Ciao a tutti, quali sono i rami specialistici delle Scienze Agrarie che più vi affascinano o che a parer vostro risultano maggiormente richiesti in ambito lavorativo?
Eh, bella domanda! La laurea in scienze agrarie, qualunque sia il ramo, non ti da accesso in automatico verso un ambito particolarmente più redditizio di un altro. Sta molto alla persona, ti deve piacere, devi essere appassionato, devi essere molto bravo sia come preparazione che come agronomo. Detto ciò, potresti essere più richiesto come agronomo per colture intensive rispetto a uno che lavora con gli allevamenti, pur lavorando nello stesso territorio. Io ad esempio ho un'azienda, mi sono iscritto in Scienze Agrarie non perchè il pezzo di carta farà di me una persona più richiesta, ma perchè all'interno della mia azienda e all'esterno, con le competenze acquisite miste alla mia passione del lavoro, riuscirò a sfruttare meglio tutto quello che mi offre il territorio che mi circonda. Insomma, sta molto anche ai gusti, se scegli un ramo pensando allo sbocco lavorativo ma o non ti piace, o ti interessa poco, o lo fai per soldi, o non esci fuori dall'università oppure sarai un mediocre agronomo.
Si ovviamente, sul fattore passione non si discute senza quella non si va da nessuna parte... Per ciò che riguarda il mondo lavorativo mi riferivo a specialistiche emergenti come l'esperto in GIS, il progettista del verde,ecc.
Penso che sarebbe più indicato un corso in ingegneria ambientale, a meno che nei programmi dell'università non abbiano inserito l'utilizzo di software web-gis.