Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Parte il corso di Formazione Tecnica Superiore a Conegliano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68888
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Scuola Enologica di Conegliano G.B. Cerletti

DA NOVEMBRE UN NUOVO CORSO BIENNALE AL CERLETTI DI CONEGLIANO. ISCRIZIONI FINO AL 10 OTTOBRE. UNICO IN REGIONE, FORMERA’' TECNICI PER CONTROLLO E GESTIONE QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTI

Il Presidente Etile Carpenè afferma <Un’opportunità per le aziende de settore ’agroalimentare e vitivinicolo e un valore in più per gli studenti >

Conegliano, 28 settembre 2011. - Fino al 10 ottobre, presso l’ISISS “G.B. Cerletti” di Conegliano sono aperte le iscrizioni all’Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il made in Italy” Comparto AGRO-Alimentare e Vitivinicolo”, per la formazione di tecnici superiori con specializzazione nell’ambito del controllo e della gestione della qualità e della sicurezza degli alimenti.

L'’Istituto, unico in ambito regionale, nato grazie all’impegno di una Fondazione in cui le aziende di settore, unitamente agli enti locali, alla Scuola Enologica e all’Università di Padova, hanno avuto un ruolo determinante, promuove un corso biennale al quale potranno iscriversi diplomati che ambiscono ad accedere al mondo del lavoro con qualificate competenze di cui le aziende del settore agro-alimentare e agro-industriale necessitano.

<Nel settore vitivinicolo e agroalimentare in generale – afferma Etile Carpenè, Presidente della Fondazione – occorrono sempre di più figure professionali che sappiano con le loro competenze, guidare le aziende nel controllo e nella gestione della qualità e della sicurezza, oggi sempre di più elementi necessari per l’affermazione di un prodotto come il vino e i prodotti tipici vanto del Made in Italy. Se vogliamo combattere le sempre più frequenti contraffazioni, continua Etile Carpenè, le contraffazioni agroalimentari raggiungono cifre di oltre 60 miliardi di Euro all’anno, e difendere la salute dei consumatori, dobbiamo avvalerci di tecnici preparati. Il Corso biennale presso la Scuola Enologica è pertanto, conclude il Presidente della Fondazione, un’opportunità di lavoro specializzato di cui le imprese hanno sempre più necessità ed è anche una crescita per le aziende che si avvarranno di questi professionisti.>

Il corso, che sarà attivato dalla prima metà di novembre, è stato infatti programmato da un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo del lavoro che hanno individuato il problema qualità e sicurezza degli alimenti come prioritario per le aziende di settore.
Gli iscritti al corso non potranno essere meno di 20 ma non più di 25. La documentazione necessaria all’iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili presso l’ISISS Cerletti via XXVIII aprile 20, Conegliano (TV) o sul sito www.scuolaenologica.it .
Successivamente alle iscrizioni, e prima dell’avvio del corso, sarà effettuata una selezione.
Tutte le informazioni in merito a date di selezione e di avvio corso potranno essere reperite sul sito www.scuolaenologica.it o telefonando ai numeri 0438/61421 -0438/61524.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2011, 12:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68888
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Busto di Antonio Carpenè all' Istituto Agrario Cerletti di Conegliano Veneto


Allegati:
BUSTOA~1.JPG
BUSTOA~1.JPG [ 541.13 KiB | Osservato 1800 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/09/2011, 13:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68888
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GRANDE SUCCESSO DI ISCRIZIONI PER IL NUOVO CORSO BIENNALE AL CERLETTI DI CONEGLIANO
FORMERA' TECNICI PER CONTROLLO E GESTIONE QUALITA’ E SICUREZZA ALIMENTI

Il Presidente della Fondazione Etile Carpenè sottolinea la grande opportunità che il corso offre alle aziende del settore agroalimentare e vitivinicolo e agli studenti

Grande successo di iscrizioni per il nuovo corso biennale dell'Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il made in Italy - Comparto AGRO-Alimentare e Vitivinicolo” alla sua prima uscita ufficiale nell'offerta formativa dell'Istituto per l'anno 2011-2012. Partito lo scorso 7 novembre edunque in svolgimento presso la Scuola Enologica ISISS G.B. Cerletti di Conegliano, il corso ha riscosso immediatamente un forte interesse, tale da giustificare la decisione di mantenere aperte le selezioni di accesso per dare la possibilità a quanti desiderassero farlo, di prendervi parte andando a coprire gli ultimi tre posti disponibili per l'anno corrente.

