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Riforma Istituti Tecnici Agrari
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Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
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Ciao Marco, grazie mille per la spiegazione, all'incirca è come avevo capito io, non si tratta di una riforma ma di un taglio travestito da riforma, basterebbe chiamare le cose con il proprio nome e non si avrebbe confusione. Non mi riferisco a te, che sei sempre chiaro, ma agli organi governativi. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
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02/03/2010, 0:55 |
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Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
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Non ho parlato della Riforma, che partirà dalla prima classe e impiegherà 5 anni per andare a regime. Si tratta degli interventi per le classi 2,3,4. Per quanto riguarda la Riforma, è sostanzialmente quanto già previsto nella cosiddetta Riforma Berlinguer (che però trasformava tutti i tecnici in Licei), Moratti, Fioroni. A mio parere si tratta di un adeguamento ai tempi, che cambiano anche in agricoltura. Poi ogni riforma, come ogni legge, per essere buona deve essere applicata bene, investendo nella formazione e nell'aggiornamento del personale (docente soprattutto). Chi ostacola ogni cambiamento dovrebbe porsi una domanda: la scuola così com'è, forma in modo adeguato? Ciao, Marco
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02/03/2010, 9:41 |
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Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
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Ciao Marco, ma infatti, io non dico che i governi (tutti, di ogni schieramento) facciano una cosa sbagliata, però visto il momento di crisi, e i conti dello stato, capisco che bisogna ridurre la spesa, ma sarebbe più onesto dirlo, guardate soldi non ce ne sono più, cerchiamo di risparmiare in visione di tempi migliori, e non annunciare che questa sarà una grande riforma. Probabilmente ora la scuola non forma in maniera adeguata, ma la scuola del domani quanto formerà? Io non vedo un cambiamento drastico per cui si passa da una scuola mediocre a una scuola ottima, secondo me, si rimane dove siamo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
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02/03/2010, 15:58 |
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Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
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La paura del cambiamento è tipica di una società vecchia, non dinamica, che non vuole rischiare, anche di sbagliare. Una società come l'Italia, che non vuole i cambiamenti perchè vuole conservare i privilegi. Una scuola (e un'università) che non prepara non è un problema per i figli dei ricchi, che il posto lo trovano, ma per i meno fortunati. Non è vero che la riforma è solo un taglio, anzi. Viene dato un diverso peso alle discipline, aumentando anche nei tecnici il peso dell'italiano, della lingua straniera, della matematica. Il limite delle 32 (mi pare 34 ai professionali?) lo ritengo fisiologico, se le ore sono di 60 minuti. Come si può pretendere che un ragazzo studi a casa se rischia di arrivarci alle 16? (molto nei tecnici sono pendolari). Poi, anche la razionalizzazione della spesa e la lotta agli sprechi nella pubblica amministrazione li ritengo dei obiettivi nobili. A tutti i livelli, dovrebbero essere... Purtroppo il governo ieri ha aumentato il numero dei sottosegretari (+4), ma questo è un altro discorso... Un giudizio più disteso sulla riforma si potrà dare quando saranno presentati tutti i decreti applicativi, i contenuti delle discipline, ecc. Ciao, Marco
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02/03/2010, 19:05 |
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Jacopo
Iscritto il: 08/05/2008, 19:16 Messaggi: 20
