DanieleSantoni
Iscritto il: 26/08/2009, 12:05 Messaggi: 51
|
Regolamento per le gare Nazionali di volo dei Galati Roller
Articolo 1: Alle gare può partecipare qualsiasi allevatore di GALATI ROLLER, purché sia iscritto all'AIC o aggregato ad un gruppo colombofilo.
articolo 2: ogni partecipante deve pagare la quota di iscrizione alle gare entro la data stabilita. articolo 3: i partecipanti hanno il dovere di conoscere il regolamento della gara.
articolo 4: i colombi partecipanti alle gare devono essere inanellati con anelli euro chiusi.
articolo 5: il partecipante deve mandare un osservatore nel gruppo dei giudici.
articolo 6: i concorrenti possono partecipare ad una gara con un solo gruppo di colombi.
articolo 7: i concorrenti devono rispettare il presente programma della gare.
articolo 8: la mancata partecipazione senza motivo a più di una gara colloca il concorrente all'ultimo posto in classifica, senza prendere in considerazione i risultati ottenuti precedentemente.
articolo 9: il concorrente dopo aver versato la quota deve anche inoltrare una richiesta scritta, specificando il giorno della gara.
articolo 10: il gruppo di colombi che si intendono iscrivere alla gara devono essere tutti della medesima razza.
articolo 11: i colombi possono partecipare nella loro categoria o in una categoria superiore, mai ad una inferiore.
articolo 12: se nel raggio di 500 metri risiedono altri concorrenti, essi non potranno gareggiare nel medesimo giorno.
articolo 13: il concorrente deve mettere a disposizione dei giudici un tavolo, delle sedie, della carta e tutto il necessario per un buon svolgimento della gara.
articolo 14: il concorrente deve presentare i colombi ai giudici sia prima che dopo la gara.
articolo 15: il gruppo dei colombi deve prender quota entro 5 minuti dal loro rilascio.
articolo 16: il gruppo di colombi deve atterrare nel medesimo punto da dove è decollato e comunque ad una distanza non superiore ai 25 metri.
articolo 17: la distanza tra osservatori e colombaia deve essere come minimo di 15 metri; il concorrente non può assolutamente avvicinarsi ad essa ed inoltre non può stimolare in alcun modo i colombi a volare durante lo svolgimento della gara.
articolo 18: durante lo svolgimento della gara il concorrente deve avere un comportamento corretto e non deve disturbare i giudici.
articolo 19: nel caso il concorrente dovesse rinunciare alla partecipazione di una gara, è tenuto ad avvisare almeno con tre giorni di anticipo tutti gli interessati.
Doveri dei giudici:
articolo 20: i giudici devono presentarsi con 30 minuti di anticipo dall'inizio della gara. Devono essere sobri e non è a loro concesso consumare alcolici durante lo svolgimento di tutta la competizione.
articolo 21: i giudici devono controllare i numeri apposti sugli anelli dei colombi partecipanti alle competizione e successivamente trascriverli su di un apposito modulo che essi hanno in dotazione.
articolo 22: almeno un giudice non dovrà mai abbandonare il terreno di gara e non dovrà mai distogliere lo sguardo dai colombi in volo; non è consentito l'uso di mezzi ottici. articolo 23: i giudici sono tenuti a compilare i fogli riassuntivi del loro giudizio avendo cura di eseguire l'operazione senza cancellature o correzioni. Sono richieste 3 copie, una delle quali rimane al concorrente. I commenti sulla gara ed il calcolo del punteggio devono essere annotati su un foglio a parte che dovrà essere presentato insieme agli altri documenti di giudizio. articolo 24: I giudici dovranno annotare su un verbale di chiusura tutte le irregolarità riscontrate durante la competizione.
articolo 25: i giudici possono abbandonare il campo di gara solo dopo aver debitamente compilato i documenti citati nei precedenti articoli. articolo 26: è richiesta una reciproca collaborazione tra controllori e giudici di gara.
