Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Magistrale all'estero
07/10/2014, 0:35
Salve a tutti, non sono molto lontano dalla laurea triennale (Scienze e Tecnologie Agrarie) e già mi sto informando molto sul dopo. Andando subito al dunque, oltre a varie interessanti lauree magistrali (che all'estero sono chiamati master) proprie di agrarie (ce ne sono in vari stati europei) sono rimasto molto affascinato dalla formazione in "Ecologia industriale" che si svolge a Goteborg. Una sorta di figura innovativa chiamata a risolvere problemi ambientali e trovare soluzioni di sviluppo ecocompatibili in moltissimi ambiti (industrie, produzione alimentare.....). Come la vedete? E' una figura troppo "stramba" ed innovativa? Grazie mille a chiunque voglia dire la sua!
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Re: Magistrale all'estero
07/10/2014, 12:33
Marco ti ringrazio per la risposta, non ero al corrente di questo problema italico e mi si è aperto un mondo: a quanto ho capito finora facendo delle ricerche, andare a studiare all'estero, anche nelle facoltà più prestigiose ed importanti, è sempre un azzardo visto che se poi si dovesse ritornare in Italia, il titolo conseguito potrebbe non valere una "cippa". Esperienze in merito? Pareri?
parere personale... non so quali e quante opportunità di lavoro quel tipo di corso ti possa dare.... per lo meno in Italia.... anche se devo dire che non sembra niente male come corso.
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Re: Magistrale all'estero
11/10/2014, 10:13
Grazie enrico31..beh effettivamente non avevo specificato, ma l'Italia non sarebbe una priorità. Nel senso che se dovesse andare in porto quest'idea, la priorità sarebbe studiare per un master (seppure molto difficile) che mi interessa, il dove lavorerò non sarà un problema....
Se ti piace il ramo dei risanamenti ambientali, bio-remediation, fitodepurazioni ecc. secondo me puoi trovare la tua strada anche con una buona magistrale in Italia, specializzandoti con tirocinio e/o tesi con ricercatori o professori che fanno quella materia. Ciao, Luca