Salve ho un piccolo problema sulla seconda prova.... frequesto l'istituto agroambientale all' iis meneghini di Edolo. questo anno purtroppo è uscita economia agraria... e già guardando le prove degli anni scorsi mi si presenta un problema' allora mi devo esercitare su queste:
Inoltre qualcuno potrebbe darmi una mano alla loro risoluzione?
Già che ci sono vi chiedo anche su cosa concentrarmi per affrontare la prova...? Il nostro prof è tutto l' anno che ci fa fare mille bilanci ma guardando le prove non saprei da dove cominciare!
Dopo aver illustrato il significato di costo di trasformazione il candidato esamini e dimostri la convenienza per un proprietario conduttore di un'azienda estesa per 10 ha, con ordinamento specializzato in viticoltura, di vendere direttamente il prodotto per un mercato che prevede prezzi di acquisto sui 50 €/q.le oppure di trasformarlo e commercializzarlo in recipienti da 5 e 10 litri, ipotizzando, sulla base dell'analisi dei prezzi medi di vendita del prodotto trasformato, un prezzo pari a 1,80 €/litro. L'azienda, situata in collina e compresa in una zona nella quale si produce un vino IGT, è sprovvista di attrezzatura per la trasformazione, per la cui esecuzione deve utilizzare mano d'opera avventizia. per "allenarmi" alla ormai imminente prova d' esame sto risolvendo le prove degli anni scorsi qualcuno mi sa dire come procedere con questa? io l'ho svolta ma vorrei una conferma... grazie.