Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Scienze agrarie o viticoltura ed enologia

19/04/2016, 22:55

Mi trovo a dover scegliere nella laurea triennale se proseguire con il curriculum in scienze e tecnologie agrarie od in viticoltura ed enologia(3° anno). Ad oggi non so ancora precisamente se continuare con la magistrale o fermarmi alla laurea triennale. Volevo chiedervi a voi che siete nel settore quali sono i pro e i contro della triennale nell'uno o nell'altro curriculum. Pensavo che quella in viticoltura ed enologia è più specialistica, sebbene non si hanno le stesse competenze di una specialistica (Laurea magistrale) in viticoltura ed enologia. Però è un modo per entrare più facilmente, rispetto alla triennale in scienze e tecnologie agrarie,nel mondo del lavoro...magari... cosa ne pensate voi, trovandovi a dover esprimere un consiglio? Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.

Re: Scienze agrarie o viticoltura ed enologia

20/04/2016, 18:28

Dipende dal lavoro che vorrai fare in futuro. Ragionando esclusivamente sulle prospettive di lavoro ti direi viticoltura ed enologia. Altrimenti decidi in base ai tuoi interessi, ovviamente se il vino ti appassiona molto scegli viticoltura ed enologia.

Re: Scienze agrarie o viticoltura ed enologia

28/06/2016, 13:33

Scelta molto personale, la branca delle scienze agrarie è molto ampia, questa scelta ti permette di inserirti in piu realtà agrarie, ma allo stesso tempo non sarai specializzato in nessun campo. Dovresti anche considerare se iintendi fare una specialistica ed eventualmente investire in quel campo le tue risorse. La specializzazione di viticoltura ed enologia ti offre subito un inserimento del posto lavorativo come enologo e non hai bisogno di una specialistica per dover fare la tua professione. Anche qui puoi inserire una specialistica sul tuo piano di studi se non ti senti soddisfatto.

La mia scelta personale è stata la triennale a Viterbo di Viticoltura ad enologia e poi la specializzazione ad Asti in Scienze Viticole ed Enologiche. Alla fine sono finito a lavorare in Australia :D

Buona fortuna,

Marco :)
Rispondi al messaggio