Ciao a tutti! Entro il due agosto devo iscrivermi ai test dell'università e vorrei chiedervi alcune informazioni su questo corso che si tiene a Catania nella facoltà di agraria:
Il corso si chiama "Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell'ambiente" e qui trovate tutti i dettagli nel sito della facoltà
http://www.fagr.unict.it/index.php?indice=71 (piano di studi compreso).
Che ne dite? Il piano di studi è un mix di agraria e pianificazione urbanistica e rurale (ovviamente continuerò con la magistrale), e si può accedere agli esami sia per dottore agronomo che per pianificatore. Il corso mi interesserebbe molto perché mi piacerebbe lavorare nel campo ambientale, come gestione del territorio, delle risorse, della microeconomia, dell'agricoltura e dei prodotti locali, oltre che alle valutazioni di impatto ambientale, riassesto del territorio e gestione dei rifiuti.
Vorrei qualche chiarimento da qualcuno che magari è nel settore e conosce le effettive possibilità che mi darebbe questo corso, cioè vorrei sapere se sto andando a perdere tempo oppure se è una scelta valida.
Di sicuro servirà un master dopo la laurea come con qualsiasi corso, e so anche che come semplice pianificatore urbanista purtroppo non ci sono molti sbocchi per motivi vari (architetti e ingegneri), quindi me la dovrei giocare sul mix agrario - pianificatore, e questo non mi dispiace affatto.
Chiedo chiarimenti da chi è nel settore ed eventuali consigli, e vi ringrazio in anticipo
Ps: anche se non credo serva a molto saperlo, esco da un liceo classico
Pps: l'altra alternativa, che non c'entra nulla, sarebbe giurisprudenza!
Pps: non abbiate paura di dirmi che non serve a nulla, siate spontanei e cinici