Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore??

10/07/2015, 11:41

Ciao, ho 27 anni e dopo una laurea in Lettere vorrei rimettermi a studiare. Mi piacerebbe iscrivermi ad Agraria visto che nonostante la mia formazione umanistica l'ambito mi interessa molto.

Ovviamente non posso mollare il lavoro che ho, quindi mi iscriverei come studente lavoratore a tempo parziale.

Ho visto che a Milano il test di ingresso è il 3 settembre. Premesso che non ho alcuna competenza nelle materie scientifiche (esco da un liceo classico), secondo voi è inutile tentarla? E' meglio prendermi quest'anno per studiare e poi provare l'anno prossimo?

E soprattutto, da non frequentate è fattibile considerata la mia preparazione? Non ho problemi a studiare, il mio problema è che ho sempre e solo fatto materie letterarie!

Cosa mi consigliate? La mia motivazione è forte, ma non vorrei "sprecare" un anno ad arrancare, quando forse con una preparazione "domestica" arriverei al prossimo più sicura.. Certo è che sarei di un anno "ancora più vecchia".....

Re: Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore??

10/07/2015, 13:54

Salve Francesca,
hai già una laurea e un lavoro, quindi, hai già affrontato dei percorsi e raggiunto degli obbiettivi importanti.
Questo sicuramente, tra l'altro, ti ha fatto conoscere qualcosa in più su te stessa.
Ora sei in grado di sapere il livello della tua determinazione e dell'impegno e della capacità di affrontare le problematiche che si presentano in un percorso formativo e di studio.
Chi meglio di te ti può dare consiglio! Se sei determinata, vai avanti col tuo progetto.
Alla tua età, ed anche molto prima, bene o male tutti noi (adesso con un pò di anni sul groppone) avevamo la sensazione che il tempo ci scorresse troppo velocemente ed abbiamo tralasciato il fare alcune cose "per non perdere tempo", ora, col senno del poi, sappiamo che non era così e su alcune cose non fatte abbiamo dei rimpianti, almeno così è per me.
Sei giovane, hai voglia di fare, hai l'energia e tantissimo tempo davanti a te. Che aspetti?
Ciao, Gianni.

Re: Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore??

10/07/2015, 14:57

Grazie mille per l'incoraggiamento! ^_^

Sono sicura di farcela, se voglio farcela, e hai ragione solo io posso valutare di quanto tempo ho bisogno per la preparazione.

Re: Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore??

06/10/2015, 20:11

Ciao Francesca, mi chiamo Simone, abbiamo più o meno la stessa età, ed ho già una (anzi due per lo stato :lol: ) laurea in Economia. Lavoro da due anni in maniera stabile ed ho deciso, anche io come te, di rimettermi a studiare, per passione e spero per lavoro un domani, e frequentare da lavoratore la laurea magistrale di scienze agrarie ed ambientali dell'università della Tuscia (Viterbo, considera lavoro a Roma). Ho passato il colloquio di ammissione, ma devo recuperare due esami propedeudici della triennale: Agraria ed Entomologia. Prima di iscrivermi li devo superare necessariamente...
Che dire?! in bocca al lupo anche a te, facciamoci forza insieme!

Re: Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore

20/11/2015, 21:51

Cara francesca se posso permettermi ti dico che devi inseguire i tuoi obiettivi specialmente se sei così determinata come dici. Più tempo passa e più sarai meno incline ad apprendere, sfrutta bene questi anni, siamo giovani dobbiamo farlo adesso che ci è possibile. In bocca al lupo cara amica ^^

Re: Rimettersi a studiare...facoltà di agraria da lavoratore

03/02/2016, 22:04

ciao, io invece studio architettura e anch'io ho questa passione per l'agraria.
hai pensato anche tu di prenderti un secondo diploma anziché un'altra laurea?
Rispondi al messaggio