|
Riforma Istituti Professionali Agrari
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Direi invece che è uno degli aspetti più qualificanti della riforma: la limitazione a 32 ore la settimana. Chi mi spiega come mai a un lavoratore si fanno fare 36-40 ore alla settimana, mentre a uno studente si chiede di passare a scuola 36-40 ore, più lo studio individuale a casa (e più le ore impiegate per raggiungere la scuola)? E poi, il contratto di lavoro degli insegnai prevede 18 ore di lezione alla settimana, ore che devono essere ovviamente di 60 minuti. Ritengo indispensabile, anche per una scuola tecnica, che lo studente dedichi una parte importante del suo tempo allo studio individuale a casa. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2010, 11:56 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao a tutti, anche per i lavoratori c'è il tempo di spostamento, e le ore riportate sono le stesso 36-40, non vedo la differenza. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
19/10/2010, 0:03 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
19/10/2010, 0:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Se con due o tre ore alla settimana di matematica, chi fa l'orario nella tua scuola non riesce a metterle separate, vuol dire che ci sono altri problemi che non c'entrano nulla con la riforma. Nella stesura dell'orario settimanale sono prioritarie le esigenze didattiche, e fare due ore di fila di matematica non è didatticamente corretto, sia per il motivo che scrivi tu, sia perchè le ore devono essere distribuite il più possibile nel corso della settimana. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/10/2010, 7:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Dimenticavo... E' vero che anche i lavoratori fanno 36-40 ore alla settimana (più il tempo perso per il pendolarismo) ma arrivati a casa non devono preparare i compiti e studiare. Marco
|
19/10/2010, 7:32 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Io invece devo preparare le lezione correggere i compiti, saluti, Mario
|
19/10/2010, 20:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Mario ha scritto: Io invece devo preparare le lezione correggere i compiti, saluti, Mario Appunto. E' per questo che il contratto degli insegnanti prevede 18 ore settimanali di lezione (e non 26 come per gli ltri statali). Si considera un tempo equivalente per le altre attività che rientrano nella funzione docente (preparazione lezioni, correzione compiti, rapporti con le famiglie, partecipazione agli organi collegiali, aggiornamento, ecc.). Marco
|
19/10/2010, 20:35 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dory nn cercare di defilarti dalle responabilità tu nn riesci a mantenerti concentrata x 20 minuti su matematica, ma ricordati che nessuno nasce genio, quando devi fare un bilancio completo di un azienda , nel razionamento , nel economia tra entrate e uscite, nel calcolo delel produzioni e nelal strapolazione dei indici, che ci lavori su anche 2 o 3 gg , per 4 o 5 ore di seguito , mi spieghi come troverai la soluzione??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
19/10/2010, 20:45 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Te lo dico io come farà, lo farà fare a Francesco quella pigrona, ma è tanto simpatica e carina, la dovresti conoscere, un vero diavoletto, ciao, Mario
|
20/10/2010, 13:02 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Su questo sito promosso dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) potete trovare delle linee guida sulla riforma degli istutiti professionali: http://nuoviprofessionali.indire.it/Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
02/11/2010, 16:24 |
|
|