la Festa della Bagna Caöda che ha riscontrato un enorme successo: 8.000 degustazioni e più di 20.000 presenze nella scorsa edizione. L'intento della manifestazione è quello di far riavvicinare la gente alla degustazione del prodotto genuino, del prodotto tipico della cucina della zona: la bagna Caöda, la quale ci racconta con i primi ingredienti la storia del luogo in cui ci troviamo e trasmette il calore e la passione della sua gente. Ogni anno circa 100 volontari di Faule (e non solo) cucinano con 300 kg di acciughe e 200 kg di aglio, 1000 kg di Bagna Caöda, che viene poi distribuita ed abbinata a 800 kg di peperoni già preparati in estate, 600 kg di cardi, 600 kg di cipolle, 400 kg di patate, 400 kg di cavoli. I più golosi possono altresì degustare 400 kg di saporiti salamini sapientemente cotti alla brace dai nostri bravissimi volontari.

Per scaricare il programma: http://www.comune.faule.cn.it/portals/2 ... 5B1%5D.pdf

Fonte:www.comune.faule.cn.it

Re: 16° festa della bagna caoda, 12 - 21/10, Faule (Cuneo)

25/09/2012, 14:18

Ho twittato:
https://twitter.com/AgrariaOrg
Rispondi al messaggio