Salve a tutti! Mi servirebbe una mano per collegare l'olio nella alimentazione di uno sportivo per educazione fisica. Su internet non trovo niente, oppure cerco male ma devo portarla al più presto e non ho idea da dove iniziare.
l, olio inteso come grasso buono è un alimento indicato in sport particolarmente pesanti che richiedono un altissimo impegno energetico, che non potrebbe essere sostituito con i carboidrati, che per fornire le stesse calorie il "volume da mangiare" sarebbe eccessivo ed impegnerebbe troppo lo stomaco, e nemmeno con le proteine che richiedono circa 8 ore per la digestione. Infatti in molte attività sportive consigliano spuntini di frutta secca perchè molto ricche di grassi e forniscono molte calorie con pochi grammi
Olio di oliva EVO a crudo su tutti gli alimenti, (pasta, carne,pesce, ecc.) in giuste proporzioni. Non si dovrebbero assumere una quantità in grammi superiori al proprio peso corporeo, ad esempio 60 chili = 60 grammi di grassi. Ottimo anche l'olio di lino e l'olio di pesce super ricchi di omega tre.
Ottimi i grassi di pinoli, mandorle, noci e avocado......
Il tutto ovviamente e sempre nelle giuste proporzioni.....
Burro assolutamente bandito nelle attività sportive....