La novità formativa dell'Istituto, si rivolge a diplomati che ambiscono ad accedere al mondo del lavoro con qualificate competenze di cui le aziende del settore agro-alimentare e agro-industriale necessitano. Competenze certificate, come testimonia la composizione del comitato tecnico scientifico del corso in cui si inseriscono rappresentanti del mondo del lavoro che hanno individuato il problema qualità e sicurezza degli alimenti come prioritario e dal corpo docente, composto per il 50% da figure rappresentative ed esperte provenienti dal mondo del lavoro.

Fin dalla sua fondazione nel 1876 per mano di Antonio Carpenè Senior, chimico illuminato e capostipite della storica casa spumantistica di Conegliano Carpenè Malvolti, la Scuola Enologica G.B.Cerletti si distingue per la professionalità e le competenze che fornisce a professionisti dell'enologia che con il know how acquisito durante la loro permanenza nell'Istituto, si sono costruiti un nome e una carriera anche al di là dei confini nazionali. Un'eccellenza che il prossimo 26 novembre festeggerà il 135° anniversario dalla Fondazione e che ancora oggi trova scritto nelle pagine della sua storia il nome di un Carpenè, Etile Jr, la quarta generazione. E proprio Etile Carpenè Jr è uno dei “padri” del neonato corso in “Nuove Tecnologie per il made in Italy - Comparto AGRO-Alimentare e Vitivinicolo” in quanto Presidente della Fondazione cheha permesso la nascita dell'Istituto, unico in ambito regionale, con l'appoggio determinante delle aziende di settore unitamente agli enti locali, alla Scuola Enologica e all'Università di Padova.

“La necessità sempre maggiore di figure professionali che sappiano con le loro competenze, guidare le aziende nel controllo e nella gestione della qualità e della sicurezza per combattere le contraffazioni ma soprattutto per tutelare la salute dei consumatori, è uno dei motivi che ha spinto la Fondazione a inserire nella propria offerta formativa un corso come questo – afferma Etile Carpenè, Presidente della Fondazione – poiché nell'affermazione di prodotti come il vino o come altri prodotti tipici del Made in Italy una attenta supervisione è fondamentale. E' importante poter contare su tecnici preparati e per questo il Corso biennale presso la Scuola Enologica si configura come un’opportunità di lavoro specializzato di cui le imprese hanno sempre più necessità, oltre a rappresentare per le aziende che se ne avvarranno, un importante elemento di crescita”.

Obiettivo del corso organizzato dalla Fondazione presieduta dalla quarta generazione della famiglia Carpenè - e che ha una durata di 1800 ore minimo da ripartire in quattro semestri tra attività formativa in aula e laboratori e di cui almeno 600 ore da dedicare all'attività di tirocinio nelle aziende interessate - è quello di formare tecnici superiori con specializzazione nell’ambito del controllo e della gestione della qualità e della sicurezza degli alimenti. Al termine degli studi, verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore V livello EQF che costituisce titolo valido per l'accesso ai concorsi pubblici.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/11/2011, 14:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68888
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Conegliano, i diplomati dell' ITS della Scuola Enologica e le aziende del
coneglianese da primato italiano

12 nuovi professionisti dell'agroalimentare e 64 medaglie "Selezione del Sindaco" alle aziende della Sinistra Piave,
di cui 9 alla sola Conegliano





Sono i primi "Tecnici superiori responsabili delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali" d'Italia.

Si sono diplomati la scorsa settimana proprio presso la sede di Conegliano dell'ITS che fa riferimento alla Scuola enologica.

