Switch to full style
Esame di maturità, tesine, scelta universitaria, riforma, progetti e altro dal mondo dell'Istruzione agraria
Rispondi al messaggio

Laurea magistrale

04/09/2010, 17:54

Terminata la triennale in Scienze Naturali, a settembre 2011 mi toccherà scegliere la specialistica. Per questo mi sto guardando bene intorno e informando su tutti i fronti possibili. I consigli sono sempre bene accetti e non fanno mai male.
Per noi naturalisti la realtà è veramente dura (provate a scrivere lavoro per naturalisti in rete) e dato che non ho fatto l'università per starmene con le mani incrociate ho valutato seriamente di non continuare con la successiva laurea magistrale appunto in scienze naturali.
Dato che amo profondamente il mondo della natura ed è qualche mesetto che leggo informazioni sul lavoro di Agronomo vorrei sapere se mi conviene fare la laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie per poi tentare l'esame di stato ecc ecc oppure nei peggiori dei casi rifare la triennale e iscrivermi all'albo per la sezione B.
Ho guardato la triennale di Tecnologie Agrarie all'università di Bologna e per il primo anno sono avvantaggiata perchè quelle materie le ho già date e potrebbe essere che mi convalidano gli esami.
Grazie della vostra attenzione.
A presto. :D

Re: Laurea magistrale

05/09/2010, 18:14

Buongiorno Carla,
fermo restando che la scelta di proseguire o cambiare gli studi è una tua scelta personale, mi preme solo farti presente due aspetti tecnici per l'iscrizione agli ordini professionali.
Con la laurea in Scienze Naturali sia triennale ma soprattutto magistrale, l'unico ordine al quale potrai accedere è quello degli Agrotecnici e Agrotecnini laureati, le cui competenze anche naturalistiche, sotto diversi aspetti posso "abbracciare" le tue competenze. Per avere qualche informazione guarda questi link: http://www.agrotecnici.it/competenze.htm" target="_blank http://www.agrotecnici.it/altre_attribuzioni.htm" target="_blank.
Se invece come stai valutando, vorresti passare ad Scienze e Tencologie Agrarie, valuta bene poi l'eventuale iscrizione all'ordine degli Agronomi perchè nella sezione B, avresti qualche differenza a livello di competenze rispetto alla sezione A, per cui il mio consiglio personale è valutare poi se ti conviene rifare un'altra triennale per poi essere iscritta alla sezione "minore" dell'ordine degli Agronomi. Per avere qualche info in più, guarda l'allegato e questo link: http://www.odaf.mi.it/f_compet.html" target="_blank.
In bocca al lupo e buona scelta
Allegati
Agrotecnici_Agronomi.pdf
(22.82 KiB) Scaricato 158 volte

Re: Laurea magistrale

06/09/2010, 20:19

Caro Mauro,
prima di tutto grazie mille. Ho intenzione di non proseguire con la magistrale in Scienze Naturali ma di frequentare una magistrale della Facoltà di Agraria integrando 7 esami. Alla fine preferisco questo percorso e non ricominciare da capo perchè sappiam tutti che al giorno d'oggi con la triennale si fa ben poco.
Fermo restando che l'Università di Bologna ha la migliore Facoltà di Agraria (dal rapporto Censis 2010) non so quale magistrale scegliere tra Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie alimentari (mi piace dalle materie più quest'ultima). Lasciando perdere la solita cantilena di "fai quello che ti piace", in questo momento vorrei un consiglio sulle opportunità lavorative sapendo che c'è crisi ecc...
Mi preme chiederti un'ultima cosa: avendo frequentato una triennale in Scienze Naturali e frequentando una magistrale di Agraria potrei accedere all'esame di stato per diventare Agronomo, sezione A?!
Grazie anticipatamente.
Rispondi al messaggio