Ecco la lettera che mi è stata inviata dai rappresentanti degli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario di Avellino
NO ALL’ACCORPAMENTO DELL’AGRARIO”DE SANCTIS” DI AVELLINOL’ITA “F. De Sanctis” venne inaugurato nel novembre del 1880 in base al R.D. 27 ottobre 1879, su intuizione dell’allora ministro della Pubblica Istruzione Francesco De Sanctis che vide nel territorio irpino e nelle sue caratteristiche la sede elettiva per l’istituzione di una Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia.
Tutto ciò rispecchiava ampiamente il pensiero precorritore del De Sanctis, che infatti già nel 1861 affermava: “Nella scuola italiana l’istruzione tecnica deve occupare un posto centrale”
La Regia Scuola fu affidata alla direzione dell’insigne prof. Michele Carlucci, fautore del grande impulso innovatore che da subito caratterizzò l’istituto con la realizzazione di un giornale di Viticoltura ed Enologia che in breve tempo diffuse in tutta Italia il nome della Scuola enologica irpina. In seguito alla riforma Gentile (1923) l’istituto assunse il nome di Scuola Agraria Media, per poi divenire nel 1933 Regio Istituto Tecnico Agrario specializzato per la Viticoltura e l’Enologia.
Numerosi sono stati gli Accademici e gli studenti passati per la Scuola Enologica di Avellino, ricordiamo: Michele Carlucci; Tommaso Chiaromonte; Profimo Paulsen; Giuseppe Palieri; Lorenzo Ferrante, A. Napoleone Berlese; Vittorio Peglion; F. Antonio Sannino; Pietro Bucci; Carlo Casali; Teodoro Ferraris; Gaetano Briganti; Alessandro Trotter ( famoso a livello mondiale per gli studi di patologia vegetale); Giulio Paris; Carlo Violante; Rocco Cassano; Livio Sostegni; Luigi Casale, Augusto Marinelli(già Rettore dell’Università degli studi di Firenze) e tanti altri che come professionisti, dirigenti, ricercatori si sono affermati in diversi campi del sapere.
La Giunta Regionale della Campania in data 08/02/2013, con delibera n.32 ha cancellato in un istante 130 anni di gloriosa storia del nostro istituto! Basti ricordare che è stato uno degli 11 istituti italiani specializzato per la viticoltura e l’enologia, accorpandolo, per mero calcolo economico, col liceo artistico “De Luca” di Avellino. L’ITA “F. De Sanctis” non deve diventare subalterno al liceo artistico!
Attualmente la scuola è frequentata da 410 alunni, il trend è positivo, al 28 febbraio 2013 le iscrizioni alla prima classe sono 128; l’istituto è dotato di un’azienda di 23 Ha di terreno divisa in due corpi separati, situati in località “Torrette” e località “Cappuccini”. La maggiore parte della superficie aziendale(10 Ha) è avvitata; si producono vini : Fiano di Avellino(DOCG); Aglianico(DOC); Greco(DOC); Taurasi; Piedirosso; Sciascinoso; Cabernet, e il rinomato “Brandy Avellino” ottenuto da uve fiano.
L’azienda dell’istituto è sede dell’unico “Nucleo di pre-moltiplicazione del materiale di base della vite” della Regione Campania, con campi di piante madri marza ,campi di piante madri portainnesto e serre per mantenere il materiale (cloni ) protetto e in osservazione.
Nell’azienda “Cappuccini” è mantenuta una Collezione di 44 Vitigni di uva da tavola, di cui 24 cultivar Apirene, ed è la più importante della Campania.
Nell’azienda “Torrette” è coltivato un vigneto sperimentale con 27 cultivar di uva da vino facenti parte della piattaforma ampelografica nazionale, è coltivata un’ampia collezione clonale dei principali vitigni autoctoni Campani, ci sono cloni di: Greco di Tufo, Fiano, Aglianico, Sciascinoso, Biancolella ecc. per complessivi 85 cloni. L’azienda conduce attività di ricerca e sperimentazione con la Regione Campania, settore SESICA e la Facoltà di Scienze Agrarie di Portici. Infatti nel 1989 si è realizzato un impianto di selezione clonale di circa un ettaro, relativo ai vitigni: Fiano; Piedirosso; Sciascinoso; Aglianico; Coda di volpe e Greco.
La cantina dell’Istituto collabora con la Regione con un progetto sperimentale sulla microvinificazione. E’ in atto anche un progetto con la Regione Campania e l’ Università “Federico II” di Napoli (Progetto Salve) per la salvaguardia e la conservazione del germoplasma di piante arboree frutticole in via d’estinzione.
L’ITA “F. de Sanctis” è dotato tra l’altro di convitto con 35 convittori e 50 semiconvittori che praticano un rientro pomeridiano.
Noi studenti dell’ITA “De Sanctis” ci opponiamo fermamente all’accorpamento dell’Istituto col liceo artistico “P.A. De Luca” per l’unicità, la tipicità e la complessità della organizzazione!
Ribadiamo che l’Agrario De Sanctis, ha rappresentato e rappresenta un fiore all’occhiello del sistema formativo non solo territoriale e regionale, ma anche nazionale con frequenti aperture in campo europeo, nell’ambito dell’Enologia e Viticoltura e dell’agricoltura in generale. Attualmente gli indirizzi di studio sono :
1. Enologia e Viticoltura;
2. Produzione e Trasformazione;
3. Ambiente e Territorio.
Avellino, 11 marzo 2013
Gli studenti
- Allegati
-