"E' una grande soddisfazione perchè questi professionisti hanno già acquisito una buona esperienza in azienda grazie ad uno stage di 5 mesi - spiega la Preside Damiana Tervilli - sono quindi pronti a continuare il percorso avviato con il corso nel mercato del lavoro".

Studenti diplomati/Aziende Stage:BETTIOLO FEDERICA, Latteria Perenzin, BRUGNERA PAOLO, Maschio - Cantine Riunite, CESTER ALBERTO, Azienda 3 valli (Veronesi), CONTE DANEID, Latteria Summaga, DA ROS MARCO, Acquavite S.p.A., DAL BIANCO MATTEO, Carpenè Malvolti, MADDALON MASSIMILIANO , Topinambur s.c.a.s., MARSURA FILIPPO, Hausbrandt HST 1892 S.p.A., MASET MARTINA, AgriCansiglio, SCHIAVON ALESSIO, Latteria Zanchetta, TREVISIOL FEDERICA, C.R.A.

La consegna dei diplomi avverrà in una cerimonia pubblica che si terrà a settembre.



Ad ottobre verrà attivato un nuovo corso dell'ITS per tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali con particolare riferimento al mercato estero.
"Questo corso cosi come tutta l'offerta formativa della scuola enologica sono la vera marcia in più che ha fatto fare il salto di qualita al nostro settore enologico. - spiega il sindaco Floriano Zambon - Il Comune è quindi orgoglioso di fare la sua parte e di sostenere quest'attività i cui risultati si riscontrano anche nel recente esito del concorso selezione del sindaco. Basti pensare che la sola Conegliano con le sue aziende si è aggiudicata 9 medaglie, di cui una proprio alla cantina della Scuola Enologica. Un successo che viene consolidato e rafforzato dalle altre 45 medaglie aggiudicate alle cantine dei comuni dell'Alta Marca Trevigiana e dalle 8 dell'Opitergino, da primato italiano".


IN ALLEGATO i nomi di TUTTI I VINCITORI del concorso





La Cerimonia di premiazione dei Vini e dei Comuni vincitori del Concorso "Selezione del Sindaco 2013" si terrà il 9 luglio a Roma, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (qui), alle ore 10.30.

I premi consisteranno in una medaglia e in un diploma, per ogni vino vincitore, e in un diploma per il Comune.




-------------------




L'AGROALIMENTARE RESISTE ALLA CRISI
Da ottobre un nuovo corso biennale al Cerletti di Conegliano formerà export manager dei prodotti agroalimentari
Presso l'ISISS "G.B. Cerletti" di Conegliano sono aperte le iscrizioni all'Istituto Tecnico Superiore "Nuove Tecnologie per il Made in Italy" Comparto AGRO-Alimentare e Vitivinicolo", per la formazione di tecnici superiori con specializzazione nell'ambito del commercio dei prodotti agroalimentari.

L'Istituto, unico in ambito regionale, nato grazie all'impegno di una Fondazione in cui le aziende di settore, unitamente agli enti locali,alla Scuola Enologica e all'Università di Padova, hanno avuto un ruolo determinante, promuove un corso biennale al quale potranno iscriversi diplomati che ambiscono ad accedere al mondo del lavoro con qualificate competenze di cui le aziende del settore agro-alimentare e agro-industriale necessitano.

Il corso, che sarà attivato dalla seconda metà di ottobre, è stato infatti programmato da un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo del lavoro che hanno individuato l'esportazione dei prodotti agroalimentari come esigenza prioritaria per le aziende del settore.

Gli iscritti al corso non potranno essere meno di 20 ma non più di 25.

La documentazione necessaria all'iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili presso l'ISISS Cerletti via XXVIII aprile 20, Conegliano (TV) o sul sito www.scuolaenologica.it .

Successivamente alle iscrizioni, e prima dell'avvio del corso, sarà effettuata una selezione.

Tutte le informazioni in merito a date di selezione e di avvio corso potranno essere reperite sul sito www.scuolaenologica.it o telefonando ai numeri 0438/61421 -0438/61524.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2013, 16:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy