Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Scelta universitaria: allevamento e benessere animale

02/02/2012, 14:31

Qualche anno fa, prima di incominciare le superiori, mio padre mi consigliava di continuo di intraprendere una scuola che mi indirizzasse verso un diploma agrario, professionale o tecnica, dato che avevamo un azienda agricola, seppur non molto grande ma comunque una buona azienda, dicendomi che una volta diplomato avrei potuto portarla avanti io o comunque restare in un mondo che offre molte opportunità lavorative. Scelsi di fare di testa mia e mi iscrissi prima a ragioneria, poi a geometra, in cui mi sono diplomato da ormai quasi due anni.
A qualche anno didistanza, mi ritrovo a lavorare per un azienda sementiera e a girare per cascine, e giorno dopo giorno rimpiango la scelta fatta anni fa, sia a causa delle lacune che mi porto dietro a causa della mia istruzione, sia perchè solo orami rendo conto dell'opportunità che avevo avendo a disposizione un azienda agricola da portare avanti e magari ar crescere...
Proprio per questo motivo ho deciso di iscrivermi il prossimo anno al corso di allevamento e benessere animale alla facoltà di veterinaria a milano (Classe 40, Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali), e mi chiedo se sia una buona scelta, visto che sarà l'ultima possibiltà di indirizzare il mio futuro lavorativo.
Chiedo quindi consiglio perchè sia una scelta sensata anche in prospettiva di poter riavviare l'azienda di famiglia,se ovviamente ci saranno le condizioni per farlo. O comunque avere una laurea che mi permetta di trovare un lavoro in questo settore che ho riscoperto e di cui mi sono innamorato purtroppo troppo tardi!

Re: Scelta universitaria: allevamento e benessere animale

02/02/2012, 14:34

Che indirizzo produttivo ha l'azienda di famiglia. Perchè una scelta mirata solo sull'allevamento?
Ciao,
Marco

Re: Scelta universitaria: allevamento e benessere animale

02/02/2012, 14:44

La nostra azienda Mungeva 30 vacche in lattazione fisse, la stalla era stava costruita ex novo agli inizi degli anni ottanta da mio nonno che aveva dovuto per forza di cose spostarsi dal paese alla campagna, mio padre ha continuato fino a due anni dalla scomparsa di mio nonno. Non l'ha più portata avanti sia perchè si è ritrovato a gestire da solo l'azienda, sia perchè a causa della mia scelta scolastica ha valutato di intraprendere altre strade dato che non se la sentiva di lanciarsi in investimenti senza avere nessuno che poi avrebbe portato avanti l'attività. Adesso ci ritroviamo con il capannone vuoto e lavoriamo i terreni rimasti (poco più di 11 ettari) a tempo perso,dato che sia io che lui abbiamo un altr lavoro. Sceglierei quel tipo di indirizzo perche oltre ad aver sempre mantenuto la passione ad allevare animali anche dopo la cessazione dell' attività(conigli,galline, due capette tibetane e dei torelli da carne per uso famigliare) per un eventuale riapertura dell'azienda(seppur di difficile attuazione e comunque sarebbe una scelta molto ben ponderata) mi sembra quello piu adatto come indirizzo di studi

La ringrazio anticipatamente per avermi dato la sua attenzione!

Re: Scelta universitaria: allevamento e benessere animale

02/02/2012, 17:11

Io (anche se sono giovane e forse abbiamo quasi la stessa età e quindi non ho titoli per dar consigli) ti consiglierei un corso di laurea piu' generale perchè apre molte più prospettive. Prova ne sia che tu ora stai lavorando nel settore sementiero. Con un corso di laurea "generalista" in futuro avrai un ventaglio molto piu' ampio di possibilità sia per la tua azienda sia per eventuali altri lavori.
Io non mi fisserei sulla sola zootecnia, argomento che si tratta anche ad agraria e che potresti ulteriormente approfondire post laurea con buoni corsi/seminari organizzati dalle APA associazioni ecc...
Comunque se hai fatto Geometra,non hai fatto molto di diverso da un istituto tecnico agrario. Io vedevo che i prof. di materie tecniche (estimo costruzioni, topografia agronomia/tecnologia rurale) spesso insegnano in entrambe le scuole programmi molto simili. In definitiva Geometri e Periti Agrari hanno moltissime similitudini.

Ciao
Rispondi al messaggio