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la riforma Gelmini per gli ITA ha previsto le seguenti articolazioni 1. produzioni e trasformazioni 2. gestione dell'ambiente e del territorio 3. viticoltura ed enologia le discipline comuni alle tre articolazioni sono: a)complementi di matematica un'ora nella terza classe ed un'ora nella quarta classe oltre alle ore curricolari di matematica; b) produzioni animali 3 ore nella terza classe, 3 ore nella quarta classe e 2 ore nella quinta classe. Dal prossimo A.S. partirà la riforma Gelmini con le prime classi, però, inspiegabile, c'è la riduzione delle ore di lezione settimanali nelle classi 2,3 e 4 a 32 ore Le classi di concorso interessate alle riduzioni dovrebbero essere quelle sotto riportate: – INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO AGRO-INDUSTRIALE CL. 2^ - 50/A-1; 5/C-1; da 33 a 32 h settimanali; da 37 a 35 h; CL. 3^ - 12/A-1; 58/A-1; 5/C-1; da 34 a 32; da 46 a 43 h; CL. 4^ - 12/A-1; 49/A-1; 58/A-1; 5/C-2; da 35 a 32; da 46 a 41 h;
– INDIRIZZO CERERE UNITARIO – MODULO AGRO-AMBIENTALE CLASSE 2^ - 50/A-1; 5/C-1; da 33 A 32; DA 37 a 35; CLASSE 3^ - 12/A-1; 58/A-1; 5/C-1; da 34 A 32; da 46 a43; CLASSE 4^ - 49/A-1; 58/A-2; 5/C-2; da 35 A 32; da 49a 44;
– INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO AGRO-TERRITORIALE CLASSE 2^ - 50/A-1; da 33 A 32; da 37 a 36; CLASSE 3^ - 58/A-1; 5/C-1; da 33 a 32; da 42 a 40; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-2; 5/C-2; da 35 a32; da 46 a 41;
– AGRO-INDUSTRIALE CLASSE 2^ - 50/A-1; 5/C-1; da 34 a 32; da 36 a 34; CLASSE 3^ - 58/A-1; 5/C-3; da 36 a 32; da 41 a 37; CLASSE 4^ - 12/A-1; 50/A-1; 58/A-4; 72/A-1; 5/C-4; da 40a 33; da 49 a 38;
– INDIRIZZO CERERE UNITARIO – MODULO VALORIZZAZIONE PRODUZIONE CLASSE 2^ - 50/A-1; CURR. DA 33 A 32; CLASSE 3^ - 12/A-1; 50/A-1; 5/C-1; da 34 A 32; da 49 a 46; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-1; 74/A-1; 5/C-1; da 35 a 32; da 49 a 45;
– INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO VIVAISMO E COLTURE PROD. CLASSE 2^ - 12/A-1;49/A-1;50/A-1;5/C-1; da 36 A 32; da 40 A 36; CLASSE 3^ - 12/A-1; 50/A-1; 58/A-2; 60/A-1; 5/C-1; da 37 A 32; da 49 A 43; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-3; 60/A-1; 71/A-1; 5/C-2; da 38 A 32; da 49 A 41; – INDIRIZZO GENERALE CLASSE 2^ - 49/A-1; 50/A-1; 5/C-1; da 35 A 32; da 38 A 35; CLASSE 3^ - 12/A-1; 49/A-2; 58/A-1; 5/C-1; da 37 a 32; da 41 a 36; CLASSE 4^ - 12/A-1; 58/A-5; 72/A-2; 5/C-1; da 40 a 32; da 49 a 40;
Ribadisco che la riforma va verso la licealizzazione dei tecnici e l'obbligo degli studenti di conseguire almeno la laurea triennale per esercitare la professione di perito agrario, i tempi per trovare un lavoro si allungano sempre di più viva l'Italia saluti Jacopo
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20/04/2010, 18:19 |
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Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
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Ti ringrazio. Secondo me ci sono degli errori formali. Penso che in terza e quarta abbiano sbagliato mettendo la classe 50/A (lettere) al posto della 58/A.
Altri errori sono nel monte ore: Es. – INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO VIVAISMO E COLTURE PROD. CLASSE 2^ - 12/A-1;49/A-1;50/A-1;5/C-1; da 36 A 32; da 40 A 36; CLASSE 3^ - 12/A-1; 50/A-1; 58/A-2; 60/A-1; 5/C-1; da 37 A 32; da 49 A 43; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-3; 60/A-1; 71/A-1; 5/C-2; da 38 A 32; da 49 A 41;
Credo che tra poco uscirà una versone corretta. Ciao, Marco
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20/04/2010, 18:54 |
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Jacopo
Iscritto il: 08/05/2008, 19:16 Messaggi: 20
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caro marco riallego il quadro orario come inviatomi da enti accreditati TA18 – INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO AGRO-INDUSTRIALE CLASSE 2^ - 50/A-1; 5/C-1; CURR. DA 33 A 32; MONTE ORE DA 37 A 35; CLASSE 3^ - 12/A-1; 58/A-1; 5/C-1; CURR. DA 34 A 32; M.ORE DA 46 A 43; CLASSE 4^ - 12/A-1; 49/A-1; 58/A-1; 5/C-2; CURR. DA 35 A 32; M.ORE DA 46 A 41;
