Castagnole delle Lanze (AT): al via la 153ma Fiera della Nocciola
Tutto pronto per la tradizionale Fiera della Nocciola a Castagnole delle Lanze (provincia di Asti), che si svolgerà oggi, lunedì 27 agosto, in piazza San Bartolomeo. Giunta alla 153ma edizione, la fiera è un appuntamento molto atteso da produttori e commercianti del settore. Tradizionalmente, infatti, è proprio in quella occasione che "si fa" il prezzo del prodotto.
"Il raccolto – spiega Ezio Cortese, assessore all’agricoltura e produttore - si presenta piuttosto scarso, inferiore del 20-25% rispetto all’annata 2011. Le ragioni sono da ricondurre sia al freddo, intensissimo, di quest’inverno, sia all’attuale siccità. Il prodotto – continua Cortese - si presenta comunque molto buono. Il che, considerata anche la produzione ridotta, fa ben sperare perché il prezzo sia remunerativo per le fatiche degli agricoltori".
"Per quanto riguarda la fiera – prosegue Cortese - ci sarà l’esposizione delle macchine agricole e di quelle specializzate nella raccolta delle nocciole. E poi i banchetti con i prodotti a base di nocciola. Coloro che apporteranno, in fiera, il maggior quantitativo di noccioleverranno premiati con la 'nocciola d’argento' e con buoni per l’acquisto di prodotti agricoli".
Anche quest’anno, poi, sarà allestito un banchetto denominato "la nocciola della solidarietà", promosso dall’amministrazione comunale, graziosissime ed originalissime confezioni di nocciole saranno messe in offerta per un’iniziativa di solidarietà. Quest’anno l’incasso sarà devoluto ad un istituto scolastico del comune di Novi di Modena gravemente danneggiato dal terremoto.
Fonte:
www.atnews.it