Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Re: Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame

24/06/2011, 12:29

vorrei sapere il contenuto della seconda prova dell'Istituto Professionale Agrario (materia:TECNICHE DI PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ), visto che il tema a noi DETTATO riguardava l'alimentazione, la genetica e la gestione dell'allevamento di bovine da latte. Visto che non ci è stata consegnata la fotocopia della prova, non vorrei che fosse stata inviata errata dal Ministero e la commissione abbia messo tutto a tacere.

Re: Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame

24/06/2011, 13:00

Ferri92 ha scritto:La seconda prova d'esame 2011 per Tecniche delle Trasformazioni per i professionali agrari è stata così:

Nel corso di quest'ultimo decennio si registra sempre più negli allevamenti da reddito un calo preoccupante della fertilità delle bovine da latte che è sicuramente ascrivibile a fattori genetici, alimentari e di gestione degli allevamenti.
Il candidato illustri e giustifichi i possibili interventi, nel corso della vita produttiva di una bovina da latte di riferimento, atti al migliorare detto parametro quale risultato del connubio fra genotipo e ambiente, per un allevamento tecnicamente valido ed economicamente competitivo.

Re: Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame

24/06/2011, 13:10

però non capisco cosa c'entri l'allevamento di bovine da latte con il programma svolto da noi quest'anno : latte, formaggio, birra, vino.. :shock:

Re: Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame

24/06/2011, 16:54

Quanto è durata la prova? Potevate usare il manuale o solo il dizionario di italiano?
Visto l'esiguità del testo, la commissione avrà preferito dettare la traccia anzichè fotocopiarla (come ha fatto per la Prima Prova).
Grazie,
Marco

Re: Maturità Agrotecnici: testi della Seconda Prova d'Esame

24/06/2011, 21:44

Si potevano usare sia il dizionario che il manuale, la prova è durata 6 ore. Anche noi quest'anno abbiamo fatto pochissima zootecnia, l'unica cosa che avevamo fatto era l'alimentazione e il parto... quindi... :? Io mi sono salvata perché sn fidanzata con uno zootecnico che mi ha fatto una testa tanta (per fortuna). Pensa che nel 2009 è uscita questa:

Tecniche di Produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti:
L'impiego del freddo è pratica abituale nella tecnologia di conservazione dei prodotti ortofrutticoli.
Scelga il candidato uno dei tali prodotti, ne descriva le caratteristiche merceologiche e illustri la tecnica di frigoconservazione finalizzata all'ottimale mantenimento nel temopo dei suoi parametri di qualità.
:o :shock:
:? :? :?:
Rispondi al messaggio