Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
24/07/2016, 17:17
Salve a tutti. Ho appena finito il liceo scientifico e sono molto indeciso su che facoltà prendere. Sono sempre stato interessato al mondo naturale e scientifico. La mia domanda è la seguente: 1)quale laurea è più richiesta tra biologia e agraria? 2) Di Agraria conviene prendere quella più incentrata sulle tecnologie agrarie o anche agraria ambientale garantisce qualche sbocco cospicuo? 3)La laurea in scienze naturali è così inutile? 4)Mi piacerebbe ascoltare le vostre esperienze lavorative legate alla facoltà che avete scelto, di cosa vi occupate ora? Grazie per l'attenzione!
29/07/2016, 21:52
Sulla carta Scienze agrarie da più possibilità. Ma con la Triennale ci fai poco...
30/07/2016, 12:13
Tieni conto che sono lauree simili solo guardandole superficialmente. Scienze naturali piu' incentrata sulla natura e basta (studi classificazioni), biologia da piu' possibilità, i possibili ambiti di impiego sono: ambiente, medicina, industria, agricoltura ma limitatamente ad aspetti biologici ovviamente. Agraria: di tutto di piu: agricoltura, ambiente,edilizia stime/immobiliare, allevamento, economia, diritto, industria alimentare, topocartografia aspetti agro-ingegneristici...(e l'elenco potrebbe continuare), quindi l'approccio biologico/naturale è solo uno dei tanti (nelle altre due è l'unico).
Alla fine poi è dura con qualsiasi laurea inserirsi nel mondo del lavoro, ma certamente Agraria apre potenzialmente molte strade essendo un mix di biologia, economia, ingegneria eccc.. (poi purtroppo ultimamente sento che anche con ingegneria si fatica anche se resta in pole per trovare lavoro).
Ciao