|
Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ecco alcuni testi della seconda prova d'esame per Istituti Professionali agrari: http://www.agraria.org/estimo%20economia/maturitaagrotecnici.htmCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/09/2008, 17:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Oggi si è svolta la seconda Prova scritta d'esame negli Istituti Professionali Agrari. La traccia proposta dal Ministero ha creato un certo disorientamento tra i candidati e i commissari, in quanto riguardava un argomento che spesso non viene svolto: la frigoconservazione dei prodotti ortofrutticoli. Ecco il tema proposto: http://www.agraria.org/estimo%20economi ... ecnici.htmMarco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/06/2009, 15:10 |
|
|
Thomas90
|
ciao oggi ho svolto la seconda prova per agrotecnici e la traccia ha procurato un scompiglio allucinante perchè noi avevamo un commisario esterno ti tecniche di produzione ed di economia agraria e noi delle nostre sezione questo argomento nn lo avevamo neanche svolto (svolto vinificazione,latte e caseificazione,olio e la sua produzione e la birra) visto che lei è un docente (alla fine poi la prova più o meno la si è svolta nn bene come mi pensavo perchè ero molto preparato sulla materia che avevamo svolto) le valutazioni finali della prova come saranno??.....avranno più comprensione?
Aspetto vostre risposte....
|
26/06/2009, 15:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Io sono commissario al Tecnico agrario ma ho parlato con i commissari del Professionale. Anche loro erano molto "dispiaciuti" per la traccia proposta. L'argomento della frigoconservazione non era stato svolto e, tra l'altro, non è trattato nemmeno nel libro di testo !! Non preoccuparti, la commissione terrà conto di questo. Forse sarebbe il caso di dare tracce che possano essere svolte da tutti i candidati! Ora concentrati sulla terza prova. IN BOCCA AL LUPO, Marco
|
26/06/2009, 15:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Una curiosità. Sono rientrato da poco minuti a casa e nella mia casella ho trovato un messaggio (da un anonimo) con il testo della prova d'esame. Il fatto strano è che il messaggio mi è stato inviato stamani alle 8.40 !!!! Io, ovviamente, l'ho pubblicato solo ora. Marco
|
26/06/2009, 15:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Un consiglio... Visto che nel colloquio è previsto, per legge, uno spazio per la discussione degli elaborati scritti, io mi informrei un po' sull'impiego del freddo nella tecnologia di conservazione dei prodotti ortofrutticoli. Ciao, Marco
|
26/06/2009, 19:30 |
|
|
Francy90
|
La notte prima della seconda prova l'ho passata a ripassare vinificaziome, oleificazione, produzione di un formaggio, impianti di tutti i generi, ecc...
Ma quando mi è stata data la traccia l'indomani mattina sono stata assalita dal panico... La conservazione a freddo noi non l'abbiamo mai fatta e mai trattata in cinque anni, era mai uscita una cosa del genere negli anni precedenti?? Io alla fine parlando un pò delle ricerche di marketing,le scelte dell'imprenditore, della produzione ortofrutticola locale, e qualcosa così spigata al momento sulla conservazione, qualcosa l'ho scritta però mai mi sarei aspettata una cosa del genere.... Dove posso trovare qualche informazione precisa? qualche link? ho paura di qualche scherzo agli orali.... Speriamo bene perchè a correggere sarà proprio un commissario esterno!!!!!!
|
28/06/2009, 12:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Se sei campana (ma non mi pare) potresti parlare della Mela Annurca: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2009Di materiale sulla frigoconservazione non ne ho, ma penso si possa trovare il rete facilmente. Ciao e in bocca al lupo per la terza prova, Marco
|
28/06/2009, 12:25 |
|
|
nnloso
|
ciao, ho cercato in internet la soluzione di come andava svolto il compito... ci sono le soluzioni di tutti tranne che del nostro !! come mai ?? qualcuno sa dove trovarlo o come andava svolto ?
|
28/06/2009, 20:54 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
La seconda prova d'esame 2011 per Tecniche delle Trasformazioni per i professionali agrari è stata così:
Nel corso di quest'ultimo decennio si registra sempre più negli allevamenti da reddito un calo preoccupante della fertilità delle bovine da latte che è sicuramente ascrivibile a fattori genetici, alimentari e di gestione degli allevamenti. Il candidato illustri e giustifichi i possibili interventi, nel corso della vita produttiva di una bovina da latte di riferimento, atti al migliorare detto parametro quale risultato del connubio fra genotipo e ambiente, per un allevamento tecnicamente valido ed economicamente competitivo.
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
23/06/2011, 21:23 |
|
|