Cita:
Potresti dare un link al programma di studi cui fai riferimento?
Non mi riferisco a nessun programma in particolare. Un conto è dire quanto uno è veramente preparato un altro conto è dire quanto per legge puo' fare con un certo titolo di studio.
Mi spiego meglio. Se parliamo di aspetti strettamente agrari, un agronomo magistrale avrà studiato a piu' elevati livelli le materie agronomiche e le avrà approfondite di piu', sara quindi piu' preparato teoricamente del tecnico diplomato anche se difetterà in aspetti di pratica (all'uni se ne fa poca). Ma soprattutto, alla fine, quando sarà uscito il mondo del lavoro della consulenza agraria alle aziende agricole o agroalimentari (non vorrei deluderti) ma non lo terrà piu' di tanto in maggior considerazione rispetto al diplomato.
Caso diverso sono gli aspetti, edili dove per legge i pa e gli agrotecnici o non hanno competenze o sono molto ridotte, la stessa cosa si puo' dire anche a livello di studi e piani territoriali ed urbanistici, e riguardo al settore forestale ove le competenze sono esclusive (rimboschimenti a parte, ma il territorio forestale propriamente detto è esclusivo appannaggio dei laureati).In ambito estimativo l'agronomo puo ovviamente stimare un az.agricola (come i diplomati) ma avendo le stesse competenze di un geometra puo stimare anche un appartamento in città (e i diplomati PA e agrotecnici no).
Spero di essermi spiegato
Ciao