Punteggio relativo al decollo:
articolo 27: il gruppo deve essere composto da un minimo di 5 ad un massimo di 20 soggetti. Per ogni colombo che supera il minimo, si concede un bonus nel seguente modo: da 6 a 10 colombi sono 10 punti per colombo, da 10 a 15 sono 15 punti per colombo, da 15 a 20 sono 20 punti per colombo. articolo28: nel caso che il gruppo si dovesse dividere, il giudice deve prendere in considerazione solo il gruppo composto dal maggior numero di soggetti e nel caso i due gruppi si equivalgano a livello numerico, deve essere giudicato il gruppo che vola più in alto. articolo 29: se entro 10 minuti dal decollo il gruppo si alza in volo raggiungendo la così detta altezza "rondinella" (circa 300 metri) si premia il gruppo con 50 punti, mentre se il gruppo sempre nel lasso di tempo precedentemente citato, raggiunge l'altezza chiamata "a sparizione" verranno assegnati 300 punti.
Punteggio relativo al volo:
articolo 30: per il basso volo (da 0 a 300 metri) si assegna un punto per ogni minuto di volo; a 300 metri non è più possibile distinguere i colori dei colombi. articolo 31: per il medio volo (da 300 a 1000 metri) si assegnano 2 punti per ogni minuto di volo; all'altezza di 1000 metri si distingue solo il battito delle ali (volo a farfalla). articolo 32: per l'alto volo, detto " a sparizione" si assegnano 10 punti per ogni minuto di volo. Il tempo standard di volo è di 30 minuti.
Punteggio per il giuoco:
articolo 33: i punti per il gioco vanno così ripartiti;
per giuoco semplice di una capriola - 5 punti per gioco a catena di 2/5 capriole ( da 1 a 2 metri ) - 20 punti
per gioco a catena di 6/10 capriole ( da 3 a 5 metri ) - 50 punti
per gioco a catena da 5 a 10 metri con capriola sul lato destro o sinistro - 60 punti
per gioco a catena da 5 a 10 metri su due o più parti - 100 punti
per gioco a catena oltre i 10 metri-150 punti
per gioco a catena su due o più parti -300 punti.
articolo 34: se in seguito al gioco il colombo perde il controllo e cade su di un tetto oppure al suolo il gruppo sarà penalizzato di 50 punti.
articolo 35: il punteggio del gioco è applicabile fino all'altezza "rondinella" (300 metri). Oltre questa altezza si punteggia solo il volo, facendo eccezione per quei colombi che eseguono catene molto profonde e variano continuamente l'altezza. articolo 36: il numero standard de punti per le acrobazie e 50 per il gruppo. articolo 37: se un colombo esegue una catena oltre i 50 metri e successivamente ritorna nel gruppo, si premia con 300 punti. Per il volo in punti o a sparizione si premia il gruppo con 500 punti. articolo 38: se alla fine del volo i colombi atterrano simultaneamente si premia con 100 punti il gruppo.
PENALIZZAZIONI:
articolo 39: dopo 2 ore che i colombi volano a sparizione, l'allevatore ha 30 minuti per dimostrare con mezzi ottici che i colombi stanno ancora volando sopra la colombaia. Nel caso in cui il tentativo del concorrente fallisca, termina la gara ed il punteggio viene preso in considerazione se al controllo finale si presentano come minimo 3 colombi. articolo 40: per la mancata realizzazione dello standard del volo o del gioco, si penalizza il gruppo con 500 punti.
articolo 41: per l'atterraggio prima dello standard di volo si penalizza il colombo con 20 punti.
SQUALIFICAZIONI:
articolo 42: il gruppo viene squalificato se:
al decollo il gruppo non contiene minimo 5 colombi; se durante lo svolgimento della gara e prima del tempo minimo di 30 minuti non rimangono in volo più del 50% dei colombi; se dopo 60 minuti dalla fine della gara non possono essere presentati al controllo come minimo 3 colombi; se al controllo finale i numeri degli anelli non corrispondono a quelli registrati all'inizio della competizione; se il concorrente annuncia di voler rinunciare a concorrere il giorno della gara; se il concorrente tenta di corrompere i giudici.
PUNTEGGIO FINALE:
articolo 43: la gara termina quando il 50% + 1 dei colombi partecipanti sono atterrati. Il punteggio finale si calcola nel seguente modo: punti per il volo + punti per il gioco + bonus - i punti per le penalizzazioni.
_________________ Ringrazio la Guida dei miei pensieri e delle mie azioni Sua Maestà Qadamawi Haile Selassie che la tua luce mi guidi sempre e mi riscaldi come un fuoco durante il resto della mia vita…
Jah Rastafari!
|