Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Tesina di maturità: il miele

16/04/2011, 15:07

Salve a tutti, frequento il quinto anno dell'sitituto tecnico agrario e sto incominciando a scrivere la tesina di Tecniche agroalimentari. Vorrei portare il miele come argomento (più precisamente il miele di arancio, tipico della Sicilia). Pensavo di descrivere il miele dal punto di vista chimico, di come viene prodotto a livello industriale e delle analisi che si fanno, ma non riesco a trovare il materiale che mi serve. Per caso conoscete qualche sito internet o qualche libro che possa essermi utile?
E poi non riesco a capire che cosa s'intende per miele da monocoltura e miele aromatizzato.
Grazie mille per l'attenzione, un saluto.

Re: Tesina di maturità: il miele

17/04/2011, 0:39

Ciao kitty,
un esempio di miele di monocoltura l'hai citato te, il miele di arancio, perchè le api bottinano solo fiori di quella specie di pianta; i mieli aromatizzati credo siano preparazioni con base il miele al quale vengono aggiunti vari prodotti, come la frutta, per conferirgli particolari aromi.

Riguardo la tesina, ma hai qualcosa di personale che ti lega al mondo delle api e del loro dolce prodotto?
E' di certo un argomento molto versalite, che si presta bene a tante diverse interpretazioni, dalla storia alla zootecnia!
Per ottenere le informazioni sulla produzione del miele prova a cercare qualche libro in biblioteca, meglio se di una facoltà di agraria; sarebbe interessante mettere in rilievo le differenze tra produzione industriale e artigianale.
Ti segnalo quest'articolo delle Rivista di Agraria.org che ti potrà essere utile se deciderai di approfondire la parte sulla commercializzazione del miele:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=332&cat_id=110

Infine potresti "condire" il tutto con una piccola degustazione di diversi mieli, magari di produttori locali! Qui puoi trovarne qualcuno:

http://aziende.agraria.org/

ciao,
Luke
Rispondi al messaggio