Salve a tutti , è un periodo un pò difficile per me . Se pur prossimo alla laurea non so cosa fare , chiedo a voi qualche faretto per illuminare l'oscura strada in direzione del mio futuro . Essendo assolutamente ignaro del mondo lavorativo non so cosa mi aspetti dopo la laurea triennale ( tecnologia agraria ) . Sono molto più orientato a non continuare gli studi , o per lo meno a sospenderli , pero vorrei sapere una volta aver lanciato il Tocco in aria cosa fare ... Di una sola cosa sono convinto , quella di voler andar via dall'Italia . Quanto peso ha la nostra laurea all'estero ? a che lavoro potrei puntare ?
Se sei convinto di voler andare all'estero allora pensa di iniziare a prendere contatti con un periodo di studio fuori Italia, magari aderendo al programma Erasmus. In cosa ti stai per laureare? Ciao, Luca
Ho aperto questo topic per sapere com'è la domanda lavorativa all'estero con una laurea triennale come la mia
Io non posso risponderti nello specifico a questa domanda, in quanto non ci sono mai andato all'estero a cercar lavoro. So di altri utenti del forum e di alcuni miei conoscenti che hanno avuto esperienze piu' negative che positive. Io posso solo rafforzare quanto ti è stato detto da Marco. La sola triennale è alla stregua del diploma o poco (ma veramente poco) di piu'. La Magistrale con uno sforzo relativamente piccolo in termini economici di studio e tempo invece consente di avere quel qualcosa in piu' che siappur non determinante è comunque utile nel mondo del lavoro, se non nell'immediato quantomeno in prospettiva futura.
continua a studiare, fai la magistrale, poi come diceva luke pensa all'erasmus. una volta che sei nel paese scelto, cerca contatti, fatti conoscere, partecipa ad iniziative poi vedrai che se sei bravo, il lavoro lo troverai. questo discorso ovviamente, è valido anche per l'Italia.