Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Pianificazione e gestione territoriale e ambientale! Help!

21/07/2011, 15:51

Ciao a tutti! Entro il due agosto devo iscrivermi ai test dell'università e vorrei chiedervi alcune informazioni su questo corso che si tiene a Catania nella facoltà di agraria:

Il corso si chiama "Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell'ambiente" e qui trovate tutti i dettagli nel sito della facoltà http://www.fagr.unict.it/index.php?indice=71 (piano di studi compreso).

Che ne dite? Il piano di studi è un mix di agraria e pianificazione urbanistica e rurale (ovviamente continuerò con la magistrale), e si può accedere agli esami sia per dottore agronomo che per pianificatore. Il corso mi interesserebbe molto perché mi piacerebbe lavorare nel campo ambientale, come gestione del territorio, delle risorse, della microeconomia, dell'agricoltura e dei prodotti locali, oltre che alle valutazioni di impatto ambientale, riassesto del territorio e gestione dei rifiuti.
Vorrei qualche chiarimento da qualcuno che magari è nel settore e conosce le effettive possibilità che mi darebbe questo corso, cioè vorrei sapere se sto andando a perdere tempo oppure se è una scelta valida.
Di sicuro servirà un master dopo la laurea come con qualsiasi corso, e so anche che come semplice pianificatore urbanista purtroppo non ci sono molti sbocchi per motivi vari (architetti e ingegneri), quindi me la dovrei giocare sul mix agrario - pianificatore, e questo non mi dispiace affatto.
Chiedo chiarimenti da chi è nel settore ed eventuali consigli, e vi ringrazio in anticipo :)

Ps: anche se non credo serva a molto saperlo, esco da un liceo classico :geek:
Pps: l'altra alternativa, che non c'entra nulla, sarebbe giurisprudenza!
Pps: non abbiate paura di dirmi che non serve a nulla, siate spontanei e cinici :twisted: :lol:

Re: Pianificazione e gestione territoriale e ambientale! Help!

21/07/2011, 17:32

Secondo me quel corso è molto valido e mi sento vivamente di consigliartelo.
Io sono laureato da due anni e ora faccio libera professione , e la base su cui poggia è proprio un mix tra gli aspetti agricoli e quelli ingegneristico - ambientali. Anch'io ho fatto un corso simile e mi sembra d'essere più preparato dell'agraria "classica". Questo corso poi in classe 21 permette di iscriversi anche alla sez.pianificatori dell'ordine architetti oltre che all'ordine agronomi, quindi apre spazi amplissimi.(il mio corso pur con taglio ingegneristico era in classe che permetteva iscriz.solo ordine agronomi e già apre un mondo infinito immaginarsi quello li)
Non temere troppo la concorrenza di ing e arch dobbiamo ritagliarci ognuno il nostro spazio, e poi dopo la laurea potresti essere un arch!. Se non fossi già laureato e/o abitassi un po' più vicino a Catania lo farei anch'io!!!

Se poi l'alternativa è giurisprudenza .................. allora te lo straconsiglio, con legge sarai sicuramente un disoccupato visto il numero di avvocati presenti in Italia.
Ciao e buona scelta.

22/07/2011, 11:12

Hai pensato ad una triennale in Scienze forestali? perchè guardando il piano di studi del corso che hai citato, non sembra differirgli tanto.

Comunque se sei maggiormente interessato all'ambiente urbano mi sembra un discreto corso; mi associo a tutto quanto detto da tecmn, sopratutto sull'ottima opportunità di iscriversi anche alla sez.pianificatori dell'ordine architetti.
Ciao,
Luke

22/07/2011, 13:54

Ciao a tutti e grazie per le risposte, purtroppo scienze forestali a Catania non c'è e vedendo le materie preferirei il corso che ho visto qui perché più vicino ai miei interessi. Ad esempio il corso base di agraria non lo farei mai date le materie simpatiche come matematica, fisica, chimica e simili :mrgreen: almeno qui è più ridotta la presenza e si fa solo al primo anno con i corsi base.
Avrei anche un'altra domanda, che differenza c'è tra un agronomo che esce dal corso che vorrei fare e uno che esce da quello di agraria? Le materie sono molto diverse e penso che ognuno sarà preparato diversamente!

22/07/2011, 19:32

Per rispondere alla tua domanda bisogna premettere due cose:
!) La professione di dottore agronomo e forestale, sia essa libera o come dipendente, è centrata principalmente su aspetti agro-forestali ma spazia su moltissimi settori che vanno dall'urbanistica (appunto) alla microbiologia, passando per l'estimo, edilizia, topografia anche in parte in ambito urbano e chi più ne ha più ne metta.
2) Una volta fatto l'esame di stato a prescindere dal corso di laurea frequentato si acquisiscono "formalmente e legalmente" tutte le competenze (attenzione che gli arch. invece hanno le sezioni e non è cosi')

Tu col corso indicato nel post precedente sarai più ferrato e preparato su aspetti urbanistico-ambientali.territoriali-paesaggistici e saprei meno della classica agronomia, ma questo non toglie che tu possa occupartene ugualmente.
Ciao

20/08/2011, 1:49

Ragazzi scusate se rispondo ora, grazie a tutti per le risposte! :) Ancora sto valutando tra le due... :)

03/07/2012, 12:14

Ciao anch'io sto valutando l'idea di iscrivermi a questo corso sempre a Catania. Vorrei sapere se alla fine ti sei iscritto e in caso come ti stai trovando.
Rispondi al messaggio