Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 14:32

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tesina Ferri92! 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Salve a tutti, e... sì è arrivato pure il momento della mia tesina! E' dal terzo anno di superiore che mi sono iscritta su questo forum e non ho fatto altro che imparare giorno per giorno qualcosa in più! :D Adesso, chiedo un ulteriore aiuto, agli utenti del forum, per chi volesse aiutarmi, suggerirmi, consigliarmi qualche idea in più per la mia tesina! ;)

Vorrei iniziare con Tecnica delle Produzioni illustrando le razze Autoctone Suine Italiane (per non fare il solito latte-olio-vino), collegarmi* / (1) con storia l'unità d'italia e la situazione di razze di suini in quel periodo, in Italiano un autore di quel periodo storico, diritto la costituzione italiana collegando la parte economica della costituzione / (2) con storia il fascismo e la battaglia del grano (che levò molti pascoli per aumentare la produzione di grano per rendere la nazione autosufficiente) e Italiano collegarlo con D'Annunzio il mio compaesano Pescarese! :D , a questo punto diritto va ai contratti in generale con particolare attenzione per i contratti affittuari a fondo rustico! ma cambia la disposizione delle cose!! aiutooo /* con economia l'utile lordo di stalla per poi passare a inglese parlando dei comportamenti dei suini e matematica... non lo so!!

Ciao ditemi cosa ne pensate cosa mi consigliate meglio la 1 o la 2 e poi se avete qualche collegamento migliore!! ;)
ciaooo!! :D :D

09/05/2011, 21:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non è necessario per forza collegare tutte le discipline, anzi. Per me certi collegamenti forzati sono negativi.
Tieni poi presente che non hai molto tempo a disposizione. Insomma, non pensare a una tesina troppo complessa
che ti sottrarrebbe molto tempo allo studio delle altre materie ed alla preparazione delle prove scritte.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/05/2011, 21:31
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao ferri92,
Marco ti ha dato lo stesso consiglio che dette a me due anni fa, e mi sono trovato bene seguendolo!
Nel mio caso poi, l'aver scelto un argomento che mi appassionava, mi ha aiutato molto, sopratutto nello studio; spero poi di essere riuscito a trapelare alla commissione la mia passione per quello che gli stavo esponendo!

Mi sembra che il tuo argomento principale, le razze Autoctone Suine Italiane, non sia poca cosa, no?!
Se riesci a trovare qualche collegamento storico o letterario può essere interessante riportarlo.

Luke

10/05/2011, 14:11
Profilo WWW

grazie Marco! :)

Sì, Luca infatti per storia ora sto vedendo invece di fare un il fascismo ecc.., volevo parlare dei 3 declini principali della zootecnia nella storia d'Italia! Iniziando con 1861 com'era la situazione e la distribuzione delle razze nelle attuali regioni, 1873 introduzione del large white perciò lo sviluppo dell'agricoltura più produttiva, battaglia del grano eliminazione del pascolo e in fine il secondo dopoguerra, crollo razze autoctone per le razze migliorate!! così faccio anche la storia di cosa è successo a queste razze autoctone! mi sembra molto più interessante!?! :D
che ne pensate??

economia - diritto cambia tutto!
vi aggiornerò!
grazie per ora..

10/05/2011, 16:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ricorda che il programma di storia del quinto anno dovrebbe essere il Novecento. Comunque nella tua tesina puoi decidere di parlare del periodo che vuoi.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/05/2011, 20:08
Profilo WWW

Sì lo so ma anche con economia regredirò un pò, perché parlerò dell'imprenditore e del bilancio aziendale con particolare attenzione all'Uls! che in effetti è nel programma del 4! è ancora in mutamento questa tesina so di essere in ritardo... speriamo bene!
Mentre a diritto ci starà proprio bene l'imprenditore agricolo poi!

11/05/2011, 0:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]