Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Scienze forestali e ambientali

04/06/2011, 17:47

Ciao a tutti, complimenti per questo bel forum.
sto pensando di iscrivermi alla facoltà di scienze forestali e ambientali a napoli.
al momento lavoro e quindi devo fare una scelta un po' complicata.
vi chiedo un aiuto per cercare di capire se potrebbe essere una facoltà adatta a me.
provengo da un istituto tecnico-industriale ma l'elettronica non è la mia passione,
inoltre non sono mai stato bravo in matematica.
mi sento molto più a mio agio quando mi trovo a contatto con la natura.
dato che lavoro, non posso garantire una certa frequenza alle lezioni,
quindi vorrei sapere se la frequenza è obbligatoria e se ci sono molte escursioni.
mi farebbe anche piacere conoscere le vostre opinioni riguardo la qualità dei corsi e
il funzionamento generale della struttura di portici.

molte grazie.

Re: Scienze forestali e ambientali

04/06/2011, 22:15

Ciao doppiaerre,
fai bene a valutare ampliamente la situazione; il consiglio che mi sento di darti è di informarti il più possibile per capire bene la situazione sia del corso a Portici che della figura del laureato in Scienze forestali ed ambientali. Hai pensato anche a corsi in altre città?
Il fatto che ti senta a tuo agio a contatto con la natura non basta per poter intraprendere un serio percorso di studi in un ambito così specifico; di certo la scarsa presenza della matematica gioca a tuo favore ;) , ma dai un'occhiata anche agli insegnamenti e, dove non ne comprendi il significato, anche ai programmi di corso.
Riguardo l'obbligatorietà della frequenza non sono in grado di dirti niente su Portici, mentre so che altre come Firenze e Bologna non richiedano la frequenza obbligatoria, se non consigliarla vivamente per le esercitazioni, il cui numero varia molto a seconda dei professori e dei corsi; noi a Firenze abbiamo l'ottima opportunità di una struttura ricettiva a Vallombrosa(FI) che viene utilizzata esclusivamente per le esercitazioni, in particolare nel mese di giugno. Lunedì parto per 18 giorni!
Spero che qualcuno possa darti maggiori indicazioni riguardo la facoltà di Napoli; ma hai già provato sul sito?
a presto,
Luke

Re: Scienze forestali e ambientali

05/06/2011, 9:55

Il dottore forestale è una figura di tecnico progettista e consulente simile all'architetto/geometra siappur con conoscenze e competenze vicine alla natura/foreste/ambiente.
Se ti piace questo connubbio tecnico-progettuale-pianificatorio unito a natura foreste ambiente è una bella scelta altrimenti se sei interessato solo ad aspetti naturalistici e biologici io opterei per biologia o scienze naturali.
Bisogna poi vedere se lo fai per migliorare la tua posizione lavorativa o se per puro interesse personale.
Riguardo a Portici non so dirti niente, non la conosco minimamente.
Ciao

Re: Scienze forestali e ambientali

05/06/2011, 11:26

Grazie per le risposte.
Sul sito ho trovato gli esami dell'anno 2010-2011 a Portici:

ANNO PRIMO
- Matematica
- Biologia generale e vegetale
- Chimica inorganica
- Fisica
- Fisiologia vegetale
- Chimica organica
- Botanica forestale

ANNO SECONDO
- Economia delle risorse naturali
- Zoologia forestale
- Genetica forestale
- Ecologia applicata
- Pedologia
- Selvicoltura

ANNO TERZO
- Idrologia e sistemazioni idrauliche
- Agronomia e colture erbacee di montagna
- Dendrometria ed elementi di gestione forestale
- Estimo forestale ed ambientale
- Patologia forestale

quindi già dal secondo anno il corso diventa molto specifico.
E' una situazione un po' difficile. Da sempre il mio istinto mi porta ad interessarmi alla natura e alla biologia in generale,
ma i corsi di geologia, biologia e simili mi sembrano molto teorici e più basati sulla chimica.
Io preferirei un corso con un migliore equilibrio tra la teoria e la pratica.
Comunque al momento lavoro nel settore dell'elettronica quindi se dovessi scegliere scienze forestali lo farei solo
per interesse personale.
tecmn precisamente cosa intendi per tecnico progettista e consulente? A livello pratico in cosa consiste?