TAAE – INDIRIZZO CERERE UNITARIO – MODULO AGRO-AMBIENTALE CLASSE 2^ - 50/A-1; 5/C-1; CURR. DA 33 A 32; MOMTE ORE DA 37 A 35; CLASSE 3^ - 12/A-1; 58/A-1; 5/C-1; CURR. DA 34 A 32; M.ORE DA 46 A 43; CLASSE 4^ - 49/A-1; 58/A-2; 5/C-2; CURR. DA 35 A 32; M. ORE DA 49 A 44;
TA00 – INDIRIZZO GENERALE CLASSE 2^ - 49/A-1; 50/A-1; 5/C-1; CURR. DA 35 A 32; M. ORE DA 38 A 35; CLASSE 3^ - 12/A-1; 49/A-2; 58/A-1; 5/C-1; CURR. DA 37 A 32; M.ORE DA 41 A 36; CLASSE 4^ - 12/A-1; 58/A-5; 72/A-2; 5/C-1; CURR. DA 40 A 32; M.ORE DA 49 A 40;
TAAD – INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO VIVAISMO E COLTURE PROD. CLASSE 2^ - 12/A-1;49/A-1;50/A-1;5/C-1; CURR. DA 36 A 32; M.ORE DA 40 A 36; CLASSE 3^ - 12/A-1; 50/A-1; 58/A-2; 60/A-1; 5/C-1; CURR. DA 37 A 32;M.ORE DA 49 A 43; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-3; 60/A-1; 71/A-1; 5/C-2; CURR. DA 38 A 32;M.ORE DA 49 A 41;
TAAG – INDIRIZZO CERERE UNITARIO – MODULO VALORIZZAZIONE PRODUZIONE CLASSE 2^ - 50/A-1; CURR. DA 33 A 32; CLASSE 3^ - 12/A-1; 50/A-1; 5/C-1; CURR. DA 34 A 32; MONTE ORE DA 49 A 46; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-1; 74/A-1; 5/C-1; CURR. DA 35 A 32; M. ORE DA 49 A 45;
TA02 – AGRO-INDUSTRIALE CLASSE 2^ - 50/A-1; 5/C-1; CURR. DA 34 A 32; MONTE ORE DA DA 36 A 34; CLASSE 3^ - 58/A-1; 5/C-3; CURR. DA 36 A 32; MONTE ORE DA 41 A 37; CLASSE 4^ - 12/A-1; 50/A-1; 58/A-4; 72/A-1; 5/C-4; CURR. DA 40 A 33;M.ORE DA 49 A 38;
TAAF – INDIRIZZO CERERE UNITARIO-MODULO AGRO-TERRITORIALE CLASSE 2^ - 50/A-1; CURR. DA 33 A 32; MONTE ORE DA 37 A 36; CLASSE 3^ - 58/A-1; 5/C-1; CURR. DA 33 A 32; MONTE ORE DA 42 A 40; CLASSE 4^ - 50/A-1; 58/A-2; 5/C-2; CURR. DA 35 A 32; MONTE ORE DA 46 A 41; comunque sia è una finanziaria a risparmio spiace molto per i precari e per tutti i laureati che invano aspetteranno la chiamata l'ora di lezione in moltissime scuole era ed è di 60 minuti, ribadisco che gli studenti non guadagneranno molto sulla qualità della preparazione tecnico scientifica perchè il monte ore per materie diminuirà, basta osservare la disciplina economico estimativa, le produzioni vegetali e la difesa per non parlare delle materie ingegneristiche affidate ai soli laureati in agraria, sappiamo che non tutti i laureati hanno sostenuto gli esami di discipline ingegneristiche(idraulica, meccanica, costruzioni e topografia, etc), il perito agrario non sarà più agrimensore? comunque vada viva l'Italia! giuseppe
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21/04/2010, 17:02 |
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Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
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E' vero, transitoriamente ci saranno meno occasioni per i precari, ma l'età degli insegnanti è talmente elevata che nel giro di pochi anni... Comunque, compito della scuola non è creare posti di lavoro, ma formare i giovani. E così com'è ora non mi sembra lo faccia sempre. Ciao, Marco
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21/04/2010, 17:17 |
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Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
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Dimenticavo... secondo me c'è qualche errore anche in questa versione. Grazie, Marco
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21/04/2010, 17:25 |
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VitoStefano75
Iscritto il: 17/05/2010, 18:46 Messaggi: 4
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leggo ora le nuove classi di abilitazioni proposte.... ma nel caso della classe di concorso attuale A074 (Tecniche produz animali),qualora venga accorpata con la "vostra" classe di concorso A058 nella nuovissima classe A047......cosa significa in pratica,ke i medici veterinari non potranno più insegnare T.P.A.?Radiati dall'insegnamento? boooo...e chi ci capisce più nulla..........
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18/05/2010, 0:16 |
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