Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

seconda prova ...

14/06/2013, 10:06

in questa esercitazione http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=252" target="_blank vorrei farvi alcune domande se posso...
la superficie totale dell'azienda e di 450 ha, la tare si fa 10%:450= 45 , e la superficie aziendale utile è 450-45=405 fino a qui ci sono arrivata ... poi nel testo dice "L’indirizzo economico è foraggero zootecnico, l’ordinamento colturale segue un avvicendamento libero basato principalmente sulla coltivazione del mais da insilare su 205 ha di superficie e l’avena, da trasformare in fieno, su 200 ha" quindi abbiamo 205 ha di mais da insilare e 200 ha d'avena da trasformare in fieno.. ma mi viene una domanda la prod. q.li/ha come si calcola? all'esame ci sono delle tabbele come queste dove i dati sono gia stati fatti?? e poi tutti i calcoli dell’esigenza alimentare annua dei capi allevati alcuni dati non sò dove li prende o se sono numeri che si devono imparare a memoria.

Re: seconda prova ...

14/06/2013, 22:50

Le produzioni ad ettaro delle principali colture le dovresti sapere. Non sempre è possibile utilizzare prontuari o manuali durante la prova d'esame. Lo saprai solo alla lettura del testo al momento della prova :(

Re: seconda prova ...

15/06/2013, 12:29

abbiamo 205 ha di mais da insilare e 200 ha d'avena da trasformare in fieno.. ma mi viene una domanda la prod. q.li/ha come si calcola?


Se la produzioni per Ha si potessero calcolare gli agricoltori sarebbero tutti dei matematici e soprattutto sarebbero tutti ricchi. Purtroppo non è cosi', si possono solo ipotizzare produzioni medie per coltura e per zona, ma poi c'è un'ampia variabilità in base ai terreni, alla presenza di acqua irrigua all'organizzazione aziendale, all'andamento stagionale ecc. tutte variabili che se non scritte nel testo della prova devi scrivere tu per giustificare i valori che usi per fare i calcoli.(sui prontuari sempre che tu li possa usare per il mais da insilato c'è scritto che produce 40-80 T/Ha, ma sarai tu che individuerai in questa forbice un valore corretto in base a terreno, irrigazione, epoca di semina varietà....)

Ciao
Rispondi al messaggio