Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:12

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
tesi di maturità .. piccoli consigli ??? 
Autore Messaggio

Formazione: maturando
ciao a tutti ... sono uno studente dell' I.T.A.S. G.Pastori di Brescia e frequento il V anno del corso Zootecnico. quest'anno avendo la maturità, devo preparare una tesi, un progetto da esporre in orale. ho dato 2 proposte alla professoressa che ci segue nel Progetto ma le ha scartate entrambe! le mie proposte sono state :
1) gestione di un agriturismo
2)la vacca da latte focalizzata sulla patologia della Dislocazione dell'Abomaso.
Avendomele scartate entrambe sono ora spiazzato !
mi sapreste consigliare delle varie tesi che potrei fare, magari inerenti alla zootecnia ??? anche scrivendo i titoli delle vostre tesi. Grazie
Nicola

21/09/2011, 18:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Innanzitutto l'argomento presentato dal candidato, anche sotto forma di tesina o lavoro multimediale, viene scelto dal candidato. I tuoi insegnanti ti hanno consigliato penso bene. Il primo è un argomento troppo generico, il secondo è forse troppo specifico.
Ogni scuola sulla indicazioni da dare ai candidati riguardo all'argomento proposto si muove in modo diverso, mancando delle precise indicazioni ministeriali. Un consiglio? Parla con i tuoi insegnanti e fatti consigliare al meglio. Poi fai bene a pensarci ora. Molti lo fanno solo a maggio o giugno, e il risultato è solo di copia e incolla!
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/09/2011, 18:51
Profilo WWW

Formazione: maturando
la ringrazio innanzitutto per la risposta. Sinceramente non ho scelto io di iniziare ora a pensare all'argomento d'esame ma è stato obbligato il mio pensiero! nel mio istituto sono presenti 2 ore settimanali di progetto (non so se sia così anche nelle altre scuole) e la prof.sa che ci segue ha iniziato a darci della date di consegna per i lavori progettuali; domani è la data in cui devo dare un argomento d'esame ! avendomi scartato le mie 2 proposte sono senza argomento !! mi saprebbe indicare argomenti che suggerirebbe a dei suoi alunni ?

22/09/2011, 17:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Forse fai un po' di confusione: l'area di progetto è una cosa, l'argomento del colloquio (o la tesina) sono un'altra.
Ciao,
Marco

22/09/2011, 20:02
Profilo WWW

ciao mi sn appena iscritta vorrei un aiuto x quanto riguarda la tesina del quinto anno dell'istituto agrario vorrei iniziare con italiano cn Pascoli e cn Storia La prima guerra mondiale e francese il simbolismo o baudelair e con le altre materie non trovo un collegament mi aiutate.. grazz mill

27/09/2011, 15:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Il colloquio d'esame parte, in genere, con percorso di approfondimento proposto dal candidato che può avere carattere multidisciplinare. Io consiglio di evitare forzature nei collegamenti tra le discipline. Tanto poi c'è la parte relativa ai nuclei tematici prposti dalla commissione (l'interrogazione sulle varie discipline).
Ciao,
Marco

27/09/2011, 15:24
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]