Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

percorso di studi: consigli

27/03/2012, 12:57

Buongiorno,

siamo una coppia sposata di 34 anni, viviamo a Roma da oltre 15 anni ma siamo entrambi pugliesi. Sentiamo sempre più forte l'esigenza di "tornare alla terra", non il classico desiderio di vivere in campagna e continuare la quotidiana vita di ufficio, ma qualcosa che possa cambiare del tutto il nostro modo di vivere.
Ci rendiamo conto che per fare ciò è necessario un progetto anche a lunga scadenza, ma siamo pronti ad affrontare anche gli inevitabili sacrifici.
Abbiamo una bella masseria in provincia di Bari ma con poca terra (un ettaro intorno alla masseria e 6 ettari ad una trentina di chilometri). Ci piacerebbe un giorno avere la possibilità di crearvi qualcosa (piccola azienda agricola, agriturismo, masseria didattica, ristorante) che ci possa permettere di coronare il nostro sogno, magari comprando del terreno ulteriore.
Per poter capire e decidere consapevolmente vorremo investire il nostro tempo e porre le basi del nostro - ora vago - progetto. Per cui siamo qui a chiedervi quale percorso di studi per un laureato in giurisprudenza consigliereste di intraprendere: iscrizione all'università alla facoltà di scienze agrarie? master? e con quale specializzazione?
Ci rendiamo conto della generalità degli argomenti, ma siamo qui a chiedere aiuto proprio perchè questi argomenti e conseguentemente i nostri progetti possano materializzarsi in qualcosa di più concreto..

Grazie per qualsiasi risposta e aiuto ci potrete dare..

Michele e Alessandra

Re: percorso di studi: consigli

27/03/2012, 15:49

Potreste pensare a un corso serale di periti agrari.
Marco
Rispondi al messaggio