Re: Scienze forestali e ambientali

05/06/2011, 14:49

Allora doppiaerre, quello che intendo dire, è che il dottore forestale si occupa di rilievi topografici (oggi col GPS) di aree boschive e rilievi vari dendrometrici e simili, piani di taglio, progetti di rimboschimenti, pianificazione forestale (che spesso si raccorda con la pianificazione urbanistica), progettazione di opere forestali (strade forestali per esempio), stima di terreni o lotti boschivi e altre attività su questa falsariga.
Quindi capisci bene anche tu che l'attività pur centrata sulle foreste si esplica con modalità simili a quelle di un progettista/consulente di altri settori (geometri/architetti) con attività di rilievo di dati, restituzione grafica con cad e gis dei rilievi, consulenze e pratiche varie a livello pianificatorio, stime perizie ecc...

In definitiva il dottore forestale è un tecnico, esperto di boschi e di territorio montano che sa fare piccoli/gradi progetti e stime e consulenze. Il naturalista o il biologo ne sanno molto di più di un forestale di piante ed animali, ma non sanno nemmeno cosa sia una perizia e non hanno alcuna nozione progettuale.
Ti invito per farti un idea più precisa e personale a visitare i siti di qualche studio tecnico di dottore forestale (se cerchi con google ne escono diversi)
Ciao

Re: Scienze forestali e ambientali

06/06/2011, 23:13

Grazie per la spiegazione, ora è tutto più chiaro.

Re: Scienze forestali e ambientali

03/09/2011, 13:57

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei anche io delle delucidazioni sul corso di laurea in "scienze forestali" di Firenze e sul corso di "scienze del territorio e dell ambiente agro forestale" di Bologna. Quali sono le differenze tra i due corsi di studio? Grazie

Re: Scienze forestali e ambientali

03/09/2011, 14:19

Scienze del territorio e dell'ambiente agroforestale è il mio corso di laurea triennale. Io l'ho finito ormai quasi 4 anni fa, ora con la riforma è un pochino cambiato (anche se non tanto), è un corso solo parzialmente forestale in cui c'è connubio tra aspetti forestali e aspetti agro-ingengneristici (idraulica costruzioni, pianificazione territoriale, estimo, meccanica...) che ti apre la strada verso la magistrale progettazione e gestione degli ecosistemi agroterriotriali che ha anch'essa caratteristiche simili.
Scienze forestali a Firenze (lo conosco meno) ma è il corso forestale per eccellenza, più specifico e centrato quasi esclusivamente su aspetti forestali.
In pratica sono affini come tematiche, ma sostanzialmente un po' diversi.
Ciao

Re: Scienze forestali e ambientali

03/09/2011, 14:44

Entrambi sono della stessa classe L-25. Scienze forestali ed ambientali a Firenze è il corso al quale sono attualmente iscritto: fornisce nozioni ecologiche, botaniche ecc. affiancandole a quelle più tecniche legate all'aspetto economico delle foreste (selvicoltura, utilizzazioni, dendrometria ecc.).
Le strade da seguire per la laurea magistrale sono molte, ma rimanendo nell'ambito forestale a Firenze sono dispinibili 2 curricula che ti permettono di specializzarti in un settore forestale preciso (Gestione dei sistemi forestali o Produzioni legnose).
Chiedi pure altre info a riguardo.
ciao,
Luke

Re: Scienze forestali e ambientali

03/09/2011, 15:08

molte grazie per le risposte! i due corsi di laurea sembrano molto simili, io pensavo fossero due corsi di laurea equivalenti ma con nome diverso, ma da quanto ho capito anche se entrambi al conseguimento del triennio dovrebbero dare le stesse opportunità lavorative, poichè entrambe permettono l'iscrizione all'albo dei dott. agronomi forestali con le medesime mansioni, differiscono perchè ognuno dei due corsi di laurea permette l accesso ad una determinata laurea magistrale non accessibile per entrambi. cioè se io studiassi scienze forestali e ambientali al conseguimento della laurea triennale non potrei iscrivermi alla laurea magistrale di progettazione.. altrimenti accessibile con la laurea triennale di scienze del terr e dell amb agro forestale e viceversa..... giusto?
Rispondi al messaggio