Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Laurearsi in scienze forestali

23/09/2013, 20:13

Salve a tutti,una laurea in scienze forestali da lavoro?se si solo come guardiaparchi? si può insegnare?

Re: Laurearsi in scienze forestali

24/09/2013, 8:49

Salve a tutti,una laurea in scienze forestali da lavoro?se si solo come guardiaparchi? si può insegnare?


Per i laureati in scienze forestali non è esattamente l'occupazione tipica fare il guardiaparchi, anche se alcuni lo fanno, si puo' certamente insegnare.
In sintesi (ma lo trovi in vari altri post) i laureati possono essere:
- Dipendenti Pubblici (insegnamento oppure uffici tecnici-ambiente di comunità montane, consorzi forestali, consorzi di bonifica, provincia, regione ....)
- Dipendenti privati (ditte che commercializzano il legno o che fanno lavori ed opere forestali-montane)
- Libero professionista (previo superamento esame stato ed iscrizione all'Ordine, progettista di piani di taglio e martellate, progetti di opere montane quali strade forestali sistemazioni di torrenti anche con metodi di ingegneria naturalistica, piani di assestamento, pianificazione territoriale, stime e perizie ecc...)

In questi ultimi anni vista la penuria di posti pubblici (ed anche privati purtroppo) è proprio la libera professione una delle strade piu' praticate.

Ciao

Re: Laurearsi in scienze forestali

24/09/2013, 12:10

Capisco,è molto difficile in genere trovare lavoro per un laureato in scienze forestali? e poi che percentuale degli studi di questa facoltà è mnemonica?

Re: Laurearsi in scienze forestali

24/09/2013, 20:19

... è molto difficile in genere trovare lavoro per un laureato in scienze forestali?


E' difficile perchè è un momento difficile per il mercato del lavoro specialmente per i laureati.(tutti con la sola eccezzione forse dei medici)
Tieni conto comunque che è una laurea tecnica (all'estero si chiamerebbe ingegneria forestale) quindi qualche possibilità la da sempre, come situazione lavorativa è un po' inferiore ad ingegneria, ma molto migliore di lauree umanistiche o scientifiche "pure" (fisica, scienze naturali ecc...)

e poi che percentuale degli studi di questa facoltà è mnemonica?


Io ho una laurea simile/affine anche se non è scienze forestali "classica" comunque posso dirti che per un 60% è mnemonica e per un 40% "applicativa".

Ciao
Rispondi al messaggio