Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:48

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Manuale dell'Agronomo 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuova del forum e faccio il quinto anno dell'Istituto tecnico agrario, il che significa che a giugno dovrò affrontare gli esami. Per lo scritto di seconda prova (quest'anno è uscito coltivazioni come materia) il professore mi ha consigliato il Manuale dell'agronomo di G.Tassinari, dicendo che lo si può utilizzare durante gli esami. La mia domanda è questa: è davvero possibile utilizzare il manuale durante l'esame?
Io ho trovato un'edizione del 1968 e allora mi sorge un altro dubbio: nonostante siano passati molti anni, gli argomenti trattati sono ancora validi?
Grazie a tutti, un saluto.

03/02/2011, 18:51
Profilo

Formazione: garden designer
Ciao, certo che è possibile... io ho fatto un altro istituto, ma il manuale lo potevamo utilizzare...
per le coltivazioni, guarda il sito di agraria.org nella sezione coltivazioni erbacee e orticole, le informazioni inserite e paragonali con il testo che hai del '68.. se sono uguali utilizzalo.. su eventuali formule in particolare non sò dirti... puoi far vedere il testo al tuo prof.

ciao sal

03/02/2011, 19:12
Profilo WWW

Grazie per la risposta. In fondo, non credo che in quarant'anni le tecniche colturali siano cambiate tanto. Saluti.

03/02/2011, 19:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se potrai o meno utilizzare il manuale durante la seconda prova (sia essa Agronomia, Estimo o Zootecnia) lo saprai solo al momento della dettatura del testo. In calce ci può essere scritto:

È consentito soltanto l’uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

oppure:

Durante lo svolgimento della prova è consentito l'uso dei manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
Non è consentita la consultazione di libri di testo.

Qui trovi un po' di testi degli ultimi esami:
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... onomia.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/02/2011, 20:39
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Marco ha scritto:
Se potrai o meno utilizzare il manuale durante la seconda prova (sia essa Agronomia, Estimo o Zootecnia) lo saprai solo al momento della dettatura del testo. In calce ci può essere scritto:

È consentito soltanto l’uso del dizionario di italiano.
Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

oppure:

Durante lo svolgimento della prova è consentito l'uso dei manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
Non è consentita la consultazione di libri di testo.

Qui trovi un po' di testi degli ultimi esami:
http://www.agraria.org/coltivazioniarbo ... onomia.htm" target="_blank
Ciao,
Marco

Si', ricordo che per il mio esame, due anni fa, non mi è stata concessa la possibilità di utilizzare alcun manuale!
In ogni caso personalmente non so quanto mi sarebbe servito; comunque i miei professori mi sono stati di grande aiuto per la preparazione, anche solo per semplici consigli.
ciao,
Luke

04/02/2011, 17:28
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]