Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
studiare lavorando,possibile? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!ho conosciuto da poco il vostro forum,dove,anche se in altre sezioni,ho trovato persone davvero molto disponibili.
Per questo volevo chiedervi un consiglio:
Dopo aver fatto tutt'altro, lavoro da circa 3 anni come operaio forestale presso un consorzio, un lavoro che mi appassiona molto e che mi lascia abbastanza tempo per poter studiare,infatti,2 anni fà,ho conseguito il diploma come privatista, visto che avevo abbandonato le scuole professionali al terzo anno(errore di cui mi pento!)nonostante,devo dire,sono sempre stato molto svelto nell'apprendere..
Adesso, a 27 anni, l'idea che mi balza in testa da un bel po' di tempo è quella di iscrivermi a scienze forestali, per arricchire la mia conoscienza del sistema foresta ed avere la possibilità di crescere professionalmente..secondo voi, visto che dovrei crearmi praticamente da zero una base di studio e devo comunque lavorare per mantenermi, la cosa è fattibile?o dovevo pensarci prima?;)
Grazie!

28/07/2012, 10:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io direi che e' una cosa fattibile e ti consiglio di iscriverti. L'importante e' che l'universita' sia vicina.
Ciao
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/07/2012, 15:52
Profilo WWW

Bene,qualcuno che mi dà fiducia! ;)
Il discorso comodità non è cosi' semplice, la facoltà di agraria piu' vicina sarebbe a Milano, ma ho trovato solo il corso di "scienze e tecnologie agrarie e forestali"..in cosa differisce? ho visto Torino e Firenze, che hanno il corso di scienze forestali, ma cominciano ad essere lontanuccie, soprattutto Firenze, io sto' in provincia di Sondrio..conosci magari qualche università che puo' risultare piu' comoda?Lugano per esempio?non ho trovato nulla on line ma so' che, almeno per certi indirizzi, esiste qualcosa anche li' e con costi di poco superiori alle università italiane..altre sedi a me piu' vicine?grazie mille!

29/07/2012, 10:52
Profilo

Formazione: Dott.Agronomo
Studiare lavorando è possibile, non è una passeggiata ma si puo' fare. E' un grande sacrificio, e penso che tu l'abbia già messo in conto, ma se hai passione e voglia tutto è fattibile.
Secondo me se le tue passioni sono approfondire gli aspetti forestali/montani il corso di laurea piu' adatto per te (e piu' vicino ) è la cosidetta università della montagna, della facoltà di Agraria di Milano sede di Edolo (BS).
Puoi vederlo al sito http://www.valmont.unimi.it/" target="_blank .
Non è proprio scienze forestali classico pero' ci si avvicina e io valuterei anche questa possibilità.

Ciao

29/07/2012, 16:41
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Anch'io ti consiglio di seguire la tua passione, io l'ho fatto (Scienze forestali ed ambientali a Firenze) e mi sono trovato molto bene! Certo per me è anche abbastanza comodo dato che abito a Firenze, seppur dall'altra parte della città! ;)
Il tuo vantaggio è che hai già un lavoro nel settore e quindi esperienza, io invece mi devo ancora approcciare con il mondo lavorativo!
Hai pensato a fare lo studente part-time? Perchè quasi tutti i corsi di laurea prevedono esami definiti "di base" (es. matematica, fisisa, chimica) per i quali non per tutti la passione per la materie principale del corso di laurea è sufficiente a dare la spinta a studiare, per cui serve più tempo passato sui libri, cosa non scontata per chi ha un lavoro.
Ciao,
Luke

29/07/2012, 22:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]