Cita:
Il corso dovrebbe essere lo stesso che hai seguito tu per quanto riguarda monitoraggio
Io frequentai quel corso, seguii un curriculum denominato "ingegneria agroterritoriale". Oggi le materie ed i corsi sono stati un po' "rimescolati" ma sostanzialmente è ancora molto simile.
Cita:
per quanto riguarda la tua esperienza in quali ambiti riesci a trovare lavori? E soprattutto lavori continuativi per le stesse aziende in modo da avere una certa stabilità economica?
Mio padre è un libero professionista nel settore meccanico e conosco le difficoltá e le incertezze del non essere dipendente, i lavori si trovano o è fondamentale essere in quello che tu definisci "giro"?
Io, anche per mio interesse personale, lavoro in ambito catasto, perizie di stima, certificazione energetica edifici e piccole consulenze alle aziende agricole. In futuro spero di riuscire ad entrare un po' piu' nel settore "progettuale" (sia verde che territorio e edifici rurali). I lavori che ho non sono continuativi ma piano piano spero che almeno una quota lo diventino (come vedo che è per molti colleghi i quali hanno un loro "pacchetto" di clienti consolidato al quale si aggiunge una quota di lavoro "occasionale").
In definitiva il lavoro si trova, ma fin che non sei nel "giro" lavoricchi ed è molto dura. Sono tuttavia piuttosto fiducioso perchè vedo colleghi anche di soli 10-15 anni piu' vecchi di me che si sono fatti dei bei giri e guadagni.
Cita:
La laurea in produzioni vegetali oltre a dare la possibilità di lavoro come libero professionista fornisce quindi maggiori possibilità di lavori come dipendente?
Il mio consiglio spassionato (veramente senza secondi fini) è di seguire progettazione e gestione...
Questo perchè ti consente di lavorare sia in ambito agricolo che in settori un po' diversi. Di fare sia il libero professionista che il dipendente in molteplici ruoli e settori. Con scienze e tecnologie agrarie invece sei molto piu' limitato nel solo settore agricolo e se volessi fare libera professione hai poca preparazione (poco estimo, zero catasto, zero costruzioni, zero progettazione in genere e solo un po'di disegno cad per cercare di farti superare l'esame di stato). Devi valutare in sostanza:
- se vuoi
approfondire bene tutto quanto è legato all'agricoltura, e restare strettamente in tale ambito a lavorare--> Scienze e tecnologie agrarie
- se vuoi avere una visione
piu' ampia ma un po' meno approfondita su tutto quanto ruota attorno all'agricoltura, ambiente, territorio, paesaggio, urbanistica, oltre che anche se in modo limitato a settori come l'edilizia e la meccanica agraria--> Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio
Spero di aver chiarito
Ciao