Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:52

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quale facoltà Scienze Forestali? 
Autore Messaggio

Sono un laureato in architettura con la passione per i lavori nel bosco.
Visti i miei interessi sto valutando l'idea di prendere la laurea in scienze forestali, ovviamente iniziando a lavorare avrò meno tempo e quindi cercherei di laurearmi part-time per lo più senza frequentare.
La mia domanda è: qual'è la miglior facoltà di scienze forestali presente in Italia? Mi sono accorto facendo architettura che spesso a scuola di tempo se ne perde molto... Quindi vorrei partire con una buona scuola, per questo aspetto di ricevere informazioni al riguardo.

11/10/2011, 10:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qual è secondo te la miglior facoltà di Architettura in Italia? Perchè?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/10/2011, 13:00
Profilo WWW

Lo Iuav di Venezia o al più Milano...
Per quanto attiene l'architettura i margini di cambiamento da scuola a scuola possono essere enormi, per questo mi domandavo prima di iscrivermi quale potesse essere la migliore.
Aggiungo che per l'obiettivo a cui miro comincio a dubitare che la scelta di una seconda laurea possa essere valida.
Io cerco in questo periodo di avere una formazione pratica sul campo, pertanto aperta la partita Iva riesco a collaborare con persone che operano nel settore.
Ciò di cui mi rendo conto è che l'ecosistema bosco è di una complessità notevole e che gli aspetti metodologici operativi fanno la differenza nella buona e nella cattiva riuscita di una gestione forestale.
Per questo cercavo dei corsi o al più un'università dove migliorare le conoscenze sia pratiche che teoriche.
Ho visto che la scuola agraria di Monza fa dei bei corsi, però ho anche notato come i prezzi siano molto elevati, quindi la paura di andare a sborsare una cifra enorme per un singolo corso mi viene...
Mi interessano anche molto i corsi regionali del Piemonte, ma purtroppo se ne possono fare solo due all'anno. Due sono davvero pochi: in pratica quest'anno (se tutto va bene) mi faccio "Uso in sicurezza della motosega" e il primo modulo di "Allestimento di un cantiere forestale"; prima di finirli tutti ci metterò una vita...

Chiedo scusa se ho pigiato troppa carne al fuoco ma non avrei modo di seguire la discussione su internet in altra maniera (devo andare via fra un pò 8-) ) Saluti a tutti

11/10/2011, 14:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A mio avviso fai un po' di confusione. La Scuola agraria di Monza non mi risulta sia una Facoltà di agraria o forestale.
A cosa ti serve, per fare piani economici? Allora prendi la seconda laurea. Se ti serve invece per completare le tue conoscenze per lavori di architettura che riguardano l'ambiente e le foreste? Fai qualche corso o master.
Ciao,
Marco

P.S.
Non mi hai detto in base a quali parametri valuti come migliori Milano e Venezia :)

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

11/10/2011, 14:12
Profilo WWW

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Le migliori sono Quella di Firenze! e quella di Padova!

05/05/2013, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]