Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Scelta magistrale

03/04/2013, 17:13

Salve a tutti! Una settimana fa, più o meno, mi sono laureata in Scienze Forestali e Ambientali con il massimo dei voti, ma sono molto indecisa su come proseguire la mia carriera universitaria. Quale corso di laurea magistrale pensate che potrebbe offrirmi più opportunità?

Re: Scelta magistrale

03/04/2013, 17:41

Ciao e complimenti!! Anch'io mi sono laureato due mesi fa!
Da settembre ho già intrapreso la laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali, sempre a Firenze; ho fatto questa scelta perchè finita la triennale ho avuto la conferma che fosse il corso giusto per me!
Hai idee su cosa vorresti fare nella vita?
Ciao,
Luca

Re: Scelta magistrale

03/04/2013, 20:37

Anch'io ho amato le materie della triennale (beh, quasi tutte :D ), ma non ho le idee molto chiare, e molte persone mi hanno consigliato di prendere la specialistica in tecnologie agrarie, perché gli sbocchi sono di più (molti dei miei colleghi si sono buttati in quel settore) ma non sono certa che mi interessi davvero...mi sento molto di più una forestale! E' anche vero che alla Federico II, dove mi sono laureata, la magistrale di Scienze Forestali e Ambientali mi ha dato l'impressione di essere molto generica, gli esami sono quasi un approfondimento di quelli della triennale e mi sembra che non diano molto di più.
Potresti darmi qualche informazione sulla specialistica a cui sei iscritto? L'avevo notata facendo ricerche in rete e mi era sembrata interessante :)

LM in Scienze e tecnologie forestali

09/04/2013, 13:25

Molte info su LM in Scienze e tecnologie forestali della Scuola (ex Facoltà) di Agraria di Firenze le puoi trovare nella brochure del corso.
Da studente del primo anno ti posso dire che, conoscendo già alcuni professori perchè li ho avuti alla triennale, sono tutti molto disponibili e questo contribuisce a creare un ambiente socievole e disteso. Penso sempre di essere capitato in un'"isola felice", rispetto a quello che mi raccontano miei amici studenti di ingegneria o medicina!
Le esercitazioni sono parte essenziale del corso: ci serviamo ogni anno a giugno del centro didattico a Vallombrosa, una foresta vicino Firenze carica della storia delle scienze forestali italiane avendo visto passare per il suo ex-Istituto Forestale (oggi tramutato in questo corso) tutti i più grandi professori di selvicoltura ed assestamento. Inoltre vengono organizzate esercitazioni collegiali un po' in tutto il Paese: l'anno scorso (terzo anno triennale) siamo stati in Val Rendena (TN) ospiti del Parco Adamello-Brenta mentre quest'anno è in porto con il primo anno di andare nel Parco del Cilento. Qui puoi trovare qualche presentazione delle esercitazioni: http://www.forestambiente-magistrale.unifi.it/CMpro-l-s-30.html
Per qualsiasi informazione chiedi pure, se in grado sono felice di aiutarti; puoi inoltre contattare direttamente il prof.Paolo Capretti, Presidente del corso di laurea, che è disponibile a risponderti a questo indirizzo: paolo.capretti@unifi.it.
Ciao,
Luca

Re: Scelta magistrale

16/04/2013, 17:01

Grazie mille per la tua disponibilità! :)
Rispondi al messaggio